Vai al contenuto principale

European Law Moot Court Competition | Ottimo risultato per il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino

Pubblicato: Venerdì 12 aprile 2019
Immagine

L'edizione 2018-2019 della European Law Moot Court Competition, la più importante simulazione processuale di livello internazionale in materia di diritto dell'Unione europea, si è conclusa con un ottimo risultato per il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino.

Il team, composto dagli studenti Martina Di Gaetano, Daria Di Terlizzi Frignani, Annie Monterin e Davide Raschiatore e supportato dai dott. Stefano Montaldo, Alberto Miglio, Alessandro Rosanò, Gabriella Perotto e Andreina de Leo, dopo aver superato brillantemente la fase scritta della competizione, ha partecipato alla finale regionale tenutasi a Madrid dal 14 al 17 febbraio. La squadra torinese ha ottenuto un grande successo, misurandosi, fra le altre, contro squadre provenienti da Università con una grande tradizione nella partecipazione a questa competizione quali, ad esempio, Leuven, Leiden, Bruxelles e il King’s College.

In particolare, Annie Monterin (applicant), Daria Di Terlizzi Frignani (defendant) e Davide Raschiatore (counsel) hanno mancato per un soffio l’accesso alla finale a squadre, classificandosi fra i primi 4 team della finale regionale e complessivamente fra le migliori 16 squadre dei circa 80 teams partecipanti alla competizione di questa edizione.
     
Martina Di Gaetano, invece, nel ruolo di rappresentante della Commissione europea, ha vinto la finale regionale di Madrid e il 5 aprile ha disputato la finalissima dinnanzi alla Corte di giustizia a Lussemburgo. Martina si è classificata al secondo posto raggiungendo un risultato di assoluto prestigio che ha portato l’Università di Torino al più alto livello di questa competizione.

La European Law Moot Court Competition è quest’anno giunta alla sua trentesima edizione, circostanza che dà ulteriore lustro all’ottimo risultato ottenuto dagli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza torinese e che mette in luce l’importanza del "progetto moot courts" nell’ambito delle attività del dipartimento d’eccellenza per offrire agli studenti esperienze formative alternative e di alto livello.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2019 23:21
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!