Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia del diritto II (bioetica)

Oggetto:

Bioethics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
GM383
Docente
Patrick Nerhot (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le basi filosofico-giuridiche, e culturali, per una comprensione delle problematiche di "fine di vita" della "bioetica".  Cos'è una "fine"? la questione della temporalità e l'antropomorfismo della cultura profana.

Philosofical and cultural basis to a general understanding of the question of "end" of life. What is a "end"? Reflexions about time and antropomorphism of profane culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione filosofica della cultura contemporanea profana nella sua confusione tra "fine" e "finito" e riproblematizzazione della questione della "fine" per una lettura della giurisprudenza.

Philosophical and cultural understanding of contemporary profane culture and its confusion between "finality" and "ended"  for a new understanding of postive law. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali

lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale Per frequentanti due domande sul corso e una domanda sui testi indicati. Per non frequentanti tre domande sui testi indicati.

oral exams For students following the lectures two questions on the course and one on suggested monographies. For students not following lectures three questions on suggested monographies. 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti due ore prima del corso per suggerimenti letture e spiegazioni sul corso e la bibliografia proposta.

Oggetto:

Programma

Corso bioetica 2018/2019 : "Fine di vita" a partire della legge di Dicembre 2017 sul "testamento biologico"

 Il corso sviluppa una lettura della "legge sul testamento biologico" sollevandone i problemi filosofici inerenti al diritto alla vita, alll'autodeterminazione della vita, al consenso ai trattamenti, all'informazione dovuta. Ma l'attuazione di queste nozioni, di cultura giuridica classica, non sono sempre facili: a una rappresentazione di una volontà libera, per esempio, risponde il dovere morale della vita da salvare. I problemi si presentano come dei problemi "etici", tendono a dare risposte alla "fine di vita" ma rimangono risposte contraddittorie tra di loro. Il considerevole sviluppo della medicina sperimentale rende sempre più complesso la definizione del morendo/morto. Il corso indaga la nozione di "vivente" e critica filosoficamente la rappresentazione temporale della fine di vita.

-        

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti portano all'esame i testi seguenti:     

1.Il corso

2. Patrizia Borsellino "Bioetica tra morale e diritto" Nuova edizione aggiornata Raffaello Cortina Editore 2018 pp. 407 a 501.

Gli studenti non frequentanti portano all'esame i testi seguenti:

  1. Maurizio Mori "Il caso Eluana Englaro" ed. Pendragon Bologna 2008, soltanto la seconda parte, pp. 135-244
  2. Patrick Nerhot "Libertà immanente e determinismo del tempo". Mimesis Milano 2017 pp. 7-30, 33-56, 92-110
  3. Patrick Nerhot, Profano e Religioso II, Il Suicidio, Giappichelli, Torino, 2015; soltanto i testi seguenti: "Riflessioni introduttive" (pp. 1-10); P. Nerhot, "Sul Suicidio: Due rivolte profane contro la filosofia profana" (pp. 179-197).


Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Il professor P. Nerhot riceve gli studenti il giovedì e il venerdì dalle 12 alle 14, prima della lezione, per superare le eventuali difficoltà che possono incontrare gli studenti. E' fortemente consigliato anche ai non frequentanti di incontrare il docente durante l'orario di ricevimento al fine di una buona preparazione per l'esame. Il professore non risponde mai alle e-mail, salvo casi eccezionali e di urgenza.

Il professor P. Nerhot per gli studenti che vorrebbero presentare la tesi di laurea in Filosofia del Diritto, Bioetica, suggerisce le seguenti tematiche generali (sono soltanto dei suggerimenti, gli studenti rimangono liberi di scegliere il proprio argomento):
- Diritto alla vita e autonomia
- Suicidio assistito: nichilismo o trascendenza?
- Fin di vita e biopotere
- Vivente-fine-tempo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2019 13:27
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!