Vai al contenuto principale

Appelli d'esame

GIUSTIFICA PER PARTECIPAZIONE ESAME

Sessione invernale: 4 appelli tra dicembre 2023 e febbraio 2024

11 - 22 dicembre 2023;
08 - 20 gennaio 2024;
22 gennaio - 03 febbraio 2024;
05 - 17 febbraio 2024.
 

Sessione estiva: 5 appelli di cui 4 appelli tra maggio e luglio 2024 e 1 appello a settembre 2024 

13 - 30 maggio 2024;
31 maggio 2024 - 18 giugno 2024;
19 giugno 2024 - 08 luglio 2024;
9 - 27 luglio 2024;
2 settembre 2024 - 14 settembre 2024

Sessione invernale: 4 appelli tra dicembre 2022 e febbraio 2023:
12 - 21 dicembre 2022
9 - 21 gennaio 2023
23 gennaio - 4 febbraio 2023
6 - 18 febbraio 2023

Sessione estiva: 5 appelli di cui 4 appelli tra maggio e luglio 2023 e 1 appello a settembre 2023:
15 - 27 maggio 2023
29 maggio  - 17 giugno 2023
19 giugno - 08 luglio 2023
10 luglio - 29 luglio 2023
4 - 16 settembre 2023

LETTERA ESTRATTA

Sessione invernale: 4 appelli tra dicembre 2021 e febbraio 2022
9-22 dicembre 2021
10-20 gennaio 2022
21 gennaio - 1° febbraio 2022
2-12 febbraio 2022

LETTERA ESTRATTA

Sessione estiva: 5 appelli di cui 4 appelli tra maggio e luglio 2022 e 1 appello a settembre 2022.
Modalità di svolgimento
16-28 maggio 2022
30 maggio-18 giugno 2022
20 giugno-9 luglio 2022
11 luglio-30 luglio 2022
5-17 settembre 2022

LETTERA ESTRATTA

Sessione straordinaria: 4 appelli tra dicembre 2022 e febbraio 2023:
12 - 21 dicembre 2022
9 - 21 gennaio 2023
23 gennaio - 4 febbraio 2023
6 - 18 febbraio 2023

Gli esami si svolgono in presenza.   Il Senato Accademico, con deliberazione n. 8/2023/IV/3 del 26 aprile 2023, ha consentito lo svolgimento delle prove d’esame di profitto e dell’esame di laurea a distanza in modalità telematica, per l’a.a. 2022-2023 e seguenti fino a nuove disposizioni, a studenti "con gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o equipollente per studenti stranieri".
Tale deroga sarà concessa esclusivamente previo svolgimento, da parte del/della studente interessato/a, dell'iter individuato dal Senato Accademico con la medesima deliberazione n. 8/2023/IV/3.   Leggi la deliberazione del Senato Accademico.

I recapiti dell’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA sono disponibili alla pagina dedicata del portale di Ateneo.

A seguito di Delibera del Consiglio della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali sono stati modificati i termini di iscrizione agli esami dei Dipartimenti di Giurisprudenza, di Culture Politica e Società ed Economia e statistica "Cognetti de Martiis".

Sarà pertanto possibile iscriversi agli esami da 20 giorni a 4 giorni prima la data dell’esame.
Se in fase di iscrizione all'appello compare un divieto rosso significa che non è ancora possibile iscriversi poichè mancano più di 20 o meno di 4 giorni all'appello.
La prenotazione dev'essere effettuata entro i 4 giorni antecedenti l'appello, collegandosi al portale di Ateneo e accedendo alla MyUniTO Studente. Successivamente selezionare dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili", oppure dal menu "Carriera" la voce "Libretto", dove comparirà l'elenco degli insegnamenti a cui ci si può iscrivere. Cliccando sul simbolo del libretto blu lo studente potrà visualizzare docente, ora e luogo dell'appello e, successivamente, cliccando sul bottone "Prenotati all'appello" perfezionerà l'iscrizione.
La verbalizzazione degli esiti avverrà tramite la procedura ESSE3. Istruzioni e domande frequenti sono presenti nella pagina dedicata agli appelli d'esame del portale di Ateneo.    Nel caso in cui non si possa sostenere l'esame a cui ci si è iscritti, si prega di cancellarsi o di comunicare la propria assenza via email al/alla docente.

Gli/le studenti iscritti/e a Corsi di Studio non più attivi sono invitati a contattare preventivamente il docente per definire il programma di esame, prima di procedere alla prenotazione degli appelli.

Per visualizzare gli appelli (data e luogo):

1) collegarsi alla Bacheca appelli e selezionare il Dipartimento di Giurisprudenza dal menù a tendina;

2) scegliere una delle voci presenti (Corso di Studio; Attività didattica, Docente o Data esame) per affinare la ricerca.

L'elenco degli appelli sarà aggiornato regolarmente, sulla base delle disponibilità pervenute, sul sistema ESSE3.


Per iscriversi agli appelli è necessario:

1) accertarsi che l'insegnamento di cui si intende sostenere l'esame sia presente nel proprio libretto on line;

2) essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie;

3) aver fatto la valutazione degli insegnamenti su Edumeter (vai alla compilazione).

La prenotazione deve essere effettuata, di norma, entro i quattro giorni antecedenti l'appello, collegandosi al portale www.unito.it e accedendo alla MyUniTO Studente. Successivamente selezionare dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili" dove comparirà l'elenco degli insegnamenti a cui ci si può iscrivere. Cliccando sul simbolo del libretto blu lo studente / la studentessa potrà visualizzare docente, ora e luogo dell'appello e, successivamente, cliccando sul bottone "Prenotati all'appello" perfezionerà l'iscrizione.

Lo studente / la studentessa, qualora non intenda o non possa presentarsi all'esame, deve cancellare l'iscrizione. Se le iscrizioni sono già chiuse e non è possibile cancellarsi, è buona norma avvisare via mail il / la docente dell'assenza.

NB: l'iscrizione dovrà essere fatta iscrivendosi all'esame del / della docente con cui si è seguito il corso.

La verbalizzazione degli esiti avverrà tramite ESSE3. Le istruzioni e domande frequenti sono presenti al link:

http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazione-line/istruzioni-gli-studenti

Manuale prenotazione appelli con verbalizzazione on line - Visualizzazione e accettazione/rifiuto del voto

Chi deve sostenere una prova nei Laboratori informatici deve verificare che le credenziali SCU (le stesse utilizzate per iscriversi agli appelli e collegarsi al Wi-Fi di Unito) siano funzionanti perché user e password saranno richieste dal sistema per accedere al pc e alla prova d'esame. La verifica deve essere effettuata sulle postazioni informatiche ad accesso libero presenti in tutto l'Ateneo e in particolare, presso la Biblioteca Bobbio o l'open space della Palazzina Einaudi.

Coloro che riscontrassero problemi di accesso alle postazioni devono richiedere assistenza tramite il Service Desk della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.

Strumento di autodiagnosi in caso di difficoltà per l’iscrizione a un appello d’esame

Eventuali problemi devono essere segnalati tramite il Servizio HELP DESK Servizi Didattici, indicando:

  • Codice dell'insegnamento per il quale si vuole sostenere l'esame
  • Nome dell'insegnamento
  • Problematica riscontrata

Per la sede di Cuneo, scrivere a:giurisprudenza.cuneo@unito.it

Indicando: 

  • Nome e Cognome;
  • Numero di matricola;
  • Nome del corso di laurea al quale lo studente è iscritto;
  • Anno di iscrizione;
  • Codice dell'insegnamento per il quale si vuole sostenere l'esame;
  • Nome dell'insegnamento; 
  • Problematica riscontrata.

N.B. verrano prese in considerazione solo le richieste inviate a queste mail.


SEMINARIO: la fiscalizzazione del SEMINARIO avverrà per convalida, ciò significa che gli studenti NON dovranno  prenotarsi tramite la nuova procedura di ESSE3. Leggi la FAQ

SEMINARI METODOLOGIA TESI: ai fini della fiscalizzazione gli studenti non dovranno prenotarsi tramite la nuova procedura ESSE3. Le fiscalizzazioni avverranno secondo le indicazioni fornite dai singoli docenti dei seminari con avviso nella sezione Seminari

ALTRE ATTIVITA': la fiscalizzazione delle ALTRE ATTIVITA' avverrà per convalida, ciò significa che gli studenti NON dovranno  prenotarsi tramite la nuova procedura di ESSE3.  Leggi la FAQ

Gli studenti iscritti a Corsi di Studio non più attivi (es: SACOL - SAOL - ....) sono invitati a contattare preventivamente il docente per definire il programma di esame, prima di procedere alla prenotazione degli appelli. 

Gli studenti fuori corso che, all'iscrizione, sono stati inseriti nelle sezioni (anche quelle M-N-O-P - ora soppresse) devono individuare la propria sezione e il docente con cui sostenere l'esame unicamente in base all'iniziale del cognome. In tal caso non è necessaria alcuna autorizzazione da parte del docente. 

Si ricorda agli Studenti ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che la sezione di appartenenza non deve essere scelta. Deve essere individuata unicamente in base all'iniziale del proprio cognome (anche per le integrazioni).


Secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali, gli studenti iscritti ai  corsi di laurea triennali e magistrali hanno il dovere di compilare il questionario di valutazione della didattica prima di sostenere ciascun esame. 
La compilazione sarà vincolante per accedere alla prenotazione dell'esame.
Per iscriversi agli appelli è necessario aver compilato il piano carriera e aver risposto al questionario sulla qualità della didattica.

 Istruzioni per l'utilizzo di Edumeter:

 Prima di accedere al questionario on line (EduMeter) è necessario prima verificare quanto segue: 

  • avere già confermato il piano carriera (la procedura edumeter legge le informazioni del piano carriera due giorni dopo la conferma dello stesso).

  • avere il piano carriera in stato "APPROVATO"

  • avere l'insegnamento nel piano carriera

  • collegarsi all'indirizzo www.edumeter.unito.it

  • inserire le proprie credenziali SCU

  • se non si visualizzano degli insegnamenti verificare che questi non appartengano ad un cds diverso dal proprio (in questo caso il cds di competenza viene visualizzato a metà pagina, cliccare sul cds e successivamente compariranno gli insegnamenti collegati al cds in questione)

 Per  garantire l'anonimato, dopo  l'autenticazione  la  procedura  separa  il  profilo  personale  dalle risposte  fornite  dallo  studente.

 Il  questionario è  differente per  studenti frequentanti  (frequenza  > 50%) e non frequentanti (frequenza < 50%) .

 Sarà possibile consultare nell'area riservata i risultati dei singoli insegnamenti di ogni CdS.

 Gli studenti iscritti dal II° anno in poi per poter valutare gli insegnamenti del primo e del secondo semestre del nuovo anno accademico, hanno l'obbligo di compilare nuovi questionari che comprendono domande sui servizi di Ateneo di cui hanno usufruito e sugli esami che hanno sostenuto nell'a.a. precedente. Pertanto  sono invitati a consultare il video tutorial prima della compilazione del questionario sull' applicativo EduMeter.

 Anche gli studenti non frequentanti dovranno rispondere ad un questionario accedendo ad EDUMETER per poter iscriversi agli esami presenti nel proprio carico didattico.

Sono disponibili approfondimenti sui questionari previsti:

Gli studenti dell'ordinamento ex DM. 509/99 non sono tenuti a valutare gli insegnamenti per potersi iscrivere ai singoli esami.
Gli studenti iscritti fuori corso  DM 270/04 devono comunque accedere ad EduMeter in modo che il sistema ne riconosca lo stato di iscrizione fuori corso e sblocchi le iscrizioni agli appelli. Nel caso si riscontrino problematiche particolari  è necessaria una segnalazione su www.unito.it/servizi_federati scrivendo esattamente il codice insegnamento che da problemi all'iscrizione.

La raccolta dei dati relativi alla valutazione della qualità della didattica, da parte degli studenti, viene effettuata per via telematica (tramite un sistema denominato EDUMETER), questa procedura garantisce un totale anonimato (non verrà mantenuta alcuna correlazione fra i dati relativi ai giudizi immessi e l'identità dello studente) e un più veloce trattamento delle informazioni inserite.
Le statistiche relative alla valutazione verranno fornite ai singoli docenti, ai Presidenti di corso di laurea, al Direttore di Dipartimento e al Nucleo di valutazione dell'Ateneo al fine di promuovere il miglioramento della qualità della didattica. L'analisi dei risultati dei questionari viene inoltre discussa a diverso livello negli organi di Dipartimento con competenza sulla Didattica.
La valutazione per via telematica può essere effettuata, all'interno delle finestre temporali previste, da un qualsiasi computer esterno all'Università, ma anche presso le aule informatiche del Campus.

Per accedere a Edumeter: http://www.edumeter.unito.it/
Per richieste di supporto fare l'help desk dalla pagina: www.unito.it/servizi_federati
Per approfondimenti consultare la  sezione del Nucleo di Valutazione sul portale di Ateneo
Per le date degli appelli: Bacheca appelli Unito
FAQ disponibili: FAQ EduMeter

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 12:21
Non cliccare qui!