Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia del diritto II (bioetica)

Oggetto:

Philosophy of law II (bioethics)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GM383
Docente
Patrick Nerhot (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le basi filosofico-giuridiche, e culturali, per una comprensione delle problematiche di "fine di vita" della "bioetica".  Cos'è una "fine"? Vengono interrogate: la temporalità profana, la causalità e la medicina "sperimentale", l'etica della libertà della cultura profana.

Philosofical and cultural basis to a general understanding of the question of "end" of life. What is a "end"? Reflexions about time and profane freedom.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione filosofica della cultura contemporanea profana nella sua confusione tra "fine" e "finito" e ri-problematizzazione della questione della "fine" per una lettura della giurisprudenza etica profana.

Philosophical and cultural understanding of contemporary profane culture and its misunderstanding between "finality" and "ended"  for a new understanding of postive law. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming su Webex, ma non saranno registrate e pubblicate sulla piattaforma Moodle. Il link di accesso al corso, valido per tutte le lezioni, e per facilitare la procedura di accesso al corso, è il link della stanza virtuale del docente (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot). Questa modalità di collegamento permette a tutti gli studenti di intervenire direttamente durante il corso per facilitare la comprensione degli argomenti e per riavvicinarsi il più possibile a un corso universitario normale. 

Please note - Coronavirus - online courses:

 
Classes will be live-streamed on Webex (always at this link https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) , but not recorded and posted on moodle. he course will start Feb. 25, 2021 and will be held each thursday and friday (2 - 4 pm).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

La distinzione tra frequentanti e non frequentanti non ha più senso nella situazione di didattica on line. Di consequenza il programma è uguale per tutti. Una domanda sul testo in supporto al corso (La "fine" e il "finito" filosofia profana e "fine di vita", Mimesis Milano 2020) e un'altra domanda su uno dei due testi del programma.

 

Il superamento dell'esame prevede una prova orale in cui saranno valutate la comprensione e le capacità critiche dei candidati. Per facilitare la procedura, il link di accesso all'esame è il medesimo di accesso al corso ed è il link della stanza virtuale del docente (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot).

oral exams

 Two questions, one on basic mongraphy of the course and another one on texts suggested for exam.

Oggetto:

Attività di supporto

ATTENZIONE - Coronavirus -  attività didattica ONLINE:

 
Le lezioni di Bioetica verranno erogate in streaming, mediante il sistema Webex (stanza virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot), ma non saranno né registrate, né postate su Moodle.

Tutti gli studenti sono pregati di registrarsi alla pagina del corso nel sito di dipartimento (in basso: pulsante "registrati") e di iscriversi a moodle da tale pagina (pulsante "vai a moodle" in basso - iscrizione spontanea Student).

ATTENZIONE - Coronavirus - ricevimento studenti:

A partire dal II semestre, in particolare dal 25 febbraio 2021, il docente terrà ricevimento studenti via Webex ogni giovedì e ogni venerdì dalle 12 alle 14, prima della lezione. Gli studenti che desiderino ricevere chiarimenti, spiegazioni o supporto sono pregati di concordare un appuntamento con il docente (scrivendo un'email patrick.nerhot@unito.it) per poi incontrarlo nella sua stanza virtuale Webex durante le ore indicate (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot).

 The situation cannot allows meetings in presence as usual with students before lectures, but, starting from february 25, 2021,  an online meeting will take place (by prior arranged appointment writing an email to patrick.nerhot@unito.it) every thursday and every friday from 12 am to 2 pm in the professor's virtual room (--> https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) .  

Oggetto:

Programma

ATTENZIONE - Coronavirus -  attività didattica ONLINE:

 
Visto il protrarsi della sospensione delle attività didattiche, le lezioni di Bioetica verranno erogate in streaming, mediante il sistema Webex. Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming su Webex, ma non saranno registrate e pubblicate sulla piattaforma Moodle. Il link di accesso al corso, valido per tutte le lezioni, e per facilitare la procedura di accesso al corso, è il link della stanza virtuale del docente (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot). Questa modalità di collegamento permette a tutti gli studenti di intervenire direttamente durante il corso per facilitare la comprensione degli argomenti e per riavvicinarsi il più possibile a un corso universitario normale. 
Tutti gli studenti sono pregati di registrarsi alla pagina del corso nel sito di dipartimento (in basso: pulsante "registrati") e di iscriversi a moodle da tale pagina (pulsante "vai a moodle" in basso - iscrizione spontanea Studenti) nel caso che la didattica finisse fatta on line.
 

Corso Bioetica 2020-2021 : "Fine di vita", filosofia profana e medicina sperimentale e il concetto nuovo di causalità.

 Il corso sviluppa un'analisi dei rapporti tra medico, malato e ordine guiridico. La questione etica viene posta dopo che sia stata effettuata una costruzione filosofica che legga la medicina sperimentale alla malattia e alla definizione della "fine della vita". Il conflitto profano religioso viene introdotto in conseguenza, cioè non a priori e astrattamente, ma a posteriori e concretamente sulla base della costruzione etica tra il medico e il malato che non sia la pura e semplice traduzione di un rapporoto gerarchico. Le conclusioni del corso vertono sulla costruzione di lineamneti della giurisprudenza etica. 

 

Please note - Coronavirus - online courses:

 
Classes will be live-streamed on Webex (always at this link https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) , but not recorded and posted on moodle. The course will start Feb. 25, 2021 and will be held each thursday and friday (2 - 4 pm).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

      

1.Il corso

2. Patrick Nerhot : "La fine" e il "finito": filosofia profana e "fine di vita". Mimesis Milano 2020.

3. Patrizia Borsellino : "Bioetica tra "morali" e diritto". Nuova edizione aggiornata Raffaello Cortina Editore 2018, pp. 407 a 501

 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

 Se la situazione sarà tornata normale, il professor Patrick Nerhot riceverà gli studenti il giovedì e il venerdì dalle 12 alle 14, prima della lezione, per superare le eventuali difficoltà che possono incontrare gli studenti. E' fortemente consigliato anche ai non frequentanti, nel caso che la situazione fosse tornata normale, di incontrare il docente durante l'orario di ricevimento al fine di una buona preparazione per l'esame

Il professor Patrick Nerhot per gli studenti che vorrebbero presentare la tesi di laurea in Filosofia del Diritto, Bioetica, suggerisce le seguenti tematiche generali (sono soltanto dei suggerimenti, gli studenti rimangono liberi di scegliere il proprio argomento):


- Diritto alla vita e autonomia


- Suicidio assistito: nichilismo o trascendenza?


- Fine di vita e biopotere


- Vivente-fine-tempo

-  La Causalità profana della medicina sperimentale come una filosofia nuova della responsabilità

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2021 14:29
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!