Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto privato romano (Q-Z)

Oggetto:

Roman private law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0226
Docente
Dott. Enrico Sciandrello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/18 - diritto romano e diritti dell'antichità
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, specialmente in ambito storico, nel periodo compreso tra la fondazione di Roma e l'età giustinianea.
Propedeutico a
Diritto romano, Esegesi delle fonti del diritto romano, Diritto Greco Antico, Derecho administrativo romano comparado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento intende trasmettere i fondamenti del diritto civile e processuale italiano ed europeo che risalgono all'esperienza romana, sviluppando una capacità critica dello studente nei confronti del fenomeno giuridico, considerato  in una prospettiva storica.

 The course aims to convey the fundamentals of civil-procedural Italian and European law starting from the Roman experience, developing a critical capacity  of the student towards the legal phenomenon considered in historical perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere quei concetti  e principi giuridici di origine romana che sono alla base del diritto privato europeo.

 At the end of the course the student should know the legal roman concepts and principles that are the basis of European private law

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento sarà impartito in aula con lezioni frontali per un totale di 60 ore (9 CFU)

 The teaching will be given in the classroom with lectures  for a total of 60 hours (9 CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in prova scritta e prova orale. Il superamento della prova scritta è requisito di ammissione alla prova orale.

La prova scritta consiste nella formulazione di tre domande a tema sul programma d'esame da svolgere in un'ora di tempo. Una delle tre domande a tema potrà essere sostituita a discrezione dello studente con la soluzione di un caso concreto la cui traccia verrà illustrata in sede di esame. L'ammissione all'orale è stabilita con valutazione complessiva delle risposte, di cui si terrà conto per la votazione finale.

La votazione finale sarà espressa in trentesimi.

 

ATTENZIONE
A partire dall'appello di maggio 2020 e fino al perdurare delle misure di distanziamento sociale rese necessarie dall'emergeza Coronavirus, gli esami si svolgeranno a distanza e si comporranno di una prova scritta preselettiva, seguita da una prova orale in videoconferenza. Il superamento della prova scritta è dunque requisito di ammissione alla prova orale.
La prova scritta consisterà in un quiz test di 20 domande a risposta multipla con soglia di superamento fissata a 12/20; per ogni domanda verranno prospettate tre possibili risposte e solo una di queste sarà quella corretta. Il punteggio per ogni risposta esatta sarà pari a 1, mentre quelle errate o mancanti saranno valutate 0. Il tempo a disposizione per svolgere la prova sarà di 20 minuti. Il quiz test verrà somministrato sulla pagina moodle dell'insegnamento, cui è indispensabile iscriversi per poter sostenere l'esame.
Superata la prova scritta, il cui punteggio non inciderà sulla valutazione finale, si svolgerà quella orale grazie al sistema di collegamento Webex.
Ogni ulteriore istruzione, comprese quelle relative all'accesso alla stanza virtuale del docente, verrà comunicata il giorno prima dell'esame tramite una mail inviata a coloro i quali risultano iscritti all'appello su esse3.

The examination will be in written and oral form. Passing the written test requirement for admission to the oral test.

The written test will consist of three open questions, to complete in one hour. The admission to the oral test  will be conditioned to passing written test.

Final votes will be given in 30 points.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il semestre di lezioni sarà attivato un tutorato per il supporto allo studio del programma d'esame. Per qualunque informazione si dovrà accedere alla seguente pagina web https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=447 .

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha come oggetto l'esposizione, in forma sia sistematica sia storica, del diritto privato romano nel suo sviluppo dall'epoca monarchica fino all'età giustinianea.  Una particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti settori tematici:

1) le fonti del diritto;

2) il processo;

3) il negozio giuridico;

4) le persone e la famiglia;

5) le donazioni e la successione mortis causa;

6) le cose e i diritti reali;

7) le obbligazioni.

 

The course aims at the exposition, in both systematic and historical form, of Roman private law in its development from the monarchic period until the Justinian age.  A particular attention will be dedicated to the following thematic sectors: 
1) the sources of law;

2) the trial;

3) juridical negotiation;

4) people and the family;

5) succession mortis causa:

6) assets and property rights:

7) obligations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame sul testo di M. Marrone, Manuale di diritto privato romano, Giappichelli, Torino, 2004, pp. 1-396, da integrare con gli appunti presi a lezione.

Per gli studenti non frequentanti si consiglia di preparare l'esame sul testo di M. Marrone, Istituzioni di diritto romano, Palumbo, Palermo, 2006 (III ed.), pp. 3-647.

In entrambi i casi si consiglia l'affiancamento al manuale del volume di D. Mantovani, Le formule del processo privato romano, Cedam, Padova, 1999 (II ed.)

Attending students: M. Marrone, Manuale di diritto privato romano, Giappichelli, Torino, 2004, pp. 1-396.

Not attending students: M.Marrone, Istituzioni di diritto romano,Palumbo, Palermo, 2006 (III ed.), pp. 3-647.



Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 19:39
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!