Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto civile I P

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Ugo Mattei (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso mira ad avvicinarsi, con metodologia innovativa, ad alcune grandi tendenze del diritto civile nell’era attuale così come esse si manifestano, in particolare modo, nella questione della proprietà e dei beni comuni. Chi sono i proprietari oggi? Quali beni essi possono controllare? Quali beni invece dovrebbero essere collocati fuori mercato? Quali resistenze il loro controllo individuale incontra? Come incanalare le motivazioni egoistiche dei proprietari per soddisfare l’interesse sociale? Quali modelli proprietari si sono diffusi e sviluppati in occidente ed in Italia? In che modo essi riflettono aspetti più profondi dell’economia, della società e dei rapporti di potere? In che modo i proprietari interagiscono fra di loro per sfruttare appieno le potenzialità del mercato? MODALITÀ DIDATTICHE Per affrontare queste grandi tematiche lo studente deve essere posto nelle condizioni di padroneggiare alcuni strumenti metodologici interdisciplinari (e.g. analisi economica del diritto, teorie della decostruzione interpretativa, ecc.) e saperli applicare ad un’ampia gamma di tematiche civilistiche non sempre tra loro collegate in modo palese. Bisogna cioè esser in grado di svelare i collegamenti. Il corso verrà conseguentemente organizzato su un sistema modulare che prevede il coinvolgimento di una pluralità di voci scientifiche e professionali. Nell’ambito del corso, con la collaborazione dei dott.  Francesco Pene Vidari, Amedeo Rosboch, Denis Cinieri, Emanuele Ariano, Emanuela Bianco, Stefano Pugno e Alberto Baroffio e saranno inoltre attivate simulazioni di processi meglio note come “Moot Courts”.

 

Nell' ambito del corso, con la collaborazione del dott. Alberto Gallarati verrà inoltre attivato un seminario di approfondimento in materia di Trust,  le cui modalità di iscrizione verranno concordate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

U. Mattei, La proprietà,in Trattato di diritto civile,diretto da R. Sacco, Utet, Torino, (ultima edizione). U. Mattei, A. Gallarati, Economia politica del diritto civile. Appunti, Giappichelli, Torino, 2009.

Per il seminario: A. Gallarati, Trust e Società, Torino, Giappichelli, 2009

Gli studenti interessati a familiarizzarsi con il contesto culturale del corso possono leggere:

U. Mattei, L. Nader, Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali, Bruno Mondadori, 2010

U. Mattei, La legge del piu' forte, Manifestolibri, 2010

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!