- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Management
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- GIU0003
- Docente
- Dario Peirone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o A scelta in tutti i corsi di studio del Dipartimento
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Gli studenti della laurea Magistrale che avessero già dato questo esame durante la triennale con il dott. Peirone, dovranno obbligatoriamente portare all'esame un nuovo programma, basato sul testo ROBERT M. GRANT, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino Bologna 2011. Il programma è limitato alle parti di seguito indicate: dal capitolo 3 al capitolo 11, capitolo 13, capitoli 16 e 17. Le modalità di esame saranno identiche a quanto indicato in questa scheda. Questanno sarà però possibile scegliere, per questi studenti, se concordare con il docente di svolgere lesame attraverso la redazione di un caso studio aziendale, singolarmente o in gruppo di due. Il caso studio dovrà però obbligatoriamente essere presentato per la valutazione nellultima settimana di novembre.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di analizzare i profondi cambiamenti avvenuti nei mercati e nelle imprese negli ultimi 20 anni, e le strategie per affrontarli. Particolare attenzione sarà dedicata alla governance, alle nuove tecnologie ed agli strumenti per finanziare l’innovazione (venture capital, crowdfunding, ecc.). In conclusione, sarà analizzata la situazione italiana, focalizzandosi sui recenti provvedimenti normativi in materia di start-up (DL Crescita 2.0 e successivi).
The course aims to analyze the profound changes occurring in the markets and businesses over the past 20 years, and the strategies to address them. Particular attention will be paid to governance, new technologies and tools for financing innovation (venture capital, crowdfunding, etc.). In conclusion, the Italian situation will be analyzed, focusing on recent legislative measures relating to start-up (DL Growth 2.0 and later).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti avranno una visione chiara della competizione internazionale tra i vari tipi di imprese e tecnologie e delle strategie utilizzate per competere ed innovare. Saranno fatti partecipi della discussione a livello italiano sulle riforme strutturali del sistema produttivo. I frequentanti avranno inoltre la possibilità di usufruire di attività complementari, come la partecipazione al Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de’Martiis.
Students will have a clear view of the international competition between the various types of businesses and technologies and strategies used to compete and innovate. They will become participants in the discussion at the Italian on structural reforms of the production system. The course also provides the opportunity to take advantage of complementary activities, such as participation in the Business Club of the Department of Economics and Statistics Cognetti de'Martiis. At the end of the course will be provided to the students the tools for applying, update and deepen the contents studied, even in professional contexts, and to undertake further studies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà in modalità blended, ovvero per il 70% attraverso lezioni frontali e per il 30% attraverso la predisposizione di materiale a cura del docente, disponibile on-line sulla piattaforma Moodle. Tale modalità di insegnamento permette allo studente di partecipare attivamente alla costruzione della propria formazione. Tale modalità servirà inoltre agli studenti per consolidare, ampliare e approfondire gli argomenti del corso, anche in vista delle competenze necessarie alla stesura della tesi di laurea magistrale. Inoltre essa assicurerà una buona formazione anche agli studenti impossibilitati alla frequenza regolare per motivi di lavoro, tirocini formativi o scambi Erasmus.
A tali fini, l’erogazione dell’insegnamento avverrà con le seguenti modalità:
28 ore - didattica tradizionale (in aula);
12 ore - partecipazione ad attività tramite piattaforma MOODLE (a distanza).
Gli studenti sono tenuti a consultare i materiali forniti via MOODLE e a compilare i test di autovalutazione caricati sulla piattaforma. Per sollecitare una partecipazione attiva al corso saranno utilizzati un forum didattico e una chat - ‘question time’, attraverso i quali gli studenti potranno chiarire tra loro e con l’ausilio di un tutor i dubbi rilevanti. È utile che gli stessi studenti provino a rispondere alle domande dei colleghi, verificando così il grado della propria preparazione (naturalmente il tutor rimane sempre pronto ad intervenire nella discussione). Il tutor controlla e risponde ai messaggi degli studenti fornendo nuovi spunti di discussione e feedbacks.
The course will be "blended", namely 70% done trough traditonal lectures, and 30% trough the provision of materials (articles, videos, papers) chosen by the teacher and available on the Moodle platform.
This different approach allows students participate actively in their own training. The new learning model has a constructive and collaborative character, which places the student at the centre of the learning process, thus the teacher is a facilitator and motivator. This teaching approach will also allow students to consolidate, broaden and deepen the topics of the course. Furthermore, it will ensure a good training for students who are unable to attend lectures regularly.
Therefore, the course will be organized as follows:
Lectures: 28 hours
Online activities -MOODLE platform (distance): 12 hours
Students are required to consult the materials provided on the platform and to fill in the self-assessment test. To encourage an active participation, we will use a forum and a chat based on a 'question time', through which students can discuss and consult the tutor for clarifications. The tutor monitors and responds to the students’ messages by providing new ideas for discussion and feedback.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Scritto a Risposta Multipla nonchè la qualità della partecipazione attiva alle attività prevsite sulla piattaforma Moodle.
Test con domande a risposta multipla
Written Test with multiple choice questions and activities indicated in the MOODLE platform.
- Oggetto:
Programma
• L’evoluzione nei mercati e il cambiamento strategico
• Il concetto di strategia: Obiettivi, valori e risultati
• La natura e le fonti del vantaggio competitivo: risorse e competenze
• La finanza d’impresa
• Gli strumenti per finanziare l’innovazione
• Verso una nuova governance dell’impresa
• Italia: la nuova normativa. Diventeremo mai una start-up nation?• The evolution in the markets and the strategic change
• The concept of strategy: Objectives, values and results
• The nature and sources of competitive advantage: resources and skills
• The corporate finance
• The tools for financing innovation
• Towards a new governance of the company
• Italy: The new regulation. Will we ever become a start-up nation?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Autore: BAGLIERI D.; DAGNINO G.B.; FARACI R.
Titolo: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Editore: ISEDI DeAgostini
Sono Esclusi dal Programma d’esame i Capp. 10 e 11Authors: BAGLIERI D.; DAGNINO G.B.; FARACI R.
Title: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Publisher: ISEDI DeAgostiniChapters 10 and 11 are excluded from the program
- Oggetto:
Note
- Oggetto: