- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto pubblico comparato (A-D)
- Oggetto:
Comparative public law (A-D)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- GIU0493
- Docenti
- Prof.ssa Patrizia Macchia (Titolare del corso)
Prof. Riccardo De Caria (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/21 - diritto pubblico comparato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Occorre aver sostenuto Diritto costituzionaleConstitutional Law
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è dedicato al diritto costituzionale vigente nei Paesi membri dell'Unione Europea, esaminato seguendo i criteri politici stabiliti a Copenhagen come requisito per i Paesi aderenti all'UE: istituzioni democratiche stabili; stato di diritto; diritti umani e tutela delle minoranze.
The course deals with the existing constitutional laws in the member states of the European Union, analyzed, according to the political criteria established in Copenhagen as a requisite for acceding EU members: stable democratic institutions; rule of law; human rights and minority rights.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per cogliere le caratteristiche dei Paesi aderenti all'UE e le loro trasformazioni.
The course aims to provide students with the necessary tools in order to fully understand the characteristics of acceding EU member states and their transformations.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni sincrone in presenza, con diretta streaming dall'aula ( link per il collegamento: https://unito.webex.com/meet/patrizia.macchia), senza registrazione delle lezioni e caricamento sulla piattaforma Moodle di materiale didattico integrativo
E' previsto l'intervento di esperti in riferimento ad alcuni argometi trattati.
Face-to-face lessons, with live streaming from the classroom, without recording the lessons and uploading additional teaching material to the Moodle platform Experts are expected to refer to some treated argometers