Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia del diritto

Oggetto:

Sociology of law

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0404
Docente
Prof.ssa Cecilia Blengino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta i concetti teorici ed  approfondisce i metodi della ricerca empirica utilizzati dalla sociologia del diritto. Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per essere in grado di comprendere e di utilizzare gli strumenti metodologici della ricerca sociologica applicata al diritto

The course deepens the theoretical aspects and social research methodology applied to law. It aims to provide students with the tools to understand and to apply social research methodology  applied to the law.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere, distinguere ed applicare i concetti sociologici nello studio del diritto

Capacità di costruire e sviluppare una ricerca empirica socio- giuridica

 

Ability to understand, distinguish and apply sociological concepts in the study of the law

Ability to construct and develop a socio legal empirical research

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni, in parte in incontri a piccoli gruppi e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso.

Le lezioni saranno in aula in presenza e trasmesse in diretta streaming.Vi saranno momenti di incontro con gli studenti (collegiali e a piccoli gruppi) online e, ove possibile in presenza. L'articolazione del calendario delle lezioni plenarie e degli incontri verrà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle. 

Il corso sarà completato da materiali di supporto allo svolgimento di lavori di ricerca empirica in gruppo, esercitazioni, video-lezioni e materiali per l'autovalutazione che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle. 

A causa della situazione sanitaria che impone il rispetto della distanza sociale, la frequenza sarà consentita agli studenti e alle studentesse a settimane alterne. Gli studenti e le studentesse che non potranno essere in aula (perché impossibilitati a frequentare o perché nella settimana non di turno) potranno comunque seguire le lezioni e/o avvalersi dei materiali pubblicati.

Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti qualora mutasse la situazione sanitaria. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle.

 

The course will be delivered partly through classes and partly through online course-related
materials. Classes will be delivered face-to-face and live-streamed.
In addition, audio recordings of classes and presentations, recorded video-classes, and self-access tests
[indicare quali modalità, quelle qui riportate sono esempi] will be posted on moodle.
Students may attend face-to-face classes on alternate weeks, to comply with social distancing measures arising from the public health situation. Students not attending face-to-face (because they are unable to or it is not their face-to-face attendance week) may follow live-streamed classes in real time and/or make use of posted course materials.
Times when teaching staff meet with students (as a whole group or in
small groups), online or face-to-face where possible, will be communicated on moodle.
Modes of course delivery may change (for better or for worse), depending
on the public health situation. Any change will be promptly communicated on moodle

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento verrà verificato attraverso le seguenti modalità:

a) i lavori di ricerca empirica di gruppo verranno consegnati dagli studenti attraverso la piattaforma moodle ed esposti oralmente dal gruppo in aula. Ogni studente redigerà e consegnerà  una relazione riflessiva individuale, seguendo la traccia fornita dalla docente.  La valutazione individuale terrà conto dei risultati della ricerca, della capacità di esporne i contenuti  e di rielaborarli individualmente collegandoli ai concetti teorici  generali (nella scheda riflessiva)

b) La conoscenza e la comprensione dei concetti affrontati dall'insegnamento saranno inoltre verificate attraverso la forma dell'esame orale. Nell'esame orale saranno poste allo studente due domande volte a verificare la conoscenza, la comprensione dei concetti e la capacità di collegare concetti teorici generali (affrontati dal manuale e dal testo di A. Cottino "C'è chi dice no") e situazioni concrete.  

N.B. Per gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo, l'esame si svolgerà  interamente in forma orale. La valutazione di cui al punto a) sarà sostituita dalla verifica della conoscenza e della comprensione degli obiettivi, dei metodi e dei risultati della ricerca empirica contenuta nel testo scelto dallo studente tra i due proposti dalla docente.  

 

 

The achievement of the teaching objectives will be verified in the following ways:

a) Research reports will be delivered by tudents through the moodle platform and orally displayed by each team in the classroom. Each student will also draw up and deliver an individual reflective report, following the track provided by the teacher. The individual evaluation will take into account the results of the research, the ability to expose its contents and to rework them individually by linking them to the general theoretical concepts (in the reflective sheet)

b) Knowledge and understanding of the concepts addressed by the course will also be verified through the form of the oral exam. In the oral exam two questions will be asked to verify the knowledge, the understanding of the concepts and the ability to connect general theoretical concepts (addressed by the manual and by the text by A. Cottino "C'è chi dice di no") and concrete examples.

N.B. For students who do not participate in workgroups, the exam will take place entirely in oral form. The evaluation referred to in point a) will be replaced by the verification of knowledge and understanding of the objectives, methods and results of the empirical research explored in the book choosen between the proposed texts. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente può  essere contatta via mail e riceve gli studenti su appuntamento.

Saranno organizzati incontri con piccoli gruppi per il  supporto alle attività di ricerca.

Materiali di supporto allo studio saranno forniti tramite piattaforma moodle.

 

The teacher can be contacted by email and meets the students by appointment.

Meetings with small groups will be organized to support research activities.

Support materials for the study will be provided through the moodle platform.
Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento affronta i principali temi che consentono di delineare l'approccio sociologico al fenomeno giuridico:
a)     I fondamenti della sociologia del diritto;

b) I principali oggetti di interesse della sociologia del diritto;

c)   I criteri distintivi dei messaggi normativi di tipo giuridico:  dalle società seplici alla società postmoderna

d) La cultura giuridica interna e la cultura giuridica esterna

e)    Il processo legislativo e la produzione del diritto

f)  il pluralismo giuridico

La seconda parte dell'insegnamento approfondirà i metodi della ricerca empirica attraverso a) la realizzazione di lavori di gruppo; oppure in alternativa attraverso b) l'approfondimento di ricerche empiriche sociologico giuridiche proposte dalla docente a coloro che sceglieranno di non partecipare ai lavori di gruppo.

 

The course addresses the major themes necessary to outline the sociological approach to the legal phenomenon. In particular, the following topics will be addressed:
a) The foundations of sociolgy of law 

b) the mail fields of interest in sociology of law

c) Criteria which differentiate the juridical normative message from other normative ones


d) internal and exterlal legal culture

e) legislative process and the construction of law

f) legal  pluralism

The second part of the course will deepen the methods of empirical research through: 
a) workin teams;
b) (alternatively, to those who choose not to participate in workgroups) the deepening of socio-legal empirical research proposed
by the teacher

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti FREQUENTANTI: A. Cottino (a cura di) , Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Seconda edizione 2019  (capitoli  1, 3, 4 della Parte Prima e capitolo 1 e 4 della Parte Seconda). N.B. Verranno fornite a lezione indicazioni precise sul modo con cui sarà verificata la conoscenza del Cap1, parte seconda

Testi e materiali forniti dalla docente su moodle.

A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

Per gli studenti NON FREQUENTANTI i testi sono i seguenti:

A. Cottino (a cura di) , Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Seconda edizione 2019  (capitoli  1, 2, 3, 4, 5 della Parte Prima e capitoli 1 e 4 della Parte Seconda)

A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

Un testo a scelta tra:

C. Blengino, La devianza informatica tra crimini e diritti. Un'analisi sociogiuridica, Carocci, Roma, 2009.

C.Bartoli, Inchiesta a Ballarò.  Il diritto visto dal margine. Navarra Editore, 2019

 

Students attending lessons:

A. Cottino (edit by) , Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Sec. edition 2019  (cap.  1, 3, 4 Part One; cap.1 e 4 Part Two). N.B.During the class indications will be given about the learnig method of Cap1, part two.

Texts and materials on the moodle platform.

A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

Students who will not attend lessons:

A. Cottino (edit by), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli 2019, Second Edition (chapters 1, 2, 3, 4, 5 Part One and chapter 1 Part Two)

A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

One book chosen between:

C. Blengino, La devianza informatica tra crimini e diritti. Un'analisi sociogiuridica, Carocci, Roma, 2009.

C.Bartoli, Inchiesta a Ballarò.  Il diritto visto dal margine. Navarra Editore, 2019

 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2020 12:27
Non cliccare qui!