Vai al contenuto principale

Modalità svolgimento esame diritto processuale civile II, prof. D'Alessandro appello settembre

Pubblicato: Giovedì 9 luglio 2020 da Elena D'alessandro

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME di diritto processuale civile II, prof. D'Alessandro, settembre 2020.

Saranno ammessi a sostenere l’esame e/o l’esonero di fine corso solo gli studenti appartenenti al corso O-Z e quelli che dimostrino di aver ottenuto il cambio corso/tutorato.

Gli studenti Erasmus, nel momento in cui si iscrivono all’esame scritto e/o all’esonero di fine corso sono pregati di segnalarlo per email al docente, in modo che possa redigere un compito a loro dedicato.

Gli studenti con disabilità sono pregati di contattare la docente per concordare modalità personalizzate di svolgimento delle prove d’esame.

***

L'esame, a scelta dello studente, potrà essere sostenuto nelle seguenti modalità:

 

Esame scritto su carta in videoconferenza tramite WEBEX

Gli studenti dovranno iscriversi all’appello di esame (ESSE3) e, contemporaneamente, alla piattaforma moodle del corso.

Alla chiusura dei termini di iscrizione all’appello, la titolare del corso comunicherà agli studenti e alle studentesse iscritte all’esame, con email inviata al loro indirizzo di posta istituzionale, il link di WEBEX a cui dovranno collegarsi nella giornata d’esame.

Il candidato svolgerà l’esame scrivendo su carta, avendo cura di scrivere su ogni foglio il proprio nome, cognome e numero di matricola. La commissione d’esame chiederà allo studente di posizionare la videocamera del proprio dispositivo in modo da inquadrare il foglio su cui sta scrivendo e, possibilmente, il candidato stesso e l’ambiente immediatamente circostante. Il candidato non potrà allontanare le mani da penna e foglio. Chat, pc, mac, auricolari e altri strumenti assimilabili nonché codici, testi o appunti di qualsiasi genere non potranno essere utilizzati. Nel caso in cui lo studente venga colto in possesso dei predetti supporti, l’esame verrà valutato INSUFFICIENTE.

Lo studente avrà a disposizione 1 ora per rispondere alle tre domande che gli saranno formulate. Ogni domanda vale 10 punti.

La prima domanda verte sul processo del lavoro. La seconda domanda avrà ad oggetto i giudizi sommari cautelari e non cautelari. La terza domanda avrà ad oggetto il processo esecutivo. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente ad almeno 2 delle tre domande, in modo da conseguire il punteggio di 18.

Scaduto il tempo a sua disposizione, lo studente dovrà deporre la penna e, sempre sotto la video sorveglianza della commissione, dovrà digitalizzare quanto scritto sui fogli di carta fotografando le pagine con il telefonino o il tablet e quindi trasformando le foto in PDF.

Durante lo svolgimento della prova scritta il telefonino o il tablet dovranno rimanere spenti, schermo rivolto verso il piano scrittura e ben visibili dalla commissione esaminatrice.

La scansione del compito, sotto la sorveglianza della commissione esaminatrice, sarà quindi immediatamente inviata al docente tramite la piattaforma moodle. Gli elaborati dovranno pervenire al docente entro 5 minuti dalla realizzazione del pdf/foto dell’elaborato scritto, altrimenti l’esame sarà annullato (salvi comprovati problemi tecnici dovuti alla lentezza della connessione internet).

In caso di caduta della connessione internet durante lo svolgimento della prova scritta, si procederà con l’esame orale.

 

 

Esonero post corso tramite la piattaforma MOODLE

Gli studenti frequentanti e non frequentanti che lo desiderano, possono prendere parte agli esoneri post corso che si svolgera il 9 settembre 2020 ore 9:30 (in previsione dell’appello del 16 settembre)

 

Gli studenti dovranno iscriversi, contemporaneamente:

1) all’appello d’esame;

2) all’esonero (sarà aperta una apposita procedura su Esse3);

3) alla piattaforma moodle del corso.

Gli studenti tramite la piattaforma moodle riceveranno tre quesiti, di cui due domande di ragionamento e un caso pratico. Tra questi, gli studenti dovranno individuare due quesiti a cui rispondere per superare l’esonero. I candidati avranno 50 minuti di tempo per rispondere ai due quesiti e caricare il file con le risposte sulla piattaforma moodle (50 minuti = 5 minuti per selezionare i quesiti a cui rispondere + 20 minuti per rispondere a ciascun quesito +5 minuti per caricare il file con le risposte sulla piattaforma moodle). Trascorsi 50 minuti dall’apertura della prova non sarà più possibile caricare su moodle alcun file. Il file dovrà indicare nome, cognome e numero di matricola del candidato.

Durante tutto lo svolgimento dell’esonero la docente sarà reperibile al suo indirizzo di posta elettronica.

 

I risultati dell'esonoro verranno registrati su moodle e in Esse3 (esonero) e quindi comunicati agli studenti che, se soddisfatti, dovranno accettarli su Esse 3. In caso di accettazione, il giorno dell’appello previsto dal calendario si procederà alla verbalizzazione del voto. In tale occasione potrà essere fatto un re-testing a campione per verificare che lo studente abbia svolto la prova in autonomia. Gli studenti selezionati per il re-testing riceveranno apposita comunicazione (email) con le istruzioni da seguire.

Gli studenti che non superino l’esonero o che non siano soddisfatti del voto potranno sostenere l’esame il giorno dell’appello secondo le modalità supra indicate (esame scritto su carta con videosorveglianza).

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 07/07/2020 11:18
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!