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Riconoscimento crediti (Procedura per la valutazione carriera ai fini di passaggio di cds, trasferimento, seconda laurea)

 

LE MODALITA' PER PROCEDERE CON LA RICHIESTA DI CONVALIDA PER L'AA 2024/25 SONO IN VIA DI DEFINIZIONE

 

Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • Passaggio interno all'Ateneo: gli/le studenti/sse già iscritti/e ad un corso di studio dell'Università degli Studi di Torino che abbiano presentato online la domanda di passaggio ad uno dei cds del Dipartimento di Giurisprudenza entro le scadenze amministrative dell'a.a. di riferimento al passaggio.
  • Passaggio da un ordinamento all'altro: gli/le studenti/sse già iscritti/e ad un corso di studio del Dipartimento di Giurisprudenza che abbiano avviato la procedura per il passaggio al nuovo ordinamento (es. dal DM 509/99 al DM 270/04), entro le scadenze amministrative dell'a.a. di riferimento al passaggio.
  • Trasferimento in ingresso: gli/le studenti/sse provenienti da un corso di studio di un altro Ateneo che abbiano avviato, entro le scadenze amministrative dell'a.a. di riferimento al trasferimento, la procedura per il trasferimento ad uno dei cds del Dipartimento di Giurisprudenza;
  • Abbreviazione di carriera: gli/le studenti/sse già in possesso di un titolo di laurea che si iscrivono con abbreviazione carriera ad uno dei cds del Dipartimento di Giurisprudenza che intendano chiedere la convalida di crediti per il riconoscimento degli esami conseguiti nella precedente carriera universitaria;
  • Rivalutazione carriera: gli/le studenti/sse decaduti/e, rinunciatari/ie o che abbiano interrotto gli studi, o che hanno sostenuto esami presso corsi singoli che intendano iscriversi a un corso di studio e vogliano richiedere il riconoscimento della precedente carriera universitaria. Consultare il Regolamento Tasse e contributi dell’a.a. di riferimento all'iscrizione

Si ricorda che in caso di rinuncia agli studi nell'Ateneo di provenienza, non è possibile fare richiesta di trasferimento ma è necessario iscriversi presso l'Ateneo di Torino entro le scadenze amministrative previste. Solo successivamente è possibile fare richiesta di convalida esami.
Per tutte queste procedure si invita a consultare:

La valutazione della carriera viene effettuata dai/dalle docenti componenti la Commissione Piano di studio, passaggi e trasferimenti del Corso di studi presso cui chiedi il riconoscimento degli esami.

Le richieste di valutazione per l’a.a. 2023/24 potranno essere presentate a partire dal 1° settembre 2023.


Laurea magistrale a Ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Torino)

Modulistica

La modulistica deve essere inviata secondo le modalità:


Laurea magistrale a Ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Cuneo)

Modulistica

La modulistica deve essere inviata all'Ufficio della Didattica del Cds:giurisprudenza.cuneo@unito.it


Diritto per le imprese e le istituzioni

Modulistica

La modulistica deve essere inviata secondo le modalità:


Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane

Modulistica

La modulistica deve essere inviata alla Prof.ssa Ilaria Riva: ilaria.riva@unito.it


Global Law and Transnational Legal Studies

Modulistica

La modulistica deve essere inviata secondo le modalità:


European Legal Studies

Modulistica

La modulistica deve essere inviata secondo le modalità:


Scienze Amministrative e Giuridiche delle Organizzazioni Pubbliche e Private

Modulistica

La modulistica deve essere inviata secondo le modalità:


Scienze dell'Amministrazione Digitale

Seguire procedura riportata alla pagina dedicata.


Diritto Agroalimentare

Seguire procedura riportata alla pagina dedicata


ATTENZIONE! si segnala agli/alle studenti/sse iscritti/e a partire dalla coorte 2018/19 e che effettuano il cambio di sede sulla ciclo unico (da Torino a Cuneo, e viceversa), che non è necessario fare richiesta di convalida esami in quanto questi vengono automaticamente convalidati in fase di passaggio. È sufficiente procedere con la compilazione del piano carriera, opzionando gli insegnamenti della nuova sede (anche per gli esami di anni precedenti a quello di corso, non ancora sostenuti). Gli/Le studenti/sse delle coorti antecedenti la 2018/19 che intendano effettuare il passaggio alla sede di Cuneo devono aprire un ticket alla Segreteria Studenti, con oggetto PIANO CARRIERA

  • Presenta domanda di iscrizione/passaggio/trasferimento/ecc. secondo le procedure previste
  • Avanza richiesta di valutazione della carriera pregressa presso il Dipartimento di Giurisprudenza, secondo quanto previsto al punto 2; per i corsi online (Scienze dell'Amministrazione Digitale e Diritto Agroalimentare) fai riferimento alla procedura riportata sul sito; per tutti gli altri cds:
    • individua il modulo valutazione carriera relativo al CdS a cui ti sei iscritto/a compilato nelle parti di tua competenza (inserisci tutti i dati personali richiesti e tutti gli esami per cui intendi richiedere la convalida) e ridenominalo inserendo anche il tuo cognome e nome nel titolo del documento word. Ti segnaliamo che la richiesta deve essere presentata una volta per tutti gli esami
    • invia, secondo le modalità indicate al punto 2, il modulo valutazione carriera (in formato word) e la/le autocertificazione degli esami sostenuti nelle carriere precedenti (in formato pdf e da te firmata/e). Nell'autocertificazione (che può essere prodotta anche in carta libera) devono essere indicati la denominazione dell'insegnamento, i CFU, la data di sostenimento dell'esame e il settore scientifico-disciplinare (SSD)
  • La tua richiesta verrà trasmessa dall’Ufficio della Didattica alla Commissione Piano di studio, passaggi e trasferimenti del Corso di studi (di seguito Commissione) a cui ti sei iscritto/a che procederà alla disamina della carriera pregressa
  • Nelle settimane successive la Commissione si metterà quindi in contatto con te tramite mail o telefonicamente (ai recapiti indicati nel modulo valutazione carriera) per eventuali chiarimenti e per sottoporti la proposta di convalida per accettazione
  • Una volta che la convalida viene firmata da te per accettazione, questa verrà trasmessa dalla Commissione alla Segreteria studenti che attiverà la tua carriera nell’anno indicato (a seconda dei CFU). Non riceverai altre comunicazioni dagli Uffici: verrai contattato/a solo in caso di problemi; altrimenti attendi l'attivazione della tua carriera. Ti segnaliamo che nel caso tu abbia effettuato un trasferimento in ingresso i tempi sono un po' più lunghi in quanto l'attivazione della tua carriera avverrà solo nel momento in cui il tuo Ateneo di provenienza avrà inviato a Uni.To il nulla osta
  • Paga la rata delle tasse universitarie che ti è stata attribuita nella tua area personale MyUnito: se non viene pagata la prima rata entro i termini indicati, non è possibile compilare il piano carriera (compilabile indicativamente da metà ottobre). Deve pertanto essere visibile il pallino verde nell’area personale (o comunque fa fede la data indicata sulla ricevuta di pagamento. Ad esempio: se la rata viene pagata l’ultimo giorno utile, puoi rivolgerti alla Segreteria Studenti con la ricevuta del pagamento per l’attivazione istantanea della carriera).
  • Una volta pagate le tasse e attivata la carriera nell’anno corretto potrai compilare il piano carriera: qualora l’esame sostenuto non corrisponda nella denominazione a quello convalidato dalla Commissione, nel piano carriera dovrai inserire l’esame convalidato (es: se nella carriera di provenienza hai sostenuto Storia del Diritto italiano ed europeo e la Commissione nel modulo valutazione carriera te lo ha riconosciuto come Storia del Diritto europeo, nel piano carriera dovrai inserire Storia del Diritto europeo). 
  • Solo in seguito alla compilazione del piano carriera da parte tua, la Segreteria Studenti procederà ad effettuare le convalide. Ti segnaliamo che:
    • la Segreteria Studenti attiva la tua carriera solo dopo l'apertura del piano carriera (metà ottobre 2023) ed inserisce nel tuo libretto le convalide nel corso dell’anno accademico
    • solo nel caso in cui un insegnamento ti venga convalidato parzialmente (e quindi ti venga assegnata un’integrazione da parte della Commissione), ti consigliamo di contattare la Segreteria Studenti tramite ticket (oggetto: PIANO CARRIERA) in modo che ti vengano inserite immediatamente a libretto le integrazioni da sostenere.
    • gli/le studenti/sse ammessi/e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e triennale Global Law and Transnational Legal Studies non possono scegliere la sezione di appartenenza; questa, infatti, deve essere individuata unicamente in base all'iniziale del proprio cognome (anche per quanto riguarda le integrazioni).
    • anche le integrazioni contribuiscono all’attivazione del vincolo di propedeuticità
    • il pagamento della marca da bollo da 16 € - imputato per la pratica di riconoscimento crediti - è pagabile esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA, successivamente al caricamento del debito da parte della Segreteria Studenti
    • una convalida espressamente accettata da uno/a studente/ssa non può essere riaperta se non in presenza di errori materiali.

Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da molto tempo se i relativi contenuti non sono giudicati obsoleti.

Si rammenta inoltre che in caso di interruzione superiore a 3 anni accademici, la carriera può essere riattivata sull’ordinamento del corso di studio vigente, previa valutazione da parte della struttura didattica competente della non obsolescenza dei CFU maturati prima dell’interruzione.

Al momento dell'iscrizione a un corso di studio disciplinato dal D.M. 270/2004, possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da studenti/sse decaduti/e o rinunciatari/ie iscritti/e a corsi di laurea con ordinamento previgente il D.M. n. 509/1999 (Regolamento didattico di Ateneo).

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 11:07
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