Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'arbitrato

Oggetto:

Arbitration law

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
GM091
Docente
Prof. Eugenio Dalmotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono avere superato l'esame di Diritto processuale civile I (corso di laurea magistrale) ovvero quello di Tecniche di risoluzione dei conflitti (corsi di laurea triennale). È opportuno possedere una buona conoscenza, oltre che del diritto processuale, anche del diritto civile e commerciale sostanziale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti per acquisire (ed avere in seguito la capacità auto-aggiornare) una esauriente conoscenza del diritto positivo dell'arbitrato, che costituisce da sempre una alternativa, consentita in ogni ordinamento ed oggi sempre più utilizzata, al processo che si svolge davanti al giudice statale. In questo quadro, si intende in particolare approfondire la materia bancaria e finanziaria, dove l'istituto ha conquistato, in Italia, una posizione di assoluta rilevanza e centralità. Ma si intende anche indurre gli studenti a riflettere sulle dinamiche che hanno visto il progressivo affermarsi del fenomeno della soluzione stragiudiziale delle liti e renderli capaci di collocare l'arbitrato nel più ampio contesto degli strumenti per risolvere le controversie, distinguendolo da istituti assai diversi, come la mediazione facilitativa, o maggiormente affini, come la mediazione aggiudicativa. Per conseguire tali obiettivi, che mirano anche alla formazione di capacità di analisi critica, ci si propone di stimolare gli studenti, oltre che allo studio dei testi e dei materiali indicati, all'attività di ricerca, nonché alla redazione di testi scritti. Ciò soprattutto nella prospettiva di costituire una utile base per il futuro approccio alle tradizionali professioni forensi.

In recent years, the use of arbitration as a means of resolving disputes has grown enormously in popularity.
This teaching aims to provide a basic introduction to key topics in arbitration, looking at common principles and recent trends by way of  comparison with other major means of dispute settlement (such as mediation), and with a specific attention to financial and bank disputes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno conoscere, comprendere ed essere in grado di applicare, la disciplina positiva dell'arbitrato nazionale e la normativa, anche regolamentare, dettata per l'arbitrato bancario e finanziario. Essi dovranno pertanto conoscere il contenuto rilevante del Titolo VIII del Libro IV del Codice di procedura civile (art. 806 e segg. c.p.c.) ed almeno il Titolo VI del Testo unico bancario (art. 128-bis e segg. TUB) con le correlate disposizioni di attuazione, familiarizzandosi con il metodo e il linguaggio giuridico utilizzati nel settore. Essi dovranno altresì acquisire la capacità di approfondire specifici temi di indagine e questioni.

Students should know the basics of arbitration law.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 40 ore complessive (6 CFU). Le lezioni del docente potranno alternarsi a lezioni svolte con l'intervento di docenti esterni e di operatori esperti della materia. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva da parte degli studenti che potranno essere protagonisti di una simulazione di giudizio arbitrale e comunque approfondiranno specifici argomenti con relazioni scritte. La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata.

40 hours of lectures.

The approach of teaching - by the professor and guest speakers - is aimed at stimulating the active participation of students. Students will be encouraged to participate in case discussions, in writing and to take an active part in a role play.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un esame orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi:

  • gli studenti frequentanti potranno altresì scegliere di sostenere l'esame approfondendo uno dei temi oggetto dell'insegnamento, esponendolo poi oralmente durante le lezioni e redigendo infine una relazione scritta. In tal caso, il voto sarà attribuito in base ai risultati dell'esposizione orale e del pregio della relazione scritta, nonché considerando la partecipazione attiva durante l'intero insegnamento
  • gli studenti non frequentanti, invece, sosterranno l'esame venendo interrogati sul contenuto dei testi consigliati e, per l'arbitrato nel settore finanziario e bancario, su quello di almeno due dei saggi messi a disposizione tra i materiali di questo insegnamento. Gli studenti dovranno presentarsi con un codice di procedura civile ed essere pronti, eventualmente, a consultarlo.

Oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Potrà essere organizzata una simulazione di arbitrato.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento consiste nell'illustrazione agli studenti della materia generale dell'arbitrato nazionale e delle applicazioni dell'istituto in uno specifico settore quale quello bancario e finanziario.

Più specificamente:

  • nella prima parte si esaminerà la disciplina dell'arbitrato di cui all'ultimo libro del codice di procedura civile, articolata nei seguenti punti: l'arbitrato nel sistema della tutela dei diritti; le forme di arbitrato; le convenzioni di arbitrato; la figura dell'arbitro; i rapporti fra l'arbitrato ed il processo; la tutela cautelare; lo svolgimento del giudizio arbitrale; l'arbitrato multi parti; il lodo e la sua impugnazione
  • nella seconda parte, invece, si approfondirà il tema dell'arbitrato quale strumento per la composizione delle liti che si sviluppano nel settore finanziario e bancario. Specifica attenzione sarà rivolta, sul piano nazionale, all'arbitrato bancario e finanziario, figura che sta assumendo una sempre maggiore rilevanza nella risoluzione delle liti del settore.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • nozioni introduttive
  • le controversie arbitrabili
  • la convenzione di arbitrato
  • gli arbitri
  • il procedimento
  • il lodo e le impugnazioni
  • l'arbitro bancario-finanziario

The teaching will be divided into two parts.

Part I will be devoted to the arbitration proceedings by the Italian code of civil procedure. A systematic overview of the law of arbitration will be offered. The main issues that will be covered are: the peculiarity of "arbitrato irrituale"; the arbitration clauses; the conduct of arbitral proceedings including discovery and evidence; interim measures; the role of the national courts; the arbitration award; the motion to set aside or enforce the award.

Part II will be devoted to arbitration as a tecnique to solve financial and bank disputes. Specific attention will be devoted to the so-called "arbitrato bancario e finanziario" and to the others arbitrations proceedings provided by the Italian legislators to solve the disputes with banks.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la prima parte, un manuale scelto, in alternativa tra i seguenti due:

  • ZUCCONI GALLI FONSECA, Diritto dell'arbitrato, Bologna, Bononia University Press, ultima edizione
  • LUISO, Diritto processuale civile, vol. V, capitoli da 6  a 15, Milano, Giuffré, ultima edizione.

Per la seconda parte, almeno due tra i seguenti saggi, messi a disposizione tra i materiali di questo insegnamento:

  • BRUSCHETTA, Le controversie bancarie e finanziarie, in Contratti, 2010, 422-428
  • COSTANTINO, L'Arbitro bancario finanziario, in Foro it., 2010, 278-283
  • AULETTA, Arbitro bancario finanziario e «sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie», in Società, 2011, 83-91
  • CONSOLO, STELLA, Il ruolo prognostico-deflattivo, irriducibile a quello dell'arbitro, del nuovo ABF, "scrutatore" di torti e ragioni nelle liti in materia bancaria, in Corr. Giur., 2011, 1653-1666
  • GUIZZI, L'Arbitro Bancario Finanziario nell'ambito dei sistemi di ADR: brevi note intorno al valore delle decisioni dell'ABF, in Corr. Giur., 2011, 1216-1225
  • BERLINGUER, L'ABF tra giudizio e media-conciliazione, in Riv. Arb., 2013, 19-41
  • CONSOLO, STELLA, L'''arbitro bancario finanziario'' e la sua ''giurisprudenza precognitrice'', in Corr. Giur., 2013, 185-203.

La parallela consultazione di un codice di procedura civile aggiornato e delle altre fonti normative è indispensabile. È indispensabile consultare parallelamente un codice di procedura civile e, laddove occorra, un codice civile. I codici devono essere aggiornati. Tra i vari prodotti editoriali, si suggerisce  FERRI, Codice di procedura civile e leggi collegate, e DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, entrambi per i tipi di Zanichelli, ultima edizione. Leggi e regolamenti sull'arbitrato bancarario e finanziario possono essere trovate sul relativo sito https://www.arbitrobancariofinanziario.it/

La frequenza delle lezioni non sostituisce lo studio del manuale e la consultazione dei testi di legge.

Part 1: ZUCCONI GALLI FONSECA, Diritto dell'arbitrato, Bologna, Bononia University Press, 2016, or LUISO, Diritto processuale civile, V, Milano, Giuffré, latest edition, chapters 6 to 15.
Part 2: a selection of readings from various sources will be used.

An updated civil procedure code is required. See also https://www.arbitrobancariofinanziario.it/abf/normativa/index.html

 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

AULA F 5 CLE (CAMPUS LUIGI EINAUDI) - ORE 17-19 (GIO-VEN)

  1. Lezione 01/01 marzo 2018 - Nozioni introduttive
  2. Lezione 02/02 marzo 2018 - Le controversie arbitrabili
  3. Lezione 03/08 marzo 2018 - Le controversie arbitrabili
  4. Lezione 04/09 marzo 2018 - La convenzione di arbitrato
  5. Lezione 05/15 marzo 2018 - Gli arbitri (parte I)
  6. Lezione 06/16 marzo 2018 - Gli arbitri (parte II)
  7. Lezione 07/22 marzo 2018 - Il procedimento (parte I)
  8. Lezione 08/23 marzo 2018 - Il procedimento (parte II)
  9. Lezione 09/29 marzo 2018 - Il procedimento (parte III)
  10. Lezione 10/30 marzo 2018 - Il lodo e le impugnazioni (parte I)
  11. Lezione 11/05 aprile 2018 - Il lodo e le impugnazioni (parte II)
  12. Lezione 12/06 aprile 2018 - Il riconoscimento ed l'esecuzione dei lodi stranieri
  13. Lezione 13/12 aprile 2018 - Esposizione tesine (parte I)
  14. Lezione 14/13 aprile 2018 - Esposizione tesine (parte II)
  15. Lezione 15/19 aprile 2018 - Esposizione tesine (parte III)
  16. Lezione 16/20 aprile 2018 - Esposizione tesine (parte IV)
  17. Lezione 17/26 aprile 2018 - L'arbitro bancario-finanziario (parte I)
  18. Lezione 18/27 aprile 2018 - L'arbitro bancario-finanziario (parte II)
  19. Lezione 19/03 maggio 2018 - L'arbitro bancario-finanziario (parte III)
  20. Lezione 20/04 maggio 2018 - L'arbitro bancario-finanziario (parte IV)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/10/2017 13:16
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!