- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto sanitario
- Oggetto:
Health service law
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- GIU0196
- Docente
- Prof. Barbara Gagliardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/10 - diritto amministrativo
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Occorre aver sostenuto con esito positivo lesame di diritto amministrativo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere i principi fondamentali nazionali ed europei in tema di sanità e tutela del malato e la relativa disciplina di attuazione. Essere in grado di individuare le competenze allocate ai diversi livelli di governo in materia sanitaria e di comprendere e identificare i diversi modelli di gestione della sanità. Essere capaci di individuare e analizzare i caratteri delle organizzazioni deputate al finanziamento e all'erogazione delle prestazioni sanitarie e di comprenderne la relativa disciplina.
The aim of the course is: to let the students become capable to understand the national and UE legal principles ruling the access to healthcare and the healthcare systems; to let the students become capable to understand the organization of health care providers within the relevant Italian and UE legal framework.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
The student will have to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/he will have to be aware of them. That knowledge will be verified as indicated in accordance with the "Exam methods" entry.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali integrate dalla somministrazione di materiali di supporto on line (testi, video) ed esercizi di autovalutazione su piattaforma Moodle. Le conoscenze acquisite mediante le attività didattiche in modalità a distanza sono oggetto di discussione e approfondimento nelle lezioni frontali.
L'obiettivo dell'erogazione in modalità blended è favorire l'apprendimento di nozioni necessarie a poter partecipare a una lezione frontale in modo consapevole.
Attraverso l'elaborazione e somministrazione di materiali audio video, testi scritti, slides, ecc. e l'erogazione di esercizi di autovalutazione si intende consentire: una comprensione preliminare utile alla formulazione di domande a chiarimento che possono essere soddisfatte anche attraverso forum o raccolta di faq; l'assimilazione di ragionamenti elementari utili per assistere ad una lezione organica volta a presentare le questioni essenziali della materia; l'implementazione di processi di apprendimento collaborativo basati su interazione sincrona (chat, videostreaming).In class lessons and online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities: 20-30% of the class) in order to give to the student: a deeper knowledge of the topics by FAQ and online forum; the ability to learn the fundamentals of the topics and to further take part more actively to the in class lessons; the ability to implement collaborative learning ability (online chat, videostreaming).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento è verificato con un colloquio orale sui principali argomenti dell'insegnamento preceduto dalla somministrazione di un test di accesso a risposta multipla. Il test consta di n. 18 domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti, si raggiunge la sufficienza con n. 12 risposte esatte.
Nell'ambito del colloquio lo studente deve dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti e sviluppare ragionamenti secondo il metodo giuridico.Per gli studenti frequentanti la valutazione finale tiene conto delle attività svolte in aula e on line.
The knowledge and the skills will be verify through an oral interview the access to which requires pass a multiple-choice text. The student will successfully complete the class by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and by showing familiarity with the legal institutes showing adequate lines of reasoning.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prende le mosse dalla tutela costituzionale ed europea del diritto alla salute per soffermarsi sulla corrispondente distribuzione di competenze legislative e amministrative e sull'analisi delle organizzazioni pubbliche e private deputate al finanziamento e all'erogazione di prestazioni sanitarie (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, Irccs, privati accreditati), con attenzione altresì alla disciplina degli organi del management sanitario. Si analizzeranno inoltre gli strumenti di tutela dell'utente del servizio sanitario e le correlate responsabilità degli operatori e delle organizzazioni sanitarie.
The course focuses on health, both as a right of people and as a public service by analyzing the constitutional and UE principles ruling the access to healthcare and the healthcare systems. It also aims to pay attention to the NHS management rules, as well as to the protection of patients and their rights. Finally a specific attention is given to healthcare professionals' accountability.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. FERRARA, L'ordinamento della sanità, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed.
in alternativa: R. BALDUZZI - G. CARPANI (a cura di), Manuale di diritto sanitario, Il Mulino, Bologna, ult. ed, esclusi i cap. X-XIV-XV-XVI-XVIII
unitamente a:
F. Toth, La sanità in Italia, Il Mulino, Bologna, 2012
R. FERRARA, L'ordinamento della sanità, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed.
or: R. BALDUZZI - G. CARPANI (a cura di), Manuale di diritto sanitario, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed.
andF. Toth, La sanità in Italia, Il Mulino, Bologna, 2012
- Oggetto:
Note
Il corso di diritto sanitario si svolgerà nel primo semestre e inizierà il
- 29.10.2018 per gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Campus Luigi Einaudi- 12.11.2018 per gli studenti iscritti a Scienze delle professioni sanitarie e della prevenzioneGli orari sono lun-mar ore 16-18 e ven ore 8-11.- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: