Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto cinese

Oggetto:

Chinese law

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
GM078
Docente
Dott. Simona Novaretti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [f004-c502]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Laurea magistrale in Studi giuridici europei (D.M. 270/2004) [f004-c503]
Anno
2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per gli studenti di Giurisprudenza, il superamento dell'esame di Sistemi Giuridici Comparati.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti chiavi di lettura utili alle comprensione dello sviluppo ed evoluzione del diritto cinese, in prospettiva diacronica e sincronica, attraverso l’analisi dei suoi fondamenti, fonti e istituzioni.

The course aims to provide students with interpretation tools useful to understanding the development and evolution of Chinese law, in diachronic and synchronic perspective, through the analysis of its history, sources and institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto in pre-appello (solo per i frequentanti che lo desiderano), orale per gli altri studenti

Written examination (only for students who attend the lectures); oral examination for students who do not attend lectures

 

Oggetto:

Programma

Il corso introduce allo studio del sistema giuridico della Cina contemporanea, con particolare attenzione al diritto civile e alla risoluzione delle controversie.

Si articola in 3 parti, dedicate a:

- Il rapporto fra diritto, lingua, cultura, tradizione e ideologia;


- Il diritto formale nella RPC: dall’abrogazione dei codici del KMT  alla creazione di un sistema di leggi socialista con caratteristiche cinesi completo


- La professione legale,  il sistema giudiziario e la risoluzione delle controversie.

The course introduces the study of  the judicial system of contemporary China, with the aim of deepening  the basic comparative preparation.
Such introduction takes place by means of a historical reconstruction of the role of law in China, and a critical analysis of the traditional western approach towards the manifestations of law in oriental Asia.
In the second part of the course particular attention is dedicated  to the modernization of Chinese civil law.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma è articolato in due diverse modalità, per frequentanti e per non frequentanti.
Gli studenti frequentanti prepareranno il corso sui materiali, prevalentemente in lingua inglese, che saranno posti in Moodle.

Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame sul seguente testo:
Chen, Jianfu: "Chinese Law: Context and Transformation", Leiden, Martinus Nijnhoff Publishers, 2008 (esclusi i capitoli 7,8, 14 e 15).

Students who attend lectures will prepare the exam on  the materials (mainly in English), that will be published on Moodle

Students who do not attend will prepare the exam on the following text:
Chen, Jianfu: "Chinese Law: Context and Transformation", Leiden, Martinus Nijnhoff Publishers, 2008 (except the chapters 7,8, 14 e 15).



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:18
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!