- Oggetto:
- Oggetto:
Giustizia costituzionale
- Oggetto:
Constitutional justice
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- GIU0345
- Docente
- Prof. Valeria Giusi Francesca Marceno' (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/08 - diritto costituzionale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di analizzare il significato del processo costituzionale e la collocazione della Corte costituzionale nel quadro dei rimedi giurisdizionali e della forma di governo parlamentare. A tal fine, i cicli di lezioni avranno a oggetto i seguenti argomenti:
1. un’illustrazione, in chiave storica e sistematica, dei principali problemi relativi alla instaurazione della giustizia costituzionale negli Stati Uniti e in Europa;
2. il dibattito sulla giustizia costituzionale tra Hans Kelsen e Carl Schmitt;
3. i differenti modelli di giustizia costituzionale; il dibattito nei lavori della Assemblea costituente; le diverse fasi di sviluppo della Corte costituzionale italiana;
4. composizione, organizzazione e funzioni della Corte costituzionale;
5. il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge: l'oggetto del giudizio;
6. il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge: il parametro del giudizio;
7. le decisioni della Corte costituzionale;
8. la Corte costituzionale nel suo ruolo di interprete della Costituzione;
9. il conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato e tra Stato e Regioni;
10. il giudizio di ammissibilità sul referendum abrogativo.
Nell’ambito del corso saranno organizzati, qualora se ne verificassero le condizioni, incontri con altri docenti della facoltà e seminari nei quali verranno studiati e discussi singoli casi o questioni di costituzionalità.The course will discuss the sense of the constitutional review and the position of the Constitutional Court within the other jurisditional instruments and the parliamentary form of government. Therefore, lessons will deal with the following themes:
1) an historical description of the main questions about the judicial review in the United States and in France;
2) debate about the constitutional review between Hans Kelsen and Carl Schmitt;
3) the different models of constitutional review; the debate in the Constituent Assembly; the different steps of the Italian Constitutional Court;
4) composition and organization of the Constitutional Court; functions of the Constitutional Court.
5) disputes concerning the constitutionality of laws and acts with the force of law adopted by state or regions.
6) decisions of the Constitutional Court;
7) the Constitutional Court as main interpreter of the constitutional rules;
8) conflicts arising over the allocation of powers between branches of government within the state, between the state and the regions, and between regions
9) disputes concerning the admissibility of referenda.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati (oltre agli appunti):
- G. Zagrebelsky - V. Marcenò, La giustizia costituzionale, Bologna, il Mulino, 2012
- E. MALFATTI, S. PANIZZA, R. ROMBOLI, Giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, ult. ed.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: