Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto civile I P

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Ugo Mattei (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
13
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso sarà dedicato a interpretazione, sistema delle fonti, proprietà e beni comuni. Le prime tre settimane offriranno materiali dettagliati per la riflessione critica che si porterà avanti in tutto il corso.  Uno speciale approfondimento verrà dedicato alla questione dei beni comuni.

-

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso mira ad avvicinarsi, con metodologia innovativa, ad alcune grandi tendenze del diritto civile nell’era attuale così come esse si manifestano, in particolare modo, nella questione della proprietà e dei beni comuni. Chi sono i proprietari oggi? Quali beni essi possono controllare? Quali beni invece dovrebbero essere collocati fuori mercato? Quali resistenze il loro controllo individuale incontra? Come incanalare le motivazioni egoistiche dei proprietari per soddisfare l’interesse sociale? Quali modelli proprietari si sono diffusi e sviluppati in occidente ed in Italia? In che modo essi riflettono aspetti più profondi dell’economia, della società e dei rapporti di potere? In che modo i proprietari interagiscono fra di loro per sfruttare appieno le potenzialità del mercato?

-

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà tendenzialmente in forma orale; potrà altresì avere forma scritta, previa comunicazione.

-

Oggetto:

Programma

Per affrontare queste grandi tematiche lo studente deve essere posto nelle condizioni di padroneggiare alcuni strumenti metodologici interdisciplinari (e.g. analisi economica del diritto, teorie della decostruzione interpretativa, ecc.) e saperli applicare ad un’ampia gamma di tematiche civilistiche non sempre tra loro collegate in modo palese. Bisogna cioè esser in grado di svelare i collegamenti. Il corso verrà conseguentemente organizzato su un sistema modulare che prevede il coinvolgimento di una pluralità di voci scientifiche e professionali. Nell’ambito del corso, con la collaborazione dei dott. Emanuele Ariano, Emanuela Bianco, Michael Monterossi, Stefano Pugno, Alessandra Quarta e Antonio Vercellone saranno inoltre attivate simulazioni di processi meglio note come “Moot Courts”.


La prima parte del corso, per la durata di 20 ore, sarà affidata alla Dott.ssa Quarta, e dedicata ai beni. Verranno discusse le premesse teoriche per una ricostruzione di una teoria dei beni ed esplorate le forme di appartenenza, alla luce delle caratteristiche delle cose. Da qui, saranno analizzate le norme  che il libro III dedica ai beni, con particolare attenzione al tema dei beni pubblici. Questo percorso condurrà, infine, all'analisi della categoria emergente dei beni comuni, alla luce dell'attuale dibattito giuridico e attraverso lo studio di alcuni casi pratici, tra cui quello dell'acqua e della sua disciplina.

-

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ugo Mattei, la proprietà, Trattato di diritto Civile diretto da Sacco, Utet, Torino, 2015 (Questa nuova edizione sarà disponibile a partire da gennaio. Pertanto coloro i quali intendano sostenere l'esame a partire da maggio 2015 dovranno studiare il nuovo testo)

Ugo Mattei, Beni Comuni. Un Manifesto, Qualunque edizione anche ed Economica, Laterza, 2012

Ugo Mattei, Alessandra Quarta, L'acqua e il suo diritto, Ediesse, 2014.

-



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Gli studenti e le studentesse che abbiano frequentato il corso di Diritto Civile in anni accademici precedenti, fino alla sessione di esami estiva (a partire da maggio), potranno portare il programma di esame proprio dell'anno di frequenza.
Dopo maggio 2015, tutti gli studenti e tutte le studentesse dovranno portare il programma d'esame sopra descritto.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:18
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!