Altre attività
Recapiti della Commissione:
commissionealtreattivita.giurisprudenza@unito.it
La Commissione Altre Attività si riunisce una volta al mese
Come da regolamento "Altre attività", si riconoscono quali "Altre attività" utili a conferire da 1 a 3 CFU le seguenti attività formative, svolte dopo l'iscrizione:
- seminari ufficiali (18/20 h.): 3 CFU
- laboratori COLGRU
- seminari ed esercitazioni (tenuti da Professori, Ricercatori, Assegnisti, Borsisti, Dottorandi, altri Afferenti del Dipartimento), da un minimo di 6 a un massimo di 20 h. di didattica: da 1 a 3 CFU
- attività organizzate dagli studenti con un Docente come referente: da 1 a 6 CFU
- convegni, giornate di studio, seminari di ricerca, workshop nazionali o stranieri (di almeno 6 ore): da 1 a 6 CFU
- progetti individuali concordati con un docente del Dipartimento: fino a 6 CFU
- altre attività formative, purché coerenti con i piani di studio e proposte prima del loro svolgimento: da 1 a 6 CFU.
Lo svolgimento di attività a distanza non modifica la disciplina del regolamento relativa alle procedure per il riconoscimento di CFU.
In particolare, per quanto riguarda le attestazioni sullo svolgimento delle attività, si fa presente che:
- in caso di attività organizzate dal Docente del dipartimento e approvate dalla Commissione, spetta al Docente referente verificare la partecipazione degli Studenti da remoto ed inviare, al termine dell’attività, l’elenco dei partecipanti alla Segreteria didattica;
- in caso di altre iniziative di cui gli Studenti abbiano chiesto il preventivo riconoscimento di CFU alla Commissione Altre attività, spetta agli Studenti interessati farsi rilasciare dagli organizzatori l’attestato di partecipazione a distanza da inviare alla Commissione (in mancanza di attestato, non saranno riconosciuti crediti formativi).
- Compilare modulo 1 almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività stessa
- Inviare il modulo alla Commissione AA
- Una volta ottenuta l’approvazione, prima dello svolgimento dell’attività e in tempo utile per pubblicizzare l’iniziativa, comunicare l’attività secondo le modalità indicate all’art. 4 del regolamento AA, contattando Redazione Web (redazioneweb.cle@unito.it) e inviando loro la richiesta approvata dalla Commissione AA
- acquisire la frequenza degli studenti partecipanti e/o le relazioni previste per l’attività
- dopo la conclusione dell’attività, trasmettere alla responsabile della Segreteria Studenti, dott.ssa Angela Montrone (angela.montrone@unito.it) l’elenco dei nominativi degli studenti per il riconoscimento dei CFU, compilando il modulo 2.
Gli/Le studenti/sse coinvolti/e nell’attività non devono presentare alcuna richiesta alla Segreteria Studenti, agli Uffici della Didattica o alla Commissione AA: la partecipazione a tali attività non richiede la preventiva autorizzazione della Commissione Altre Attività, né la presentazione di alcuna richiesta - da parte di studenti e studentesse - di riconoscimento di CFU a seguito dello svolgimento dell’attività: l’elenco sarà inviato alla Segreteria studenti per la verbalizzazione dei cfu dal/dalla docente titolare dell'attività.
- Compilare modulo 3 almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività stessa allegando: programma dell'attività con indicazione chiara della durata della stessa, del periodo di svolgimento e degli obiettivi formativi
- Inviare il modulo alla Commissione AA per la valutazione
- Una volta terminata l'attività, lo Studente deve presentare la richiesta di riconoscimento dei CFU alla Commissione AA, unitamente all'attestato di partecipazione, rispondendo alla mail di approvazione inviata dalla Commissione
Per le attività già riconosciute, pubblicizzate negli Avvisi Altre Attività, non è necessario presentare una richiesta preventiva.
Tali modalità devono essere rispettate anche per Convegni o Seminari organizzati da Docenti di altri Dipartimenti dell’Ateneo
Il docente:
- compila il modulo 1 almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività stessa
- inviare il modulo alla Commissione AA
- una volta ottenuta l’approvazione, prima dello svolgimento dell’attività e in tempo utile per pubblicizzare l’iniziativa (se destinata a diversi studenti), comunica l’attività secondo le modalità indicate all’art. 4 del regolamento AA, contattando Redazione Web (redazioneweb.cle@unito.it) e inviando loro la richiesta approvata dalla Commissione AA
- acquisisce la frequenza degli studenti partecipanti e/o le relazioni previste per l’attività
- al termine dell’attività, trasmette alla responsabile della Segreteria Studenti, dott.ssa Angela Montrone (angela.montrone@unito.it) l’elenco dei nominativi degli studenti per il riconoscimento dei CFU.
Gli studenti coinvolti nell’attività non devono presentare alcuna richiesta alla Segreteria Studenti, agli Uffici della Didattica o alla Commissione AA.
Ferma l’acquisizione dei CFU previsti per l’esame di lingua (che non rientra nella competenza della Commissione altre attività) può essere riconosciuta a titolo di “Altre attività”, con attribuzione di un numero massimo di 6 CFU, anche la partecipazione a corsi di lingua straniera frequentati durante il corso di studi universitario, purché corredati da attestato di frequenza e di superamento della prova finale:
- corsi di lingua di 20 ore: 3 CFU;
- corsi di lingua di 30 ore: 5 CFU;
- corsi di lingua di 40 ore o di durata superiore: 6 CFU.
Se si chiede il riconoscimento di crediti come altra attività di corsi di lingua straniera nella stessa lingua in cui sono già stati acquisiti i crediti di base “esame di lingua”, saranno presi in considerazione solo i certificati di livello C1 o C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per francese, inglese, tedesco e spagnolo. In tal caso lo Studente deve presentare il piano carriera da cui risulta la lingua dei CFU di base (esame di lingua)
Per lingue diverse da quelle in cui sono stati acquisiti crediti di base “esame di lingua”, possono essere riconosciuti crediti per certificati a partire dal livello B1 del Quadro Comune europeo.
La Commissione valuterà di volta in volta il corso frequentato e l’attestato presentato.
Le "altre attività", a cui sono stati attribuiti crediti formativi e che si svolgono in lingua straniera, non danno titolo per il riconoscimento di ulteriori CFU come competenze linguistiche.
Eventuali casi non elencati sopra saranno valutati dalla Commissione.
- Per partecipare alle attività sotto riportate, gli Studenti NON DEVONO PRESENTARE RICHIESTA PREVENTIVA alla Commissione Altre Attività.
- Si ricorda che tutte le attività sotto elencate possono essere riconosciute alla voce ALTRE ATTIVITA' e PROVA DI ABILITA' (per i soli studenti della ciclo unico); non è invece possibile riconoscerle alla voce SEMINARIO.
- Salvo diverse indicazioni riportate nel relativo avviso, per tutte le attività sotto riportate, gli/le studenti/studentesse NON devono chiedere la convalida dei cfu a libretto alla Commissione AA.
- Per il riconoscimento dei cfu a libretto: l* student* NON DEVE FARE NULLA. Il/la docente referente dell'attività, al termine della stessa invia l'elenco student* con diritto di credito i/le quali - nei mesi successivi - otterranno la convalida dei cfu a libretto.
Attività 2024
Da 1 a 42 di 42
Attività 2023 | Attività 2022 | Attività 2021 | Attività 2020
Non sono di competenza della commissione "Altre attività":
- le summer school svolte in mobilità internazionale
- i tirocini (modulo riconoscimento CFU per tirocini curriculari)
- il progetto “Dallo studio alla ricerca”
- le attività lavorative pertinenti con il progetto formativo
- gli esami di lingua e le attività svolte in lingua straniera al fine del riconoscimento dei 3 CFU di base (la Commissione è invece competente per attività di approfondimento di una lingua straniera)
- le attività integrative di esami
- le attività da svolgere nell'ambito dei crediti di Abilità (linguistiche e informatiche) e Ulteriori conoscenze linguistiche (SAGOPP)
- le cliniche legali
- il servizio civile
- le attività svolte in Erasmus
- le attività della SIOI - soggette alla Convenzione tra SIOI e Dipartimento