Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Da 1 a 5 di 215

Avvisi ed eventi

Gli esami di laurea si svolgono:

15 - 24 novembre 2023
domanda di laurea on line: dal 1° al 10 ottobre
caricamento tesi on-line: entro il 31 ottobre
ultimo esame: entro il 31 ottobre*


5 - 15 dicembre 2023
domanda di laurea on line: dal 1° al 13 novembre
caricamento tesi on-line: entro il 30 novembre
ultimo esame: entro il 30 novembre*


12 - 23 febbraio 2024 (vale anche come sessione straordinaria 2022/23)
domanda di laurea on line: dal 1° al 11 gennaio
caricamento tesi on-line: entro il 31 gennaio
ultimo esame: entro il 31 gennaio*


15 - 26 aprile 2024 (vale anche come sessione straordinaria 2022/23)
domanda di laurea on line: dal 1° al 11 marzo
caricamento tesi on-line: entro il 31 marzo
ultimo esame: entro il 31 marzo*


10 - 21 giugno 2024
domanda di laurea on line: dal 1° al 13 maggio
caricamento tesi on-line: entro il 31 maggio
ultimo esame: entro il 31 maggio*


11 - 23 luglio 2024
domanda di laurea on line: dal 1° al 10 giugno
caricamento tesi on-line: entro il 30 giugno
ultimo esame: entro il 30 giugno*


11 - 20 settembre 2024
domanda di laurea on line: dal 1° al 10 luglio
caricamento tesi on-line: entro il 31 agosto
ultimo esame: entro il 31 luglio*


15 - 25 ottobre 2024
domanda di laurea on line: dal 1° all'10 settembre
caricamento tesi on-line: entro il 30 settembre
ultimo esame: entro il 30 settembre*


12 - 22 novembre 2024
domanda di laurea on line: dal 1° al 10 ottobre
caricamento tesi on-line: entro il 31 ottobre
ultimo esame: entro il 31 ottobre*


4 - 13 dicembre 2024
domanda di laurea on line: dal 1° al 11 novembre
caricamento tesi on-line: entro il 30 novembre
ultimo esame: entro il 30 novembre*


* Riguardo le Altre attività si ricorda che la Commissione Altre attività si riunisce con scadenza mensile. E' pertanto necessario chiedere il riconoscimento in tempi compatibili con la riunione della Commissione Altre attività.


Torino: i candidati potranno prendere visione delle commissioni di laurea (membri della commissione, giorno e ora della discussione) nella homepage del sito (Avvisi->Lauree e verifiche curriculari).

Biella:
 le sessioni di laurea previste per i candidati biellesi saranno quelle stabilite dal Dipartimento di Culture, Politica e Società, ovvero: luglio, settembre, novembre-dicembre, marzo-aprile. I candidati potranno fare riferimento alla Segreteria didattica di Biella per avere informazioni sulla data e la scaletta di discussione tesi (www.unibiella.it).

Cuneo:
 i candidati potranno contattare direttamente la Segreteria didattica cuneese per avere informazioni sul giorno e sulla data di discussione tesi.

Le presenti regole sono applicabili anche a tutti i cds ad esaurimento o esauriti (Scienze del Diritto Italiano ed Europeo, Scienze dell’amministrazione e consulenza del lavoro, Scienze dell’amministrazione (on line), Giurisprudenza vecchio ordinamento,...)

Lo/la studente deve compilare il modulo preposto (differenziato in base al corso di studi), farlo firmare al relatore e conservarlo in quanto andrà inserito nella procedura di domanda di laurea on-line, di cui è illustrata la procedura nel box successivo (in sostituzione del modulo presente in procedura denominato Dissertazione tesi):

Lo/la studente deve richiedere il Titolo della tesi al relatore:

  • lauree triennali: il deposito del titolo della tesi deve avvenire almeno tre mesi prima della scadenza per il deposito della tesi. Il deposito del titolo dell’elaborato finale deve avvenire almeno un mese prima della scadenza per il deposito della tesi. In caso di conversione della forma della prova finale da elaborato conclusivo a tesi dovranno decorrere i termini di deposito indicati per la tesi. Deposito del titolo e conversione (vedere modulo sotto riportato) della prova finale devono essere corredati della firma del/della relatore/trice.
  • lauree magistrali/ciclo unico: il deposito del titolo della dissertazione deve avvenire almeno sei mesi prima della presentazione orale. Il deposito del titolo dell’elaborato conclusivo deve avvenire almeno tre mesi prima della presentazione orale. In caso di conversione (vedere modulo sotto riportato) della forma della prova finale da elaborato conclusivo a dissertazione dovranno decorrere i termini di deposito indicati per la dissertazione. La conversione della prova finale deve essere corredata della firma del/della relatore/trice.  

La differenza tra elaborato e tesi è indicata all'interno dei regolamenti didattici dei corsi di studi, reperibili nelle pagine dei singoli cds (alla voce Prova finale)

SI RICORDA A TUTTI GLI/LE STUDENTI CHE IN CASO DI MODIFICA DEL TITOLO TESI, E' OBBLIGATORIO RICOMPILARE IL MODULO (FACENDOLO FIRMARE NUOVAMENTE AL RELATORE), ALLEGANDOLO ALLA DOMANDA DI LAUREA

Cambiamento tipologia prova finale: Se, in itinere fosse necessario modificare la TIPOLOGIA DI PROVA FINALE (TESI O ELABORATO CONCLUSIVO)  già selezionato nel modulo titolo tesi,  occorrerà  farlo compilando un secondo modulo (sotto riportato) almeno un mese prima della presentazione della domanda di laurea on line. Il secondo modulo “CAMBIAMENTO TIPOLOGIA PROVA FINALE” andrà fatto firmare dal relatore.

Entrambi i moduli (titolo tesi e cambiamento tiipologia) dovranno essere inseriti al momento della presentazione della domanda di laurea on line.

Presso la Biblioteca Norberto Bobbio gli/le studenti interessati/e possono fruire del servizio di supporto alla ricerca bibliografica, a disposizione di chi deve redigere la tesi di laurea o lavori seminariali.

Il servizio, erogato su appuntamento, consente di conoscere le collezioni - digitali e cartacee - e i servizi messi a disposizione dalla biblioteca.

Si informano gli/le studenti iscritti/e nell'anno accademico 2007/08, o anni antecedenti, alla laurea magistrale a ciclo unico che è obbligatorio, ai fini della laurea, consegnare il modulo per la verifica curriculare alla Commissione

La domanda di laurea on-line deve essere presentata dal 1° al 10 del mese precedente la seduta di laurea. Qualora si intenda discutere nella sessione di settembre, la domanda deve essere presentata dal 1° al 10 del mese di luglio. La possibilità di presentare domanda è inoltre estesa al primo giorno lavorativo utile qualora il decimo giorno del mese precedente sia un sabato, domenica o giorno festivo.

Nota bene: qualora non si discuta nel corso del mese per cui si era deciso di presentare domanda di laurea, la domanda stessa dovrà sempre essere ripetuta in vista del mese nel corso del quale si intende discutere la tesi: ad esempio, pur avendo presentato domanda a settembre per il mese di ottobre, facente parte della sessione autunnale, l'operazione dovrà essere ripetuta nel mese di ottobre in vista del mese di novembre, benché anch'esso sia incluso nella sessione autunnale.

Lo/la studente deve compilare il modulo proposto dal dipartimento di Giurisprudenza, (differenziato per corso di studi), farlo firmare al relatore e conservarlo. Tale modulo andrà inserito nella procedura di domanda di laurea on-line in sostituzione di quello attualmente presente denominato "Dissertazione tesi".

Gli/le studenti del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) non possono presentare la domanda on-line ma devono consegnare tutta la documentazione presso la Segreteria Studenti secondo le scadenze sopra elencate (copia del documento di identità, del codice fiscale, del libretto cartaceo o A.D.E., modulo titolo tesi e registrazione ad AlmaLaurea)

Istruzioni per effettuare la Domanda conseguimento titolo / laurea online

Prima di iniziare la procedura, verificare che i dati anagrafici, di residenza, i recapiti e il documento d’identità siano aggiornati. La pergamena di laurea verrà emessa sulla base dei dati anagrafici caricati in procedura dallo/la studente. In caso di eventuali errori imputabili all’interessato verrà addebitata un’ulteriore quota definita dal regolamento tasse dell’anno di riferimento.

Per concludere la procedura, come indicato nelle istruzioni:

  • Stampare in formato PDF la ricevuta della Domanda di Conseguimento titolo
  • Effettuare la registrazione ad AlmaLaurea e stampare in formato PDF la conferma di registrazione.
  • Pagare la tassa di Conseguimento titolo. Per l'acquisizione dei flussi di pagamento della tassa di laurea occorrono dalle 24 alle 48 ore. Il mancato flusso, che si verifica pagando la tassa di laurea nei due giorni precedenti la scadenza del termine, rischia di non far concludere correttamente l'iter procedurale di consegna della domanda di conseguimento titolo.

In un secondo momento, per caricare gli allegati, effettuare nuovamente Login su unito.it per allegare:

  • Ricevuta Domanda di laurea, firmata dallo/la studente
  • Registrazione ad AlmaLaurea, firmata dallo/la studente
  • Modulo Titolo tesi compilato e firmato dal relatore (se si è in possesso anche del modulo di cambiamento tipologia prova finale, è necessario allegare entrambi, in un unico documento pdf)
  • Scansione del libretto cartaceo o libretto A.D.E. o autocertificazione attestante la correttezza degli esami registrati in procedura
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro)
  • Copia del codice fiscale (fronte e retro)

Non è più richiesta la consegna di una copia cartacea destinata all'archivio. L'elaborato in formato pdf deve essere caricato esclusivamente on line entro la fine del mese che precede la discussione.

Guida al servizio

Tesi on line su Unito.it

Consegna on line tesi

Archivio pubblico delle tesi

Accedere a MyUnito, selezionare dal menù Prova finale la voce Consegna on-line tesi, o accedere direttamente alla piattaforma attraverso il servizio di Consegna on line tesi

Effettuare il Login con i propri dati personali e seguire la Guida alla compilazione.

Il file da caricare deve avere le seguenti caratteristiche:

  • formato PDF
  • non superare i 300 MB
  • non contenere, nel nome del file, spazi, lettere con accenti e caratteri speciali

La sessione di ogni singola pagina ha una durata di 30 minuti pertanto si consiglia di avere già a disposizione, prima del caricamento della Tesi on-line:

  • Abstract di massimo 3500 caratteri, spazi inclusi (se si desidera, anche in altra lingua)
  • Due parole chiave per identificare la tesi

Le informazioni sul caricamento on-line della tesi possono essere richieste, e le relative problematiche segnalate, tramite Help Desk alla Direzione Sistemi Informativi e Portale di Ateneo

Una volta fatto l’upload della tesi, bisogna scaricare la ricevuta e consegnarla alla Segreteria Studenti entro e non oltre la fine del mese antecedente la sessione di laurea:

  • di persona: allo sportello, in orario di apertura,
  • tramite Service desk: selezionare la voce “Domanda di laurea” e allegare la ricevuta

In caso di rinuncia all'esame di laurea occorre inviare una segnalazione alla Segreteria studenti, tramite HELP DESK del Polo CLE con oggetto: Domanda di Laurea.  È necessario altresì annullare la domanda di conseguimento titolo,  accedendo alla procedura MyUniTO almeno 10 giorni prima della sessione di laurea.

Il calcolo della media è consegnato dalla Segreteria studenti alla commissione esaminatrice senza arrotondamenti. Calcola la media.

  • Lauree triennali: la commissione esaminatrice attribuisce:

a) fino a cinque punti, nel caso in cui il/la candidato/a abbia discusso la tesi;

b) fino a tre punti, nel caso in cui il/la candidato/a abbia redatto l’elaborato conclusivo.

La commissione giudicatrice può deliberare, all’unanimità, di conferire la lode al/la candidato/a che abbia ottenuto il voto di 110/110. 

  • Lauree magistrali: in esito alla presentazione orale la commissione esaminatrice attribuisce:

a) fino a sette punti, nel caso in cui sia stata discussa la dissertazione;

b) fino a cinque punti, nel caso in cui sia stato discusso l’elaborato conclusivo.

Se il/la candidato/a ha conseguito il voto di 110/110, la commissione giudicatrice può deliberare, all’unanimità, di conferire la lode, nonché la menzione o, in casi particolarmente meritevoli, la dignità di stampa, quest’ultima con riferimento alla sola dissertazione

- Sedi di Torino e CuneoNON è più prevista la consegna di una copia cartacea dell'elaborato o della tesi presso il Dipartimento di Giurisprudenza, sede di Torino.

- Sede di Biella: la copia cartacea deve essere consegnata qualche giorno prima della data della discussione alla Segreteria didattica di Città Studi (Corso Pella, 2/b - Biella).

Si ricorda che la copia cartacea della tesi da depositare in Dipartimento, così come quella on line, non necessita della firma del relatore.

Non vi è alcun vincolo di formattazione (grandezza caratteri, margini, rientri...) e tali questioni possono essere affrontate con il relatore.

Frontespizio della tesi di laurea

Lo/la studente laureando che deve recarsi presso strutture pubbliche o private per raccogliere dati e/o documentazione per lo svolgimento della tesi, può regolarizzare la sua posizione e quella delle strutture ospitanti con una procedura indipendente da quella relativa a tirocini e stage (e senza ricorrere all'avvio di un progetto formativo). La procedura prevede la compilazione del modulo di richiesta che deve essere sottoscritto dal relatore di tesi e firmato, per presa visione, dal referente aziendale. Il modulo dovrà quindi essere consegnato all'Ufficio Job Placement.

La copertura assicurativa per Responsabilità civile e contro gli infortuni è garantita. L'eventuale assicurazione sanitaria per l'estero è invece a carico dello/la studente.

Lo/la studente che ha ottenuto un punteggio pari a 110/110 può ricevere la lode se la Commissione si esprime in tal senso all’unanimità.
Alla tesi cui è stata attribuita la lode può essere conferita anche la dignità di stampa, qualora la Commissione ne riconosca - sempre all’unanimità - una particolare valenza scientifica. Sempre con parere espresso dalla Commissione all’unanimità, alla tesi può essere assegnata la menzione come riconoscimento del valore dell’elaborato.

I laureati e le laureate che abbiano necessità di attestare la menzione e/o la dignità di stampa, possono richiedere il rilascio del Diploma Supplement: si tratta di un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi. È stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per fornire una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo/la studente, al fine di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. È costituito da otto sezioni: dati anagrafici, titolo di studio, livello del titolo, curriculum e voti, funzioni del titolo, informazioni aggiuntive, certificazione, descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore. È inoltre indicato l'eventuale conseguimento di menzione e/o dignità di stampa. Per informazioni visitare la pagina dedicata.

Laureati e laureate DM 509 e DM 270 ante 2013 devono scrivere preventivamente all'Ufficio Didattico.

  1. Deroga per studenti con gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti
    Il Senato Accademico, con deliberazione n. 8/2023/IV/3 del 26 aprile 2023, ha consentito lo svolgimento delle prove d’esame di profitto e dell’esame di laurea a distanza in modalità telematica, per l’a.a. 2022-2023 e seguenti fino a nuove disposizioni, a studenti "con gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o equipollente per studenti stranieri".
    Tale deroga sarà concessa esclusivamente previo svolgimento, da parte del/della studente interessato/a, dell'iter individuato dal Senato Accademico con la medesima deliberazione n. 8/2023/IV/3 e descritto al seguente link (vds. "Esami a distanza")
    Per svolgere l’esame di laurea a distanza, si dovrà informare la segreteria didattica (Ufficio Lauree Polo CLE: lauree.cle@unito.it) con un preavviso di almeno 15 giorni.

     

  2. Deroga all’esame di laurea in presenza per studenti e studentesse internazionali per impossibilità di rientro in Italia
    Con delibera n. 3/2023/IV/15 del 19/12/2023, il Senato Accademico ha consentito lo svolgimento delle prove dell’esame di laurea a distanza in modalità telematica, a studenti e studentesse internazionali, residenti all’estero e richiedenti visto, rientrati temporaneamente nei Paesi di origine e successivamente impossibilitati a rientrare in Italia a fronte del diniego del visto d’ingresso o di oggettive difficoltà e limitazioni agli spostamenti internazionali determinati da gravi crisi belliche nelle quali sono coinvolti i Paesi di origine.
    La richiesta di sostenere l’esame di laurea a distanza in modalità telematica deve essere inviata alla segreteria didattica di competenza (Ufficio Lauree Polo CLE: lauree.cle@unito.it) con un preavviso di almeno 15 giorni, fornendo informazioni ed eventuale documentazione a conferma dell’impossibilità di rientro in Italia.La valutazione delle richieste, dopo le opportune verifiche in raccordo con gli uffici Internazionalizzazione di polo, sarà sottoposta all’approvazione del/la Presidente del corso di studio.

 

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 10:12
Non cliccare qui!