Amministrare in rete (a distanza) (non attivo a.a. 2017-2018)

 

On line Admistration

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
GIU0601
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [f004-c502]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Quiz
 
 

Obiettivi formativi

Favorire una migliore comprensione del mondo contemporaneo attraverso l'utilizzo di modelli concettuali che illustrano le caratteristiche di reti tecnologiche e sociali e la loro dinamica. Introdurre i concetti di  sistema complesso. Rendere famigliari alcune applicazioni di Internet e della firma digitale  fino alla comprensione delle caratteristiche di strutture di dati basate su accordi di peering (block chain).

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Favorire la crescita di una maggiore autonomia di giudizio da parte degli allievi che possa tradursi in acquisizione di capacità professionali spendibili in un contesto sociale e di lavoro in rapido e profondo cambiamento,  caratterizzato dalla innovazione tecnologica, dal cambiamento di valori e dalla crisi delle certezze consolidate.

 

Programma

  • Innovazione e politica nella Grecia classica. Il Fedro di Platone: attualità del pensiero antico e nel contempo profonda differenza dei paradigmi emergenti rispetto a quelli classici.
  • Il concetto di informazione, la sua sedimentazione in strutture ordinate e connesse in rete.
  • Evoluzione e dinamica di reti. Utilizzo dell’ambiente di simulazione Net Logo per esaminare le caratteristiche di modelli di complessità , a partire dal modello Barabasi-Albert per esaminare reti sociali e biologiche.
  • Internet e la sua tecnologia,  la firma digitale, i Block Chain, la costruzione di istituzioni digitali in rete, la moneta elettronica e la sicurezza delle reti.
  • Reti sociali, applicazione delle reti che strutturano informazione e conoscenza alla comprensione dell’evolversi dell’economia moderna che sempre più le impiega come forza produttiva.
 

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, incontri con gli allievi, utilizzo della piattaforma digitale per la somministrazione di materiali multimediali e interviste con esperti, lettura di materiali cartacei e su web, modelli di simulazione su calcolatore.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Risposte a questionari chiusi e brevissimi elaborati . Eventuale colloquio finale sulla materia che residua al superamento della prova intermedia.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • L’evoluzione dell’ordine. La crescita dell’informazione dagli atomi alle economie. César Hidalgo. Boringhieri.
  • Complex Systems Lazlo Barabasi (testo integrativo in inglese disponibile online)
Apertura registrazione
//00:00
Chiusura registrazione
//00:00
 
Ultimo aggiornamento: 13/07/2017 13:39
Campusnet Unito
Non cliccare qui!