Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico dell'economia

Oggetto:

Public Economic Law

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
GIU0031
Docenti
Dario Elia Tosi (Titolare del corso)
Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno 3° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
è richiesta la conoscenza dei fondamenti di diritto pubblico e dell'Unione europea. Per quanto riguarda le propedeuticità, si invita a verificare con attenzione di aver sostenuto con successo gli esami propedeutici a questo insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti critici per comprendere i principali modelli di intervento delle istituzioni pubbliche sul funzionamento del mercato, le interazioni tra i modelli giuridici e lo sviluppo dei sistemi economici, e le linee fondamentali della costituzione economica italiana, anche alla luce del processo di integrazione europeo.

The course aims to provide students with the critical tools to understand the different models of state intervention in the economy, the interactions between the legal models and the development of economic systems, and the notion of "economic constitution", with particular reference to the Italian constitution and its development in light of the European integration process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà in primo luogo possedere una buona “conoscenza e capacità di comprensione” degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e a lezione. Dovrà altresì dimostrare di avere acquisito un lessico giuridico e tecnico qualificato.

Lo studente dovrà altresì essere in grado di “applicare le conoscenze acquisite” per ideare e sostenere un’argomentazione e/o risolvere problemi relativamente al diritto pubblico dell’economia che si potrebbero presentare loro in ambito professionale.

Lo studente dovrà poi sviluppare “autonomia di giudizio”, ovvero capacità di impiegare i materiali di studio e quelli sottoposti in sede d’esame per sviluppare una propria tesi e sostenerla.

Lo studente dovrà inoltre saper “comunicare” le proprie conoscenze e la propria tesi anche ad interlocutori non specialisti.

Infine, l'insegnamento mira a sviluppare nello studente la “capacità di apprendere” anche in modo autonomo, che risulterà fondamentale nel prosieguo dei suoi studi o in ogni caso in ambito professionale.

Command of the basic notions of public economic law.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà suddiviso in 6 moduli settimanali.

Per i primi 3 moduli (1-3), l'insegnamento sarà erogato in modalità tradizionale, con lezioni in presenza.

Per i successivi (4-6), in modalità cosiddetta blended, ovvero attraverso un uso integrato dei differenti strumenti disponibili. In questa seconda parte l’insegnamento si articolerà in parte in lezioni in presenza (secondo il calendario allegato) e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti dell'insegnamento che sostituiranno le lezioni tradizionali. L'incontro settimanale in presenza verterà sulla discussione e la valutazione critica del materiale e l’approfondimento di aspetti di particolare rilievo, e presupporrà che gli studenti abbiano già letto in anticipo il materiale assegnato.

L'insegnamento sarà completato da presentazioni, video-lezioni, testi e materiali multimediali di approfondimento che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Tutte le comunicazioni connesse allo svolgimento dell'insegnamento saranno effettuate sulla pagina dell'insegnamento nella piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448). Si richiede quindi a tutti gli studenti che sosterranno questo esame (a prescindere dal fatto che lo sostengano da frequentanti o non frequentanti) di iscriversi alla pagina dell'insegnamento attivata sulla piattaforma Moodle prima dell’avvio formale delle lezioni. Eventuali avvisi durante lo svolgimento dell'insegnamento NON verranno tendenzialmente ripetuti anche sulla piattaforma Campusnet né si terrà conto di eventuali registrazioni all'insegnamento effettuate sulla medesima, né i materiali didattici verranno caricati su di essa. Pertanto l’unico canale ufficiale per lo svolgimento dell'insegnamento e le comunicazioni è la pagina Moodle dell'insegnamento. Su Campusnet si troveranno soltanto il programma dell'insegnamento e le istruzioni per l'esame (questi documenti saranno comunque presenti anche sulla pagina Moodle).

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme il percorso di studio più adatto alle loro necessità.

The different teaching units will be organised partly with traditional teaching and partly through a blend of different components: reading and study materials, video lectures, presentations with vocal comment, streaming lessons, in presence or virtual room (Webex) sessions for interaction with students, etc.

All the materials will be made available through the teaching platform (Moodle: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448)

A more precise balance of the different components is dependent on the evolution of health restrictions and will be communicated to the students before the beginning of (and during) the course.

It is therefore essential and compulsory that all the students enrol in the teaching platform to have full access to materials, discussions and communications (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale si svolge in forma scritta nelle aule informatiche del CLE, con due domande aperte che vertono sul programma d’esame, e viene somministrato tramite la piattaforma Moodle, alla pagina https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=1282 (vedi istruzioni pubblicate nei materiali didattici e nella pagina Moodle dell'insegnamento e dell'esame). Il tempo complessivo a disposizione per la prova è 2 ore. Non è ammessa la consultazione di materiali durante lo svolgimento della prova.

Per gli studenti frequentanti è prevista una forma di valutazione speciale durante lo svolgimento dell'insegnamento (esonero/preappello). Tale prova viene sempre somministrata tramite la piattaforma Moodle nelle aule informatiche del CLE e consiste nel commento di brevi estratti di letteratura giuridica e/o sentenze e/o testi di legge e/o articoli di giornale, non inclusi tra i materiali didattici, alla luce di quanto appreso durante l'insegnamento. Indicazioni ulteriori sullo svolgimento di tale prova saranno date all'inizio dell'insegnamento e durante gli incontri di didattica tradizionale. La prova di valutazione speciale per frequentanti si svolge al termine del corso, e se non superata o se il voto viene superato può essere ritentata solo nel primo appello di dicembre: coloro che non possono sostenerla o non la superano o rifiutano il voto anche in questa occasione dovranno poi sostenere l'esame nell'unica altra modalità prevista, ovvero portando il programma completo per studenti non frequentanti, a partire dal primo appello disponibile.

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme le modalità d’esame più adatte alle loro necessità.

Oggetto:

Attività di supporto

Oltre alle letture obbligatorie, saranno segnalate letture e documenti utili per l’approfondimento degli argomenti dell'insegnamento.

Gli studenti che abbiano delle difficoltà possono contattare i docenti via email ed eventualmente prendere un appuntamento per un incontro di persona o online.

Per gli studenti con esigenze specifiche di apprendimento, v. quanto indicato nelle due voci precedenti.

Nella parte finale dell'insegnamento, esauriti i moduli didattici tematici, sarà organizzato un incontro nel quale gli studenti potranno rivolgere ai docenti domande e richieste di chiarimento sui contenuti dell'insegnamento.

On top of the compulsory readings, other materials will be indicated, useful to acquire a deeper understanding and knowledge of the subject.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento è disponibile nei materiali didattici su Campusnet e nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

La prima parte dell'insegnamento (Moduli 1-3) affronta in modo generale i concetti introduttivi del rapporto tra diritto ed economia, con particolare riferimento agli indirizzi nordamericani di “analisi economica del diritto”. In tale contesto, verrà in primo luogo approfondito il concetto di “costituzione economica”, che verrà preso in esame in riferimento alla situazione italiana ma anche alla luce della comparazione, soprattutto, tra il modello nazionale ed i principali modelli stranieri. Vengono poi analizzati i diversi modelli di approccio e strumenti di intervento nella regolamentazione del mercato, con particolare riferimento alle ipotesi di fallimento del mercato e di fallimento della regolazione. Centrale sarà l’analisi, anche in prospettiva diacronico-evolutiva, delle principali disposizioni contenute nella Carta costituzionale italiana costituenti la costituzione economica del nostro Paese.

La seconda parte dell'insegnamento insiste, anche sotto un profilo di diritto comparato ed europeo, sui principali modelli e strumenti di intervento dei poteri pubblici volti ad orientare, in chiave di effettività del rapporto mezzi/fini, i comportamenti dei diversi attori, istituzionali e non, del mercato. Questa seconda parte dell'insegnamento si concentra in particolare su alcuni ambiti settoriali, indicati in dettaglio nella tabella contenente il programma dell'insegnamento disponibile nei materiali didattici qui su Campusnet e nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

The course will consist of a general part detailing the basic notions of the relationship between law and economics, and of a special part dealing with specific issues (see the course programme in the Materiali didattici and on the Moodle page: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto dell'economia e dinamiche istituzionali
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Wolters Kluwer CEDAM
Autore:  
Giuseppe Di Gaspare
ISBN  
Note testo:  
INTERAMENTE PER I NON FREQUENTANTI. SOLO I CAPITOLI INDICATI, A SUPPORTO, PER I FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per gli studenti non frequentanti

DI GASPARE, Diritto dell’economia e dinamiche istituzionali, Padova, Wolters Kluwer Cedam, 2017, 3^ ed., nella sua interezza.

Per gli studenti frequentanti

Il materiale da studiare per gli studenti frequentanti consiste in una serie di documenti proposti con riferimento alle singole unità didattiche (in particolare per i Moduli 4-6) e nei seguenti capitoli del libro di testo:

Parte I, capp. 1 e 2 -; Parte II, capp. 1, 2, 3 -; Parte III, cap. 5 -; Parte IV, cap. 1

Per le parti oggetto dei Moduli 4-6, il libro di testo si deve intendere a supporto dei materiali assegnati su Moodle.

Per tutti i dettagli, si veda la pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2448).

Gli studenti degli anni scorsi sono pregati di contattare i docenti per concordare la modalità d'esame.



Oggetto:

Note

aa 2022/23: L’insegnamento è erogato per:
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni: percorso Operatore giuridico nelle imprese: TAF B (caratterizzante) - 6 cfu - 2° anno; percorso Transnazionale: TAF C (integrativa) - 6 cfu - 3° anno
- Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF R (affine) - 6 cfu - 5° anno

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=1282
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2022 00:32
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!