- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto processuale civile I (Cuneo)
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott. Davide Turroni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Scienze giuridiche - a Cuneo (D.M. 509/1999) [f004-c304]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/15 - diritto processuale civile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Attività di supporto
dispense e materiali sulla pagina moodle del corso
- Oggetto:
Programma
Il corso di propone di illustrare le caratteristiche essenziali della giustizia civile, quale funzione giurisdizionale dello Stato e servizio reso dallo Stato per la tutela dei diritti, attraverso la illustrazione e l’approfondimento dei seguenti temi: – i principi costituzionali dedicati alla giustizia civile; – i modelli processuali della giurisdizione civile; – la crisi di efficienza della giustizia civile: cause e riflessi sulla struttura del processo civile – la mediazione come strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla giurisdizione; - i processi c.d. "a cognizione piena", con particolare riferimento al processo ordinario di cognizione; – i tratti peculiari del c.d. "rito del lavoro" e del procedimento sommario di cognizione; - il sistema delle impugnazioni; - l'impiego delle nuove tecnologie nel processo civile, con particolare riferimento al c.d. "processo civile telematico"; – il processo di integrazione europea e il suo impatto sulla giustizia civile.
L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali. La frequenza alle lezioni non dà diritto a trattamenti particolari, né sullo studio dei libri di testo né sulle modalità di esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Mandrioli, Diritto processuale civile, Giappichelli, Torino (ult. ed.): entrambi i primi volumi; del terzo, le prime due sezioni del capitolo dedicato alle controversie di lavoro; del quarto la sezione dedicata al procedimento sommario di cognizione.
Eventuali altri testi saranno consigliati all’inizio delle lezioni.
Indispensabile l'uso di un codice aggiornato – sia codice di procedura civile che codice civile.
- Oggetto: