Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione ai corsi di laurea

Requisito d'accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana nonché conoscenze di cultura generale, buone capacità espressive ed attitudini al ragionamento ed all'argomentazione. È altresì richiesta una sufficiente conoscenza di una lingua straniera, che consenta, nel corso dei propri studi, di acquisire padronanza della lingua giuridica.
 
Il possesso di tali conoscenze e capacità linguistiche viene accertato, in ingresso, tramite un test di autovalutazione (TARM - Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che per l'a.a. 2023-2024 è erogato attraverso il TOLC di CISIAopen_in_new. La prova è obbligatoria per tutti gli studenti (salvo eccezioni, riportate al precedente link); il suo esito tuttavia non pregiudica l'immatricolazione. Gli studenti che affronteranno il test e non conseguiranno il punteggio minimo richiesto per superarlo (15/50) potranno immatricolarsi, ma dovranno assolvere gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) entro la fine del 1° anno di corso. Il percorso per il conseguimento degli OFA è da completarsi entro il termine del primo anno accademico (30 settembre 2024). Nel caso non venga completato, il Piano carriera risulterà bloccato a partire dal 1° ottobre 2024 e non sarà pertanto possibile compilare il piano carriera per il secondo anno e di conseguenza sostenere i relativi esami.
 
Gli studenti in possesso di titolo estero devono rivolgersi allo sportello Studenti Internazionaliopen_in_new

(D.M. 270/04, art 6, comma 1 e 2)

Ai sensi del D.M. 270/04, per l’ammissione al corso è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di titolo equivalente conseguito all’estero, oltre ai requisiti richiesti dai regolamenti didattici degli Atenei.

Inoltre lo/a Studente/ssa deve possedere un adeguato livello di cultura generale, padronanza della lingua italiana, buone capacità espressive ed attitudini al ragionamento ed all’argomentazione. L’eventuale deficit di tali capacità viene accertato tramite un Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM), previsto per tutti i corsi di laurea dell'Università di Torino, che dovrà essere effettuato prima dell’iscrizione.

Pagina del corso di studi

Visita la piattaforma web del corso per tutte le informazioni

Sono ammessi al Corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. 

Oltre ad una adeguata conoscenza iniziale della lingua italiana agli studenti è richiesta una conoscenza base di almeno una lingua straniera e di strumenti informatici. A tal fine è indirizzata anche l'attività di orientamento prima dell'iscrizione degli studenti.

Per accedere al corso di studio il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che per l'a.a. 2023-2024 viene erogato attraverso il Testo On Lice (TOLC), uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze in ingresso. Il test è gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Per maggiori informazioni si rinvia alle seguenti pagine:

Pagina del corso di studi

L'Università degli Studi di Torino mette a disposizione gratuitamente un'area TEST in cui lo studente si può preparare: Orient@mente

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/07/2023 11:35
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!