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Oggetto:
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Economia e gestione delle imprese

Oggetto:

Economics and business management

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
GIU0003
Docente
Dario Peirone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
IMPORTANTE: le informazioni su questo insegnamento si trovano, sempre aggiornate, consultando la scheda dell'insegnamento da cui è mutuato: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=4hne
da cui va esclusa la parte del prof. Varrasi per chi porta l'esame da 6cfu.
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di analizzare i profondi cambiamenti avvenuti nei mercati e nelle imprese negli ultimi 20 anni, e le strategie per affrontarli.

Particolare attenzione sarà dedicata all'innovazione, alle nuove strategie d'impresa ed agli strumenti di finanza innovativa (venture capital, crowdfunding, ecc.).

The course aims to analyze the profound changes occurring in the markets and businesses over the past 20 years, and the strategies to address them. 

Particular attention will be paid to innovation, new firm strategies and tools for financing innovation (venture capital, crowdfunding, etc.). 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti avranno una visione chiara della competizione internazionale tra i vari tipi di imprese e tecnologie e delle strategie utilizzate per competere ed innovare. Saranno fatti partecipi della discussione a livello italiano sulle riforme strutturali del sistema produttivo. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di usufruire di attività complementari, come la partecipazione al Laboratorio di Startup Creation con il riconoscimento di crediti formativi.

Students will have a clear view of the international competition between the various types of businesses and technologies and strategies used to compete and innovate. They will become participants in the discussion at the Italian on structural reforms of the production system. The course also provides the opportunity to take advantage of complementary activities, such as participation in the Business Club of the Department of Economics and Statistics Cognetti de'Martiis. At the end of the course will be provided to the students the tools for applying, update and deepen the contents studied, even in professional contexts, and to undertake further studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, suddivise in 20 lezioni da 2 ore. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenuti da esperti d'impresa sugli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Premialità sul punteggio d'esame saranno previste a discrezione del docente per gli studenti che interverranno ad eventuali lezioni tenute da esperti, producendo relazioni scritte su tali contenuti. 

The course is structured in 40 hours of frontal lectures, divided into 20 lessons of 2 hours. The frontal teaching consists of theoretical lessons and seminars held by business experts on the topics discussed.

The frequency is optional, recommended, and the final exam will be the same for attendants and not.

Premium points for the exam score will be provided at the discretion of the teacher for students who will attend seminars held by the experts, realizing written papers on these topics.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in un quiz a Risposta Multipla basato sul testo E sul materiale didattico caricato dal docente sulla piattaforma Moodle e si svolgerà in un'aula informatica.

L’accesso all’esame è subordinato alla previa iscrizione all’apposito appello sul sistema ESSE3.
Agli iscritti agli appelli sarà inviato, il giorno prima dell'esame, un messaggio via e-mail con le istruzioni di accesso. Il messaggio arriverà all'indirizzo mail istituzionale (edu.unito.it).

La commissione sarà composta dai proff. Peirone e Varrasi.

The exam will consist in a quiz with multiple choice answers, based upon the textbook and the didactic material uploaded on the Moodle platform.

Access to the exam is subject to prior registration in the appropriate session on the ESSE3 system.

On the day before the exam, an e-mail message will be sent to students enrolled in the session, with access instructions. The message will arrive at the institutional email address (edu.unito.it).

The commission will be composed of profs. Peirone and Varrasi.

Oggetto:

Programma

• L'evoluzione nei mercati e il cambiamento strategico
• Il concetto di strategia: Obiettivi, valori e risultati
• La natura e le fonti del vantaggio competitivo: risorse e competenze
• La finanza d'impresa
• Gli strumenti per finanziare l'innovazione
• Verso una nuova governance dell'impresa

• The evolution in the markets and the strategic change

• The concept of strategy: Objectives, values and results

• The nature and sources of competitive advantage: resources and skills

• The corporate finance

• The tools for financing innovation

• Towards a new governance of the company

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Autore: BAGLIERI D.; DAGNINO G.B.; FARACI R.
Titolo: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Editore: ISEDI DeAgostini

Sono Esclusi dal Programma d'esame i Capp. 10 e 11 (Processi di gestione del cliente e del mercato e Processi manifatturieri)

Authors: BAGLIERI D.; DAGNINO G.B.; FARACI R.
Title: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Publisher: ISEDI DeAgostini

Chapters 10 and 11 are excluded from the program (Costumer Relationship management and Manufacturing Processes)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2022 18:45
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