Vai al contenuto principale

Frontiere: dove i diritti umani scompaiono - Iscrizioni entro il 25 marzo 2022 | Possibilità di riconoscimento CFU

Pubblicato: Mercoledì 16 marzo 2022
 
Il ciclo seminariale, organizzato in collaborazione con il Collettivo di Giurisprudenza, tratterà in chiave socio-giuridica il tema della frontiera attraverso tre incontri:
  • il primo partirà dai princìpi costituzionali in tema di migrazione per arrivare a fornire gli strumenti di critica sociologica del fenomeno migratorio;
  • il secondo incontro si incentrerà sulle esperienze di solidarietà alle persone migranti sul confine italo-francese, approfondendo il tema dell’utilizzo politico e in chiave repressiva del diritto penale;
  • il terzo appuntamento affronterà il tema dell’esternalizzazione dei confini europei e il ruolo dell’Agenzia Frontex. Gli incontri vedranno la partecipazione di alcuni docenti del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Algostino e Prof. Andrea Spagnolo), di altri dipartimenti/atenei (Dott. Antonio Stopani e Dott.ssa Iside Gjiergji), avvocati (avv. Gianluca Vitale, Asgi), nonché di attivistә sul tema della solidarietà alle persone migranti.
Il ciclo seminariale inizierà il 28 marzo 2022 e terminerà il 7 Aprile 2022, sono previste6 ore di didattica.
La partecipazione ai tre seminari potrà attribuire 1 CFU di Altre Attività/Seminari: al termine del seminario, verificata la presenza, vi provvederanno direttamente gli organizzatori, senza che debba occuparsene lә partecipante.
 
Per iscriversi è necessario compilare il form ,al seguente link http://bit.ly/seminarifrontiere, indicando: nome, cognome, numero di matricola, anno di corso, eventuale richiesta di conseguimento di 1 CFU.
Le iscrizioni valide saranno quelle inoltrate entro e non oltre il 25 marzo 2022, salvo esaurimento posti. 
 
Per ricevere ulteriori informazioni si suggerisce di contattare il Collettivo di Giurisprudenza all’indirizzo e-mail collettivo.giurisprudenza@gmail.com o sui canali social.
 
In allegato la locandina
 
Ultimo aggiornamento: 16/03/2022 12:35
Non cliccare qui!