Vai al contenuto principale

Progetto «La voce degli studenti di Unito per migliorare la progettazione dei servizi di rete della PA» (possibilità riconoscimento CFU)

Pubblicato: Mercoledì 6 marzo 2019

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con (Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte), offre agli studenti la possibilità di partecipare alla valutazione dei servizi on line erogati dalla PA piemontese, aderendo al progetto «La voce degli studenti di Unito per migliorare la progettazione dei servizi di rete della PA».

CSI Piemonte fornisce i servizi informatici alla maggior parte delle pubbliche amministrazioni piemontesi (tra cui Regione, Comune di Torino, Città Metropolitana) ed è uno degli enti più importanti – per dimensione e capacità operativa - operanti nel settore dell’informatica pubblica a livello nazionale.

Responsabili del progetto sono il prof. Cavallo Perin e la prof.ssa Barbara Gagliardi.

Dopo alcune ore di formazione in presenza (3 incontri da 2 ore l’uno) gli studenti condurranno un’attività di analisi e valutazione dei servizi digitali del CSI, per arrivare alla formulazione di un report finale che rechi critiche e proposte di miglioramento.

L’attività di valutazione proposta sarà sia di tipo diretto (on line e on site, come “mistery clients”), che indiretto, mediante somministrazione di interviste agli utenti.

Il lavoro di analisi, ricerca e coprogettazione dei servizi sarà svolto a piccoli gruppi (max 6/7 studenti), coordinati da un referente per il Dipartimento (un professore o ricercatore nell’area del diritto amministrativo) e da uno per il CSI.

Le tipologie di servizi offerti da CSI oggetto del progetto sono:

  • Servizi on line in ambito salute: cambio medico, esenzione per patologie, vaccinazioni
  • Servizi con impatto sulla struttura economica: prestazioni energetiche, impatti ambientali, finanziamenti alle imprese, gestione mercati rionali
  • Servizi di sportello (supportati da un back office IT): anagrafe di Torino, gestione pratiche commerciali

Gli studenti che parteciperanno al progetto si vedranno riconosciuti 3 CFU come “Altre attività”.

Per gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (LM63), data la particolare pertinenza del progetto al curriculum del corso di laurea, i CFU riconosciuti saranno 6.

Per ottenere i CFU gli studenti dovranno seguire le 6 ore di lezione, svolgere l’attività di gruppo di valutazione e analisi, ed elaborare un report finale (non è previsto un test di valutazione).

Per candidarsi occorre compilare il modulo presente a questo link: https://goo.gl/forms/hWcaezhJ8cXptFNu1

Le attività si svolgeranno, indicativamente, da aprile a luglio 2019.

Gli studenti selezionati saranno indicati entro il 31 Marzo 2019.

Per maggiori informazioni potete scrivere a progettocsi-giurisprudenza@unito.it

Ultimo aggiornamento: 06/03/2019 19:20
Non cliccare qui!