- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Economics and business management
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- GIU0003
- Docente
- Dario Peirone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Gli studenti della laurea Magistrale che avessero già dato questo esame durante la triennale con il prof. Peirone, svolgeranno lesame secondo il programma dell'insegnamento di Entrepreneurship (http://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=549o). Questi studenti sono incoraggiati a frequentare anche le lezioni di tale corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare i profondi cambiamenti avvenuti nei mercati e nelle imprese negli ultimi 20 anni, e le strategie per affrontarli.
Particolare attenzione sarà dedicata all'innovazione, alle nuove strategie d'impresa ed agli strumenti di finanza innovativa (venture capital, crowdfunding, ecc.).
The course aims to analyze the profound changes occurring in the markets and businesses over the past 20 years, and the strategies to address them.
Particular attention will be paid to innovation, new firm strategies and tools for financing innovation (venture capital, crowdfunding, etc.).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti avranno una visione chiara della competizione internazionale tra i vari tipi di imprese e tecnologie e delle strategie utilizzate per competere ed innovare. Saranno fatti partecipi della discussione a livello italiano sulle riforme strutturali del sistema produttivo. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di usufruire di attività complementari, come la partecipazione al Laboratorio di Startup Creation con il riconoscimento di crediti formativi.
Students will have a clear view of the international competition between the various types of businesses and technologies and strategies used to compete and innovate. They will become participants in the discussion at the Italian on structural reforms of the production system. The course also provides the opportunity to take advantage of complementary activities, such as participation in the Business Club of the Department of Economics and Statistics Cognetti de'Martiis. At the end of the course will be provided to the students the tools for applying, update and deepen the contents studied, even in professional contexts, and to undertake further studies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'Insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, suddivise in 20 lezioni da 2 ore. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenuti da esperti d'impresa sugli argomenti trattati.
A causa della situazione collegata al Covid19, le lezioni saranno in modalità blended, consistenti di lezioni e attività online sia in diretta che a disposizione sul sito, con momenti di interazione diretta tra gli studenti e con il docente attraverso le piattaforme digitali ((Moodle per i contenuti, Webex per le lezioni).
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Premialità sul punteggio d'esame saranno previste a discrezione del docente per gli studenti che interverranno ad eventuali lezioni tenute da esperti, producendo relazioni scritte su tali contenuti.
The course is structured in 40 hours of frontal lectures, divided into 20 lessons of 2 hours. The frontal teaching consists of theoretical lessons and seminars held by business experts on the topics discussed.
Due to the situation connected to Covid19, the lessons will be in blended mode, consisting of lessons and online activities both live and available on the site, with moments of direct interaction between the students and with the teacher through the digital platforms (Moodle for the contents, Webex for the lectures).
The frequency is optional, recommended, and the final exam will be the same for attendants and not.
Premium points for the exam score will be provided at the discretion of the teacher for students who will attend seminars held by the experts, realizing written papers on these topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A causa dell’emergenza Covid19, nella sessione estiva l’esame di Economia e Gestione delle Imprese si svolgerà in modalità a distanza sulla piattaforma Moodle.
L'esame consisterà in un quiz a Risposta Multipla basato sul testo E sul materiale didattico caricato dal docente sulla piattaforma Moodle.
L’accesso all’esame è subordinato alla previa iscrizione all’apposito appello sul sistema ESSE3.
Agli iscritti agli appelli sarà inviato, il giorno prima dell'esame, un messaggio via e-mail con le istruzioni di accesso. Il messaggio arriverà all'indirizzo mail istituzionale (edu.unito.it).Si raccomanda a tutti gli esaminandi di essere dotati di un device con connessione internet e webcam funzionanti.
La commissione sarà composta dai proff. Peirone e Varrasi.
Due to the Covid19 emergency, in the summer session the Economics and Business Management exam will take place remotely on the Moodle platform.
The exam will consist in a quiz with multiple choice answers, based upon the textbook and the didactic material uploaded on the Moodle platform.
Access to the exam is subject to prior registration in the appropriate session on the ESSE3 system.
On the day before the exam, an e-mail message will be sent to students enrolled in the session, with access instructions. The message will arrive at the institutional email address (edu.unito.it). It is recommended that all candidates be equipped with a device with internet connection and working webcam.
The commission will be composed of profs. Peirone and Varrasi.
- Oggetto:
Programma
• L'evoluzione nei mercati e il cambiamento strategico
• Il concetto di strategia: Obiettivi, valori e risultati
• La natura e le fonti del vantaggio competitivo: risorse e competenze
• La finanza d'impresa
• Gli strumenti per finanziare l'innovazione
• Verso una nuova governance dell'impresa• The evolution in the markets and the strategic change
• The concept of strategy: Objectives, values and results
• The nature and sources of competitive advantage: resources and skills
• The corporate finance
• The tools for financing innovation
• Towards a new governance of the company
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Autore: BAGLIERI D.; DAGNINO G.B.; FARACI R.
Titolo: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Editore: ISEDI DeAgostini
Sono Esclusi dal Programma d'esame i Capp. 10 e 11 (Processi di gestione del cliente e del mercato e Processi manifatturieri)Authors: BAGLIERI D.; DAGNINO G.B.; FARACI R.
Title: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Publisher: ISEDI DeAgostiniChapters 10 and 11 are excluded from the program (Costumer Relationship management and Manufacturing Processes)
- Oggetto: