Vai al contenuto pricipale

Conseguimento dei crediti relativi alle "Abilità informatiche"

Per l'acquisizione delle abilità informatiche gli/le studenti/studentesse potranno sostenere i test organizzati dal Dipartimento. Le prove si basano su alcuni moduli della "European Computer Driving Licence" (ECDL), certificato adottato dall'Unione Europea come standard di alfabetizzazione informatica.

Dei sette moduli complessivi, verranno utilizzati i seguenti moduli:

  • Computer Essentials – Concetti di base del computer: il modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essentials – Concetti di base della rete: il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Word Porcessing – Elaborazioni di testi: il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli. 
  • Spreadsheets – Foglio Elettronici: il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle).

L'aver studiato questi 4 moduli permette di sostenere l'esame di Abilità Informatiche.

Ogni Syllabus costituisce il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire una adeguata conoscenza e padronanza degli strumenti digitali.

Ai fini della preparazione del test si consiglia il testo (facoltativo) “Nuova ECDL. Syllabus 6. Base + full standard extension”, di Flavia Lunghezzani e Daniela Princivalle, Hoepli Editore, 2018, limitatamente ai moduli oggetto del test.

Gli esami saranno effettuati mediante un test a risposta multipla e si svolgeranno presso il Campus Luigi Einaudi.

La prenotazione dovrà essere effettuata, di norma, entro i tre giorni antecedenti l'appello, collegandosi al portale www.unito.it e accedendo alla MyUniTO Studente. Una volta fatta la login, selezionare dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili" dove comparirà l'elenco degli insegnamenti a cui ci si potrà iscrivere. Cliccando sul simbolo del libretto blu lo studente potrà visualizzare ora e luogo dell'appello e, successivamente, cliccando sul bottone "Prenotati all'appello" perfezionerà l'scrizione.

N.B. Il conseguimento dei crediti di abilità informatiche - i quali rientrano, come detto, nell'ambito del piano carriera alla voce "Altre attività" - non sono da confondere con i crediti relativi all'insegnamento di informatica e di informatica giuridica.

Attenzione! Gli/le studenti/studentesse che devono sostenere la prova devono verificare che le loro credenziali SCU (le stesse utilizzate per isciversi agli appelli e collegarsi al Wii-Fi del Campus) siano funzionanti perché user e password saranno richieste da sistema per accedere al pc e alla prova d'esame.

Nel caso di problemi di password si prega di contattare il numero verde dell'Università di Torino.


Gli studenti che possiedono il diploma ECDL Full o ECDL Start possono richiedere il riconoscimento dell'ECDL al posto dell'esame di Abilità informatiche (3 CFU) e al posto dei CFU di Altre attività (max 4 CFU) in seguito alla compilazione del form presente alla pagina www.giurisprudenza.unito.it/go/ecdl, previo login con le credenziali SCU, allegando obbligatoriamente in formato .pdf i seguenti documenti:

  1. scansione del modulo di riconoscimento Abilità informatiche / Altre Attività compilato e sottoscritto;
  2. scansione dell'attestato ECDL;
  3. scansione della Skills Card;
  4. scansione di un documento di riconoscimento.

LEGGERE CON ATTENZIONE!

Si ricorda che per il riconoscimento di Abilità informatiche (3 CFU) - in virtù del possesso dell'ECDL Start - è necessario aver superato con esito positivo almeno 4 moduli a scelta. I crediti vengono altresì riconosciuti a chi abbia sostenuto l'esame di informatica presso altri corsi di laurea. Vengono anche riconosciute le certificazioni IC3 (Internet and Computing Core Certification) e MOS (Microsoft Office Specialist).

Coloro che sono in possesso dell'ECDL Start hanno diritto al riconoscimento di 3 CFU per le Abilità informatiche. Coloro che sono in possesso dell'ECDL Full, oltre al riconoscimento dei 3 CFU per Abilità informatiche, hanno diritto di vedersi riconosciuti fino a 4 CFU di Altre attività.

È necessario scaricare l'apposito modulo riconoscimento Abilità informatiche / Altre attività, compilarlo, apporvi la data, firmarlo e allegarlo assieme ai documenti nn. 2, 3, e 4 indicati sopra.

N.B. Ogni file da caricare all’interno del form deve essere in formato .pdf 

SI RICORDA CHE SENZA COPIA DELLA SKILLS CARD O DELL'ATTESTATO ECDL LA COMMISSIONE NON POTRA' VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE E IL RICONOSCIMENTO NON AVRA' LUOGO 

La Commissione provvederà a trasmettere la documentazione alla Segreteria studenti che autonomamente imputerà i CFU allo studente, entro 3 mesi dalla data di riconoscimento.

Ultimo aggiornamento: 25/02/2019 12:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!