Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto romano

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Fausto Goria (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/18 - diritto romano e diritti dell'antichità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Abituare gli studenti a riflettere su cause ed effetti di mutamenti nella disciplina giuridica e sul diverso significato che istituti o concetti analoghi assumono in un diverso contesto.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di criteri metodologici per affrontare problemi di mutamento di disciplina giuridica e contestualmente acquisizione di elementi di metodologia storica per la critica delle differenti informazioni fornite a proposito di un determinato evento.

Oggetto:

Programma

Strumenti del processo formulare inseriti in quello giustinianeo.

Il corso si propone di studiare le trasformazioni subite da alcuni importanti strumenti del processo civile romano fra l'età classica e quella giustinianea attraverso il commento dei relativi titoli del libro IV delle Istituzioni di Giustiniano. Le modifiche intervenute nella disciplina del processo posero infatti gli imperatori ed i giuristi dei secoli V - VI di fronte alla necessità di adattare gli schemi classici alla nuova situazione. Saranno trattati i seguenti temi: 1) le azioni che comportavano una responsabilità cosiddetta "adiettizia" del paterfamilias; 2) le azioni nossali; 3) la rappresentanza processuale; 4) perpetuità o temporaneità delle azioni ed affermarsi del principio generale della prescrizione; 5) le eccezioni; 6) gli interdetti; 7) l'enucleazione di una serie di doveri del giudice; 8) cenni di confronto con i processi criminali.

Verranno particolarmente in luce da un lato la stretta interconnessione fra tecniche processuali e diritto sostanziale nell'età classica, dall'altro la tendenza a conservare le prime in epoca giustinianea, inserendole però all'interno dei nuovi schemi processuali e coordinandole con le modifiche della disciplina sostanziale.

Le lezioni si svolgeranno in forma attiva, fornendo agli studenti in anticipo le fonti di cui si tratterà.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Provera, Lezioni sul processo civile giustinianeo, Giappichelli, Torino, 1989, esclusivamente la parte II (pp. da 259 a 512), oppure Estratto della parte II, Giappichelli, Torino, 2011.



Oggetto:

Note

L’esame si svolgerà in forma orale e necessita di di aver già superato l'esame di Diritto privato romano. Se la Facoltà non l'avrà vietato, su richiesta dei frequentanti ed esclusivamente per loro potrà essere organizzata una prova di esonero.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 14:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!