Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto tributario N e O

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Enrico Marello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/12 - diritto tributario
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

- Le garanzie costituzionali. - Gli obblighi dichiarativi e contabili. - I poteri istruttori dell’amministrazione. - Il procedimento di accertamento. - Le sanzioni amministrative e penali. - La fase di riscossione ed il rimborso. - Il giudice speciale tributario e le parti. - Le forme del processo e la sua natura. - Il sistema delle imposte. - I caratteri strutturali di I.r.pe.f. e I.re.s. - Le singole categorie reddituali, con specifica attenzione al reddito di impresa. - Le operazioni straordinarie (non incluso nel programma da 5 crediti) - I tratti fondamentali dell’I.v.a.

MODALITÀ DIDATTICHE Il corso consisterà in lezioni ed esercitazioni. La partecipazione attiva sarà adeguatamente valorizzata. Materiali on line a: http://elearning.unito.it/giurisprudenza Il docente risponde al seguente indirizzo di posta elettronica: enrico.marello@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Tesauro, Compendio di diritto tributario(ult. ed.; sino al capitolo dedicato all’I.v.a., compreso, per un totale di circa 400 pagine). Per una preparazione più ambiziosa: F.Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, vol. I, Parte generale, Utet, Torino, ult. ed. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, vol. II, Parte speciale, Utet, Torino, ult. ed. nelle parti corrispondenti agli argomenti indicati sopra. Lo studio va comunque sempre integrato con la consultazione di una raccolta delle principali Leggi tributarie. La comprensione della materia presuppone la conoscenza del Diritto costituzionale, Diritto privato, del Diritto amministrativo, del Diritto commerciale e del Diritto processuale civile.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Non cliccare qui!