Vai al contenuto principale

Lontano dagli occhi – Sullo stato dell’arte della detenzione | Ciclo seminariale online

Pubblicato: Lunedì 22 febbraio 2021

Attenzione! Per non sovraccaricare il sistema WebEx sul quale avverranno i webinar, le iscrizioni al ciclo seminariale sono chiuse.

Il Collettivo di Giurisprudenza, in collaborazione con i docenti Prof. Giovanni Torrente e Prof. Claudio Sarzotti, organizza “Lontano dagli occhi – Sullo stato dell’arte della detenzione”, un ciclo seminariale per studenti del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTO.

Il seminario, che si articolerà in tre webinar, tornerà a trattare in chiave socio-giuridica il tema della detenzione, rileggendolo alla luce dell'emergenza epidemiologica.

Qual è stato l'impatto della crisi sanitaria sul sistema penitenziario? Come interpretare le rivolte che hanno interessato numerosi istituti penitenziari all'avvio del primo lockdown? E la detenzione amministrativa delle persone straniere: quali ulteriori aspetti problematici presenta, in che stato versa? Il seminario affronterà tali interrogativi anche grazie al contributo di esperti provenienti dal campo giuridico (giuristi e avvocati), da quello della sociologia (sociologi del diritto e della devianza) e dell'associazionismo.

La partecipazione ai tre webinar potrà attribuire 1 CFU di Altre Attività/Seminari: al termine del seminario, verificata la presenza, vi provvederanno direttamente gli organizzatori, senza che debba occuparsene il/la partecipante.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a collettivo.giurisprudenza@gmail.com indicando: nome, cognome, numero di matricola, anno di corso, eventuale richiesta di conseguimento di 1 CFU.

Per ricevere ulteriori informazioni si suggerisce di contattare il Collettivo di Giurisprudenza all’indirizzo e-mail di cui sopra o sui canali social.

In allegato la locandina con il programma dettagliato.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2021 08:57
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!