Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica (dir. per le imp. e ist.)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Stefano Fiori (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici di base per una comprensione dei fenomeni sia microeconomici sia macroeconomici.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire un’introduzione ai principi della scienza economica. Esso è dedicato allo studio dei due campi fondamentali dell’analisi economica: la microeconomia (ossia lo studio del comportamento delle singole unità – individui, famiglie, imprese – che compongono il sistema economico) e la macroeconomia (lo studio del funzionamento del sistema economico nella sua globalità).

Gli argomenti trattati  saranno i seguenti:

 Microeconomia: concetti fondamentali della scienza economica; lo scambio; la domanda, l’offerta e il ruolo dei prezzi; la teoria del consumatore; i costi e la produzione; la concorrenza perfetta; i mercati imperfetti; esternalità e beni pubblici.

 Macroeconomia: la contabilità nazionale, il PIL e la crescita; la domanda aggregata e l’offerta aggregata; la politica fiscale; la moneta, l’attività bancaria e la politica monetaria; la disoccupazione e l’inflazione; il commercio internazionale e le economie aperte.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Krugman –  R. Wells – M. Olney, L’essenziale di economia, Zanichelli, Bologna, 2007, con esclusione del cap. 4.

P. Krugman – R. Wells, Macroeconomia, Bologna, Zanichelli, 2006, cap. 19 (pp. 449-472);

 Non costituiscono oggetto di studio, ma solo di eventuale lettura, i paragrafi dal titolo: “L’economia in azione”; “Trabocchetti”; “Per i più curiosi”, i quali compaiono in ciascun capitolo.

 Oppure:

R. Marchionatti e F. Mornati, Principi di economia politica, Torino, Giappichelli, 2010 (non fanno parte del programma di studio tutti i paragrafi contrassegnati con un asterisco e i seguenti argomenti: Note Storiche, Cenni di teoria della crescita).

 



Oggetto:

Note

L’esame prevede una prova scritta, tuttavia è contemplata la possibilità che lo studente sia chiamato a rispondere oralmente a qualche quesito, là dove le circostanze lo richiedano.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 14:43
Non cliccare qui!