Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia del lavoro

Oggetto:

Sociology of work

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCP0214
Docente
Sonia Bertolini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell’insegnamento e saperli applicare alla lettura dei dati e dei casi studio del mercato del lavoro. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d’esame e nei materiali didattici.

The student must have a good knowledge of the topics covered in the teaching and apply them to the reading of data and case studies of the labor market. Must also prove that they are able to operate links between concepts and between content , even implicit , present in the exam papers and educational materials.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una conoscenza puntuale degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado d'utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, con particolare riguardo alla capacità d'interpretare e comprendere dati e risultati.

The student must possess a knowledge of the issues covered during the course and be able to knowledgeably use the tools acquired, particularly with regard to the ability to interpret and understand the data and results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in presenza. Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo durante in corso, visione di video, cortometraggi e seminari. Due lezioni potrebbero essere attvate on line con modalità asincrona.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti.

Teaching will be delivered face-to-face. There are exercises and group work during the course, watching videos, short films and seminars. Two lessons could be activated online in an asynchronous mode.

The teaching material for both attending and non-attending students will be available on-line (Moodle platform).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prime due lezioni del corso saranno dedicate a illustrare nei dettagli il programma d'esame e le  modalità di accertamento. Inoltre, verrà somministrato un test per accertare le competenze e le conoscenze che gli studenti possiedono sull'argomento. La finalità del test è solo diagnostica.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni e studi di caso volti ad accertare la comprensione degli argomenti  svolti in classe e a preparare alla prova finale.
Il test d'esame consisterà in una prova scritta con 7 domande aperte molto focalizzate, che presuppongono la conoscenza dettagliata degli argomenti compresi nel programma. Alcune domande presupporranno l'applicazione delle  conoscenze e competenze apprese a casi studio o tabelle. Ogni domanda avrà un punteggio massimo 5 punti.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile scegliere di fare una relazione scritta con votazione durante il corso espressa in trentesimi, in modo da ridurre la prova finale a 3 domande (valutazione in trentesimi). In questo caso la valutazione finale dell'esame sarà data dalla media tra la votazione della relazione e della prova finale.

Si sottolinea inoltre che non è possibile sostenere la prova scritta finale due volte consecutive nella stessa sessione di esame (a parte per l'esame estivo di settembre). Questo al fine di permettere un tempo sufficiente per ripreparare l'esame.

The purpose of the test is only diagnostics. During the course will be conducted exercises and case studies designed to assess the understanding of the arguments in class and to prepare the test finale.The test exam will consist of a written test with 7 open questions very focused , which require detailed knowledge of the topics included in the program. Some questions will assume the application of knowledge and skills learned in case studies or tables. Each application will have a maximum score of 5 points.
Attending students will be able to choose to do an oral report and a written vote during the course, so as to reduce the final test to 3 questions. In this case the final evaluation of the exam will be the average of the vote on the report and the final examination

Oggetto:

Attività di supporto

Per eventuali chiarimenti, la docente riceve il venerdì alle 12 in presenza o dopo le lezioni.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni e studi di caso volti ad accertare la comprensione degli argomenti  svolti in classe e a preparare alla prova finale.

For any clarifications, the teacher will receive you on Friday at 12 in person or after class. During the course, exercises and case studies will be carried out aimed at ascertaining the understanding of the topics developed in class and at preparing for the final exam.


Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in tre parti. Dopo una sintetica esposizione dell'approccio statico allo studio del mercato del lavoro, la prima parte presenta gli ingredienti essenziali dell'approccio dinamico riferito alla distinzione tra flussi di posti di lavoro (gross job turnover) e flussi di lavoratori (gross worker turover); tematizza la differenziazione tra i fattori strutturali della mobilità e quelli che influenzano i cambiamenti volontari di lavoro; argomenta la congruenza dell'ipotesi della segmentazione del mercato del lavoro con l'approccio dinamico. La seconda parte sviluppa l'analisi della mobilità nell'ottica del problema del matching tra posti e lavoratori nel mercato esterno del lavoro. L'asimmetria informativa che caratterizza queste transazioni viene analizzata alla luce dei vincoli relativi alle competenze richieste ai lavoratori, alle esigenze di flessibilità dei datori di lavoro, alle preferenze edonistiche per il lavoro. Successivamente, si prende in considerazione l'efficacia informativa dei diversi canali di raccordo sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle reti di relazioni parentali e/o amicali. La terza parte prende in esame la partecipazione al mercato del lavoro da parte di tre gruppi di 'outsider': giovani, donne e migranti, con particolare attenzione ai processi di primo accesso al lavoro e ai rischi legati alla flessibilizzazione e alla segmentazione del mercato del lavoro. Si approffondiranno, inoltre, le recenti trasformazioni del lavoro, come lo smart working e il lavoro in piattaforma. 

The course is divided into three parts. After a brief presentation of the static approach to the study of the labor market, the first part presents the essential ingredients of the dynamic approach referred to the distinction between flows of jobs (gross job turnover) and flows of workers (gross worker turnover); thematize the differentiation between structural factors of mobility and those that influence voluntary changes of job; discuss the consistency of the hypothesis of the segmentation of the labor market with the dynamic approach. The second part develops the analysis of mobility in view of the problem of matching between jobs and workers in the outside labor market. The informational asymmetry that characterizes these transactions is analyzed in the light of the constraints related to the skills demanded by employers, the flexibility needs of employers, and to the hedonistic preferences for the job. Next, we consider the effectiveness of different information channels linking the labor market, with particular attention paid to the networks of family relationships and/or friendships. The third part addresses labor-market participation of three groups of 'outsiders': young people, women, and migrants, with a special focus on the processes of labor-market entry and on the risks connected to labor-market flexibilization and segmentation. The recent transformations of work, such as smart working and platform work, will also be explored.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Emilio Reyneri
Capitoli:  
Frequentanti: capitoli 1, 3, 5, 7. Non frequentanti: capitoli 1-5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Smart working
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Viella
Autore:  
Vari
ISBN  
Note testo:  
Studenti e studentesse che non possono frequentare il corso sono tenuti a integrare i primi 9 capitoli del volume
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi su Esse3. L'esame si puo' sostenere massimo 3 volte nell'anno accademico.

Per richiedere una tesi occorre concordare tempistica e argomento con la docente presentandosi al ricevimento e seguendo le istruzioni della docente. 

To take the exam it is mandatory to register on Esse3. The exam can be taken a maximum of 3 times in the academic year.

 To request a thesis, it is necessary to agree on the timing and topic with the teacher by showing up at the reception and following the instructions of the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 14:12
Non cliccare qui!