- Oggetto:
- Oggetto:
Economia delle imprese e dell'industria
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Fabio Montobbio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Governo delle amministrazioni (D.M. 270/2004) [f004-c000]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una trattazione della teoria economica dell’impresa e del funzionamento dei mercati che combini esigenze di rigore teorico con applicazioni pratiche ed esame di casi reali adatto a studenti che dispongono di un background economico di base. Particolare attenzione è posta alla concorrenza in mercati internazionali e in forte cambiamento.
- Oggetto:
Programma
Il corso tratta i seguenti argomenti:
La prima parte del corso è dedicata alla teoria dell’impresa. Confini orizzontali e confini verticali dell’impresa Le strutture di mercato e alcuni rilevanti comportamenti strategici delle imprese. Particolare enfasi viene posta sullo studio delle determinanti economiche di comportamenti anti-competitivi.
La seconda parte del corso studia il comportamento innovativo delle imprese. Vengono analizzati i fondamenti di economia dell'innovazione e il rapporto fra innovazione e competitività. Il comportamento competitivo quando ci sono effetti di rete e concorrenza fra diverse tecnologie. Infine particolare enfasi è posta sull'economia della proprietà intellettuale. Il corso riflette criticamente sulla giustificazione economica della proprietà intellettuale e sul ruolo che essa puo' avere nel trasferimento di tecnologie e sullo sviluppo economico.
Agli studenti viene richiesta una partecipazione attiva attraverso la discussione di casi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Besanko et al. (20XX); Economia dell’industria e strategia d’impresa - disponibile in versione pdf:
http://www.readmelibri.com/book/9788877507488/economia-dellindustria-e-strategie-dimpresa
Fagerberg, Mowery, Nelson (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie. Carocci editore
Il docente indicherà altre letture specifiche.
- Oggetto: