Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico dell'economia

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Fabrizio Cassella (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà:

- nella parte generale durante la quale saranno esposte ed organizzate le definizioni di “Stato” e di “mercato” nella letteratura giuridica, con particolare riferimento agli indirizzi nordamericani di “analisi economica del diritto”, e

- nella parte speciale che consisterà nella illustrazione di casi di intervento dei poteri pubblici teso ad orientare i comportamenti del mercato, in chiave di effettività del rapporto mezzi/fini, con particolare attenzione alle iniziative poste in essere per garantire negli Stati membri dell’Unione Europea l'esistenza di un'economia di mercato affidabile e l’equilibrio tra le forze del mercato in regime concorrenziale (i cosiddetti criteri economici di Copenhagen).

MODALITÀ DIDATTICHE Potrà essere organizzato un seminario che consisterà in incontri a “tavola rotonda” durante il quale sarà incentivato il dibattito su tematiche oggetto di presentazione da parte degli stessi partecipanti. Obiettivo del seminario è preparare la presentazione, orale e scritta, di ipotesi e tesi in ambito giuridico.

In relazione ad alcuni argomenti oggetto del corso potranno essere organizzati incontri con docenti esterni e saranno comunque segnalate iniziativedi interesse per gli studenti della materia.

Durante le lezioni saranno segnalate letture e documenti utili per lo studio degli argomenti del corso.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

G. Napolitano, M. Abrescia, Analisi economica del diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2008 (nel corso delle lezioni saranno indicati agli studenti frequentanti i capitoli da omettere).

Oggetto:

Note

Sarà possibile sostenere l’esame in forma orale o scritta, a scelta dello studente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 14:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!