- Oggetto:
- Oggetto:
Economia delle imprese e dell'industria
- Oggetto:
Industrial Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Fabio Montobbio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Governo delle amministrazioni (D.M. 270/2004) [f004-c000]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Modalità frequentanti.
Le modalità d'esame sono spiegate sul syllabus sul sito di e-learning: http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/.
Sono previste attività specifiche per i frequentanti e presentazioni di casi. Nel piano delle lezioni disponibile su moodle sono indicati i capitoli di riferimento. I testi desame vanno integrati con i lucidi delle lezioni e il materiale distribuito a lezione.Modalità non frequentanti.
lesame consisterà in una prova scritta finale consistente in quattro domande su tutti gli argomenti del corso (1h 30). Il programma da portare allesame come non frequentante è il seguente:
David Besanko, David Dranove, Mark Shanley (2013); Economia industriale e strategia d'impresa. UTET; capitoli 0-7
Fagerberg, Mowery, Nelson (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie. Carocci editore: (con lesclusione dei capitoli 1, 5 e 6). - Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una trattazione della teoria economica dell’impresa e del funzionamento dei mercati che combini esigenze di rigore teorico con applicazioni pratiche ed esame di casi reali adatto a studenti che dispongono di un background economico di base. Particolare attenzione è posta alla concorrenza in mercati internazionali e in forte cambiamento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Contenuti
-
- Oggetto:
Programma
Il corso tratta i seguenti argomenti:
La prima parte del corso è dedicata alla teoria dell’impresa. Confini orizzontali e confini verticali dell’impresa Le strutture di mercato e alcuni rilevanti comportamenti strategici delle imprese. Particolare enfasi viene posta sullo studio delle determinanti economiche di comportamenti anti-competitivi.
La seconda parte del corso studia il comportamento innovativo delle imprese. Vengono analizzati i fondamenti di economia dell'innovazione e il rapporto fra innovazione e competitività. Il comportamento competitivo quando ci sono effetti di rete e concorrenza fra diverse tecnologie. Infine particolare enfasi è posta sull'economia della proprietà intellettuale. Il corso riflette criticamente sulla giustificazione economica della proprietà intellettuale e sul ruolo che essa puo' avere nel trasferimento di tecnologie e sullo sviluppo economico.
Agli studenti viene richiesta una partecipazione attiva attraverso la discussione di casi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
David Besanko, David Dranove, Mark Shanley (2013); Economia industriale e strategia d'impresa. UTET
Fagerberg, Mowery, Nelson (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie. Carocci editore
Il docente indicherà altre letture specifiche e materiale aggiuntivo sul sito di e-learning:
http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/.
- Oggetto:
Note
E’ importante verificare sul sito di e-learning gli aggiornamenti del syllabus. Il programma potrebbe essere aggiornato durante il corso.
- Oggetto: