Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del lavoro comparato

Oggetto:

-

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Guido Boni (Titolare del corso)
Corso di studi
Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Modalità di erogazione
Seminariale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Trattandosi di un corso integrativo non verrà assegnato un voto, ma sarà possibile ottenere l’attribuzione di 3 CFU per altre attività e seminari e ulteriori 3 CFU per la lingua inglese. La valutazione si baserà sulla regolarità della frequenza, sulle presentazioni di gruppo e sulla partecipazione attiva alla discussione in aula.

Agli studenti interessati verranno date informazioni su enti pubblici e privati, sia italiani ed internazionali, interessati a laureati in possesso di conoscenze comparatistiche in ambito giuslavoristico, quali ad es. la Comunità Europea, l’Organizazzione Internazionale del Lavoro, la Confederazione Sindacale Europea, le Nazioni Unite, la Fondazione Brodolini, i centri di ricerca universitari, etc. Il corso offrirà, dunque, anche una possibilità di arricchimento del proprio curriculum vitae in vista della ricerca di una futura collocazione professionale.

Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Contenuti

Modalità didattiche

Il corso ha una durata di 20 ore in totale (5 settimane) ed ha una modalità di svolgimento in parte tradizionale, con lezioni introduttive alle grandi problematiche affrontate (2 ore per settimana), e in parte seminariale (2 ore per settimana) che richiede la partecipazione attiva degli studenti con presentazioni di gruppo e discussione dei materiali assegnati di settimana in settimana per lo studio individuale.

Trattandosi di un corso comparato, lo studio del diritto nazionale e il confronto con la giurisprudenza richiederà la conoscenza della lingua inglese almeno passiva. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese, ma ogni qualvolta si renda necessario ai fini della miglior comprensione si farà uso dell’italiano. Allo stesso modo, gli studenti sono incoraggiati a intervenire in inglese, ma potranno anche usare l’italiano. Ciò che è, dunque, l’unico vero pre-requisito per la partecipazione al corso è una conoscenza passiva (ossia leggere e comprendere lo scritto e il parlato) di livello intermedio della lingua inglese.

Oggetto:

Programma

Premessa generale

Il corso ha ad oggetto una introduzione generale ad alcuni fra i principali istituti del diritto diritto del lavoro (subordinazione e autonomia; tipologie contrattuali flessibili; licenziamenti e discriminazioni), preceduta da una riflessione sulla internazionalizzazione del diritto del lavoro e sul ruolo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e sulla funzione e l’utilità che l’utilizzo del metodo comparatistico può avere nell’ambito del diritto del lavoro, tradizionalmente declinato in chiave nazionale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libro di testo e bibliografia minima

A. Bronstein, International and Comparative Labour Law, Palgrave Macmillan, 2009.

Nel corso delle lezioni agli studenti verrano rese disponibili online su questo sito copie dei materiali integrativi (estratti di libri e riviste, sentenze) per integrare quanto detto a lezione.

Testi rilevanti:

• R. Blanpain (ed.), Comparative Labour Law and Industrial Relations in Industrialized Market Econmies, 10th revised edition, 2010

• Regulation of Fixed-Term Employment Contracts: A Comparative Overview by: R. Blanpain, Edited by: Hiroya Nakakubo, Takashi Araki, October 2010

• G. Davidov and B. Langille (eds), The Idea of Labour Law (OUP, Oxford, 2011)

• R. Blanpain, European Labour Law, Kluwer, 2010

• C. Barnard, EC Employment Law, OUP, latest edition (selected chapters).

• Labour laws and global trade / Bob Hepple. Oxford ; Portland, Or.: Hart, 2005

• B. Hepple, Labour Law and Global trade, OUP, 2005

• C. Kauffmann, Globalisation and Labour Rights, Hart,

• Jean-Michel Servais, International Labour Law, 3nd revised edition by: December 2011.

• Rethinking Comparative Labor Law: Bridging The Past And The Future (Benjamin A. Aaron & Katherine V.W. Stone, eds., 2007)

• The Future of Labour Law, Liber Amicorum Sir Bob Hepple QC. Edited by Catharine Barnard, Simon Deakin and Gillian S. Morris, Oxford; Portland, Or.: Hart 2004.

KEY JOURNALS

International Journal of Comparative Labour Law and Industrial Relations

International Labour Review

Comparative Labour Law and Policy Journal

Industrial Law Journal



Oggetto:

Note

Il Corso inizierà giovedi 27 marzo 2014.

Calendario lezioni:

27 e 28 marzo, ore 12-14;
3 e 4 aprile , ore 12-14;
10 e 11 aprile, ore 12-14;
8 e 9 maggio, ore 12-14
15 e 16 maggio, ore 12-14
 
Dal 27 marzo al 15 maggio le lezioni si svolgeranno in aula F1, il 16 maggio in aula E2.
 
E' già attiva la possibilità di iscriversi al corso (icona in basso).
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Non cliccare qui!