- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto penale comparato
- Oggetto:
Comparative criminal law
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- GM103
- Docente
- Prof. Giorgio Licci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/17 - diritto penale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
E' richiesto di sostenere preventivamente l'esame di Diritto Penale I. - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce una introduzione alla comparazione penalistica, con particolare riguardo alle radici tedesche del linguaggio penalistico italiano, nella prospettiva della progettazione di un codice penale - modello per l'Unione Europea. Obiettivo di fondo è la conoscenza della evoluzione filogenetica del linguaggio penalistico italiano e delle sue radici tedesche.
This teaching is concerned with the laws of the diffusionism and particularly with the penetration and survival of German legal models in Italian penal system. The teaching aim to offer the knowledge of the philogenetic evolution of the penal Italian Language and of its German sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento è volto a rendere i discenti consapevoli, in sede di interpretazione, della penetrazione e della diffusione di modelli giuridici tedeschi nel sistema penale italiano, operanti a livello di fonti sostanziali, come particelle elementari foriere di modelli occulti e mentitori .
The teaching is aimed to make students aware, during the interpretation, of the penetration and diffusion of German legal models at the level of substantive sources of the Italian criminal system. Students became able to learn that the italian criminal law presents, together with formal, autochthonous sources, a wide bundle of borrowings, heritage of constant, systematic reflection on German legal literature.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento avrebbe dovuto articolarsi in lezioni cattedratiche della durata di 3 ore ciascuna, per una durata complessiva di 40 ore. In considerazione degli sviluppi della epidemia, il docente ha messo a disposizione lezioni filmate, e inviate su youtube, integrative del libro di testo. Gli studenti sono pregati di registare la propria iscrizione all'insegnamento, in modo da poter ricevere, di volta in volta, i comunicati che il docente riterrà di inviare tramite le piattaforme informatiche messe a disposizione dal Dipartimento (attendibilmente: campusnet).
Lectures recorded and sended online integrated by the study of the book.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in ordine ai contenuti dell'insegnamento. Criteri di valutazione sono: la capacità di organizzare le conoscenze; la capacità di ragionamento critico; la proprietà del linguaggio e la competenza nel lessico tecnico. La valutazione è espressa in trentesimi. Se il candidato desidera un voto migliore, è possibile annotare il risultato provvisorio e consentire al candidato di ripresentarsi in un appello successivo, fermo il divieto di reformatio in peius. Per la sessione estiva sono previste modalità analoghe a quelle della sessione invernale, vale a dire: assegnazione, su richiesta del candidato, del titolo di un tema il cui svolgimento dovrà essere inviato per posta elettronica al docente. Ulteriori precisazioni saranno contenute in appositi avvisi.
Gli studenti che dimostrino una apprezzabile padronanza del linguaggio penalistico tedesco, ottenuta tramite lo studio approfondito del Lexikon, potranno acquisire tre CFU ulteriori, fiscalizzabili a titolo di crediti di lingua tedesca, oppure di "ulteriori competenze linguistiche", segnalando al docente la propria intenzione di sostenere una prova supplementare orale (telefonica o via webex) che si svolgerà in una data diversa dall'appello.
Examination about the contents of the teaching. Standards of judgement are: the competence in critical reasoning and in technical language. The evaluation is estimated through a fraction of thirty. In order to ameliorate the achieved mark, each student has right to repeat the exam once again, taking advantage of the prohibition of reformatio in peius. Please look at the announcements on line.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Lo schema del programma è il seguente:
1. L'oggetto: il problema della definizione del diritto penale a livello macrocomparatistico e microcomparatistico; la nozione di diritto penale sostanziale nella dottrina italo- tedesca e nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
2. Il metodo:stile e linguaggio come elementi individuatori delle famiglie giuridiche; lineamenti di semantica giuridica: sineddoche e metonimia nel linguaggio penalistico continentale.
3. I modelli: genotipi e fenotipi; la dinamica hayekiana dei modelli.
4. La comparazione diacronica: il ruolo del divisionismo kantiano e kelseniano nello sviluppo della dottrina tedesca del Novecento: i modelli classico, proto-neoclassico, neoclassico, finalistico, e i modelli post-welzeliani.5. Il profilo architettonico: modelli strutturalizzanti e destrutturalizzanti.
6. I modelli occulti:la pluridimensionalità del principio di legalità nel linguaggio dei paesi dell'Unione; criptotipi di primo e secondo grado: le immagini di scienza presupposte dalla letteratura penalistica del Novecento.
7. I modelli mentitori:proposizioni declamatorie e regole operazionali; la responsabilità oggettiva mascherata: normativizzazione del dolo e oggettivizzazione della colpa nei paesi dell'Unione.
8. Fonti e formanti: fonti formali e fonti storiche, macro-formanti e micro-formanti; conflitti tra formanti: concezioni generali e particelle elementari.
9. Circolazione e diffusione dei modelli:le radici tedesche del linguaggio penalistico italiano: fusione, reinterpretazione e metamorfosi dei modelli; il neo-giusrazionalismo.
The teaching is concerned with paradigms, genotypes, phenotypes and cryptotypes of the legal language. This comparative analysis particularly enunciates a law of diffusion of German legal models at the level of substantive sources of Italian law: by virtue of German dogmatic legal science's prestige , several legal schemes, sometimes constituted by phenotypes of German genotypes received in the Italian Penal Code in 1930, are reinterpreted in light of new models, coming from the same source, but chronologically posterior and extraneous to the original scheme of thinking.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. LICCI, Modelli nel diritto penale. Filogenesi del linguaggio penalistico, 2° ed., Giappichelli, Torino, 2014.
-G. LICCI, LEXIKON essenziale del linguaggio penalistico di lingua tedesca, 4° edizione, Celid, Torino, 2018.Il LEXIKON ha la funzione di famigliarizzare lo studente con il linguaggio di lingua tedesca, di semplificare la lettura dei Modelli e, per chi desideri ottenere 3 CFU supplementari, di poter sostenere una prova supplementare (cfr. modalità di verifica dell'apprendimento)
G. LICCI, Modelli nel diritto penale. Filogenesi del linguaggio penalistico, 2° ed., Giappichelli, Torino, 2014.
-G. LICCI, LEXIKON essenziale del linguaggio penalistico di lingua tedesca, 4° edizione, Celid, Torino, 2018.- Oggetto:
Note
Nel primo semestre. Le lezioni avrebbero dovuto essere tenute mercoledi, ore 16 - 19. L'orario concerneva l'eventualità che l'emergenza sanitaria consentisse di effettuare lezioni in presenza. Poichè gli sviluppi dell'epidemia hanno sconsigliato questa modalità, le lezioni sono state filmate dal docente e messe a disposizione degli studenti tramite invio su youtube.
Lectures will be recorded and sended online.
- Oggetto: