Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Dipartimento di eccellenza

International Moot Courts

Foto team

Competing in the Jessup Moot does not mean hard work and study only. The Jessup is a long journey to knowledge and skills, though you are not alone in it: your team will always be there to help you overcome any obstacles you will find on your path. And even though you will be exhausted at the end of it, you will be proud of what you did, of what you learned, and of those with whom you shared the experience.

Andrea, Luciano, Margherita, Marijana, Simona - UNITO Jessup team 2022

***

È stato pubblicato il bando per la partecipazione a Moot courts internazionali per l'a.a. 2022-2023. Il termine per la presentazione delle domande scade il 18 maggio 2022 alle ore 12.

Lunedì 9 maggio 2022, alle ore 16 in aula F4, si terrà un incontro di presentazione delle competizioni e del bando. Sarà anche possibile partecipare a distanza collegandosi al link Webex.

Nell’ambito delle attività di didattica esperienziale il Dipartimento di Giurisprudenza promuove la partecipazione di squadre composte da propri studenti a concorsi di simulazione processuale (moot courts) internazionali. Nel corso della competizione le squadre si cimentano nell’analisi di un caso fittizio, redigendo memorie per le parti processuali e partecipando a simulazioni di udienza.

La partecipazione alle moot courts, che comporta una intensa preparazione svolta in forma seminariale sotto la supervisione di docenti e tutor, consente di sviluppare competenze retoriche e linguistiche, di analisi e scrittura giuridica e di lavoro collettivo. Le simulazioni durano diversi mesi, da settembre-ottobre alla primavera.

Ogni anno, solitamente in primavera, è pubblicato un bando per la selezione delle squadre per l’anno accademico successivo. Consultare il bando nella sezione dedicata.

La partecipazione proficua all’intera competizione (fase scritta e fase orale) prevede il riconoscimento di 9 CFU: 6 possono essere acquisiti inserendo nel piano carriera l’insegnamento di International Moot Courts (Prof. Alberto Oddenino) e 3 a titolo di seminario.

Nell’ambito del progetto Dipartimento di Eccellenza sono bandite ogni anno posizioni di tutorato per assicurare la regolare trasmissione delle competenze alle nuove squadrePotrà candidarsi alla selezione per l’affidamento di compiti di tutorato chi ha già partecipato ad attività di didattica esperienziale.

Consulta i bandi

Responsabili – Prof. Alberto Oddenino – Prof.ssa Annamaria Viterbo – Prof. Stefano Montaldo – Dott. Alberto Miglio

Dott. Alberto Miglio:
alberto.miglio@unito.it (European Law Moot Court Competition, Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot)

Dott.ssa Giulia Perrone:
giulia.perrone@unito.it (Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition)


Ultimo aggiornamento: 03/05/2022 10:20
Non cliccare qui!