- Oggetto:
- Oggetto:
Sistemi giuridici comparati (Cuneo)
- Oggetto:
Comparative Legal Systems
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- GIU0890
- Docenti
- Domenico Francavilla (Titolare del corso)
Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Giulia Terlizzi (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/02 - diritto privato comparato
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende avviare gli studenti alla conoscenza dei diversi sistemi giuridici, descrivendoli nei tratti principali. Si rifletterà insieme sul fenomeno della circolazione dei modelli giuridici. L'insegnamento presenterà inoltre il metodo e gli strumenti della comparazione giuridica.
The course introduces the students to the major legal systems, by providing a description of their main features.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà in primo luogo possedere una buona “conoscenza e capacità di comprensione” degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e a lezione. Dovrà altresì dimostrare di avere acquisito un lessico giuridico e tecnico qualificato.
Lo studente dovrà quindi acquisire la consapevolezza che l'ordinamento italiano rappresenta uno dei possibili modi di regolare le relazioni sociali, secondo schemi determinati in parte dal nostro passato e dalle influenze ricevute da altre tradizioni con cui siamo venuti a contatto.
Dovrà inoltre saper situare la propria esperienza nel contesto più ampio dell'Europa, e anche del resto del mondo, vedere le proprie norme con occhi più attenti e consapevoli.Lo studente dovrà altresì essere in grado di “applicare le conoscenze acquisite” per ideare e sostenere un’argomentazione e/o risolvere problemi relativamente alla comparazione giuridica che si potrebbero presentare loro in ambito professionale.
Lo studente dovrà poi sviluppare “autonomia di giudizio”, ovvero capacità di impiegare i materiali di studio per sviluppare una propria tesi e sostenerla.
Lo studente dovrà inoltre saper “comunicare” le proprie conoscenze e la propria tesi anche ad interlocutori non specialisti.
Infine, l'insegnamento mira a sviluppare nello studente la “capacità di apprendere” anche in modo autonomo, che risulterà fondamentale nel prosieguo dei suoi studi o in ogni caso in ambito professionale.
Students will acquire a basic knowledge of Comparative Law.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà erogato in modalità tradizionale, con lezioni frontali, per la prima parte (40 ore), e in modalità alternativa, online, per le ultime lezioni (18 ore), con possibilità di esercitazione finale (preappello, 2 ore).
Soltanto la prima lezione, del 26.9, verrà trasmessa anche in diretta streaming via Webex, e registrata. Tutte le altre del primo blocco verranno erogate soltanto in modalità tradizionale.
N.B. Tutte le comunicazioni connesse allo svolgimento dell'insegnamento saranno effettuate su Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).
Eventuali avvisi NON verranno tendenzialmente ripetuti anche qui sulla piattaforma Campusnet né si terrà conto di eventuali registrazioni all'insegnamento effettuate sulla medesima, né i materiali didattici verranno caricati su di essa. Pertanto l’unico canale ufficiale per lo svolgimento dell'insegnamento e le comunicazioni è la pagina Moodle dell'insegnamento (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).
Qui su Campusnet si troverà soltanto il calendario delle lezioni (v. nei materiali didattici).
Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme il percorso di studio più adatto alle loro necessità.
Mostly traditional
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame avrà luogo in forma scritta.
L'esame prevede due domande, consistenti in domanda a saggio.
Alcuni esempi di possibili domande sono reperibili sul libro di testo in un documento pubblicato anche in apposita sezione sulla pagina Moodle dell'insegnamento: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704.
Gli studenti frequentanti possono usufruire di due possibilità:
- un preappello il 6.12.2022 (ulteriori dettagli verranno forniti a lezione)
- nel preappello e in tutti gli appelli della sessione invernale 2022/23, scegliere di rispondere ad una domanda sull'approfondimento effettuato online nelle ultime lezioni sugli ordinamenti post-socialisti e la Cina, in alternativa ad una delle altre due domande dell'esame a loro scelta
Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme il percorso di studio più adatto alle loro necessità.
Written exam
- Oggetto:
Attività di supporto
Sul sito dell'editore, sono disponibili letture e documenti utili per l’approfondimento degli argomenti dell'insegnamento.
Gli studenti che abbiano delle difficoltà possono contattare i docenti via email ed eventualmente prendere un appuntamento per un incontro di persona o online.
Per gli studenti con esigenze specifiche di apprendimento, v. quanto indicato nelle due voci precedenti.
On the publisher's website, students can find useful readings and documents to explore the topics covered in the course more in-depth.
Students facing difficulties can contact the teachers via email and make an appointment in person or online.
For students with special learning needs, see what indicated under the two previous sections.
- Oggetto:
Programma
Per il dettaglio del programma, vedi il file allegato nei materiali didattici e nella pagina Moodle dell'insegnamento (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).
Partiremo dalle diverse opinioni sull'utilità della comparazione per confrontare i diversi punti di vista sugli scopi che questa può avere. Indagheremo sulle iniziative di uniformazione del diritto, sulle relazioni tra la comparazione e altre scienze.
Esamineremo le caratteristiche peculiari del common law inglese e americano, collegando quelle attuali alle radici storiche che le hanno determinate. Confronteremo questi dati con l'esperienza che ci è più familiare del civil law. Vi sarà poi un approfondimento sullo studio delle altre principali famiglie giuridiche del mondo. In particolare, verrà tenuto al termine dell'insegnamento un breve ciclo di lezioni sugli ordinamenti post-socialisti e la Cina, in modalità online (v. programma allegato nei materiali didattici, ulteriori dettagli verranno forniti a lezione).
An introduction to:
Comparative Law
Civil Law
Common Law
Other legal systems
Civil liability
Judicial review of legislation
Understanding foreign legal systems
See https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Diritto comparato. Lezioni e materiali
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- https://www.giappichelli.it/customer/account/login/
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il testo di riferimento per tutti (non vi sono differenze tra frequentanti e non frequentanti) è il seguente:
G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, Diritto comparato. Lezioni e materiali, Giappichelli, Torino, ult. ed.. Il libro va studiato nella sua interezza. I materiali presenti sul sito dell'editore indicati nel libro con "+ online", nonché l'intera Quarta parte (tutta online), sono inclusi nel programma d'esame. Essi si raggiungono nella sezione "I miei contenuti extra" dell'area riservata sul sito giappichelli.it", dopo aver registrato il codice presente nel volume cartaceo.
Gli studenti degli anni precedenti, se lo desiderano, possono ancora preparare l'esame in alternativa sul testo indicato gli anni passati, ovvero A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, ult. ed., pp. 1-442, se questo era il loro testo d'esame nel loro anno di corso.
Per la parte di didattica online, i materiali verranno indicati a lezione e sulla pagina Moodle.
For foreign students, to be possibly discussed with the teachers.
- Oggetto:
Note
Si ricevono gli studenti durante l'intervallo o al termine delle lezioni, o in altro momento previo appuntamento via email. I docenti sono sempre disponibili anche per appuntamenti su Webex.
Gli studenti che desiderino vedere il proprio compito dopo la correzione sono pregati di scrivere ai docenti per concordare apposito appuntamento, eventualmente in occasione di un appello successivo.
Students can talk to the teachers during classbreaks, or in other moments after making an appointment via email. Teachers are also available for Webex meetings.
Students wishing to look at their papers after grading should please write to the teachers to set up an appointment, possibly during the next exam session.
- Oggetto: