Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SEMINARIO UFFICIALE - Stereotipi di genere e diritto

Oggetto:

Seminar - gender stereotypes and law

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
GIU0037 - 0045
Docente
Maria Borrello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Laurea in Global Law and Transnational Studies - a Torino (D.M. 270/2004) [0707L31]
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Laurea magistrale in European Legal Studies - a Torino (D.M. 270/2004)[0703M21]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività Seminario Prova di abilità
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario propone un approfondimento sul tema degli stereotipi di genere quali formulazioni capaci di determiare discriminazioni. L'obiettivo primario consiste nel consentire una approripata comprensione dei meccanismi operativi degli stereotipi al fine di rilevarne l'incidenza nella dimensione giuridica, con particolare attenzione al piano giurisdizionale. Più in particolare le/gli studenti potranno, a partire dalla analisi di alcune sentenze emblematiche, rilevare la presenza di stereotipi e valutarne le implicature nell'elaborazione del ragionamento giudiziale. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La presentazione dei meccanismi operativi degli stereotipi e la considerazione critica delle principali posizione teoriche rispetto alla definzione della nozione di stereotipo consetiranno alle/agli studenti di sviluppare una sensibilità critica rispetto a tali forme di cognizione; saranno inoltre attese: una maggiore capacità di comprensione degli elementi strutturanti il ragionamento giuridico e un'attenzione specifica alla realizzazione sostanziale del principio costituzionalmente sancità di eguaglianza. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà svolto in aula H8, da mercoledì 6 marzo, con cadenza settimanale, dalle ore 12 alle ore 14. Gli incontri saranno in presenza e prevederanno la partecipazione attiva delle/degli studenti (saranno di volta in volta precisati i temi e le questioni su cui le/gli studenti saranno chiamati a intervenire)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'attribuzione dei crediti formativi previsti avverrà tenendo in considerazione la partecipazione attiva durante le lezioni.

Sarà inoltre richiesta la stesura di una breve relazione (max 10 pagine, carattere Times New Roman 12; interlinea 1,5; margini: 3 cm su ogni lato) che sarà presentata in aula, ai fini della valutazione. Per lo svolgimento di tale elaborato scritto sarà inoltre possibile lavorare in gruppo (max 3 persone).  

L'elaborato dovrà presentare i seguenti caratteri:

accuratezza formale;

completezzza e selezione adeguata degli argomenti proposti, compreso l'uso di una terminologia giuridica adeguata; 

in generale, la valutazione dipenderà dalla capacità di elaborare un ragionamento coerente con lo sfondo teorico sottostante e adeguatamente motivato. 

 

Oggetto:

Programma

Il seminario inizierà mercoledì 6 marzo, con cadenza settimanale, con orario 12-14, in aula H8. 

sarà articolato con i seguenti contenuti: 

1. presentazione del concetto di stereotipo (definizione, critica della supposta neutralità; distinzione con altri tipi di generalizzazioni e massime di esperienza) e inquadramento entro la prospettiva di filosofia del linguaggio

2. specificità degli stereotipi di genere e incidenza entro il ragionamento giuridico

3. implicazioni degli stereotipi di genere entro la rappresentazione della giustizia (ragionamento giuridico; ingiustizia epistemica; vittimizzazione secondaria)

4. Analisi di alcune sentenze emblematiche 

5. discussione in aula dei temi trattati a partire dalle considerazioni elaborate dalle/dagli studenti 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno indicati a lezione i materiali (sentenze e articoli scientifici) da considerare per la trattazione degli argomenti previsti 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2024 16:31
Non cliccare qui!