- Oggetto:
- Oggetto:
Economia politica
- Oggetto:
Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- GIU0229
- Docente
- Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua italiana, un buon livello di cultura generale, capacità di ragionamento logico.
- Propedeutico a
- Agli esami di economia previsti dal corso di studio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso d’insegnamento di Economia politica si propone di offrire allo studente la conoscenza del sistema dell'impresa e del ruolo che essa svolge all'interno del più vasto sistema economico. Dopo aver analizzato le componenti fondamentali del sistema d'impresa, il corso si focalizza sul comportamento strategico delle imprese. Il fine è quello di fornire agli studenti chiavi di lettura e di interpretazione della condotta competitiva delle imprese e di interpretazione del cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business generato dalla rivoluzione digitale. Il corso si propone dunque di offrire allo studente una visione complessiva e sistemica dell’impresa, approfondendo tematiche di produzione e di marketing alla luce del cambiamento tecnologico in atto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sulla base degli argomenti che saranno trattati nel corso d'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere il sistema d'impresa ed interpretare il comportamento e le scelte delle imprese.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le attività didattiche saranno svolte in presenza e a distanza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test scritto a scelta multipla
- Oggetto:
Programma
Le aziende di produzione o imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale dimostra che le attività precedentemente proprietarie dell'impresa sono state progressivamente esternalizzate e diffuse tra protagonisti di social network distribuiti. La competizione è attualmente tra network. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie digitali sta altresì modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato gli elementi caratterizzanti l'impresa, il corso ne analizza il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.
Gli argomenti di studio previsti nel corso sono i seguenti:
- L'impresa e l'ambiente competitivo di riferimento (mercati e settori)
- Le aree funzionali dell'impresa.
- Il sistema dell'impresa e i dei suoi rapporti con l'ambiente.
- La creazione di valore.
- Dalla catena del valore al sistema del valore
- Sistemi di imprese: reti e gruppi societari
- Strategie corporate, di business e funzionali
- Le strutture organizzative
- La scelta del modello societario di corporate governance.
- Equilibrio economico e finanziaro
- L'impresa del capitalismo industriale e del capitalismo cognitivo
- La produzione snella
- la modularità nella produzione
- La produzione additiva
- L'ecosistema di additive manufacturing
- Marketing convenzionale e digitale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia d'impresa
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- S.Gallinaro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Catene di fornitura basate sulla produzione additiva
- Titolo rivista:
- ImpresaProgetto
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Autore:
- Silvana Gallinaro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Dai modelli lineari di business alla piattaforma di progettazione e manifattura. Gli effetti delle tecnologie additive sulla logica di creazione del valore delle imprese manifatturiere
- Titolo rivista:
- ImpresaProgetto
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Autore:
- S.Gallinaro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il corso viene svolto con ausilio di slide preparate dalla docente e pubblicate sulla piattaforma Moodle
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/silvana.gallinaro- Oggetto: