Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile II (A-D)

Oggetto:

Civil procedure II (A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0039
Docente
Prof. Eugenio Dalmotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato l'esame di Diritto processuale civile I.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone in continuità con quello di Diritto processuale civile I ed intende fornire agli studenti gli strumenti per acquisire (ed avere in seguito la capacità auto-aggiornare) una esauriente conoscenza dei più importanti procedimenti speciali (il processo del lavoro, i procedimenti sommari di condanna, i procedimenti cautelari, i procedimenti possessori, i giudizi di stato delle persone, i procedimenti di separazione personale dei coniugi e di divorzio, i procedimenti in camera di consiglio, le azioni collettive) oltre che dei principali istituti del processo esecutivo. Come già per l'insegnamento di Diritto processuale civile I, ciò soprattutto nella prospettiva di costituire una utile base per il futuro approccio alle tradizionali professioni forensi.

The teaching aims to provide students with an exhaustive understanding special proceedings (labour procedure, summary proceedings, precautionary sentences, proceedings of separation of spouses and divorce, chambers proceedings, class actions) and of main institutions in executive proceedings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno conoscere, comprendere ed essere in grado di applicare, la disciplina di diritto positivo dei procedimenti speciali di maggiore importanza e dell'esecuzione forzata. Essi dovranno pertanto apprendere il contenuto rilevante del Titolo IV del Libro II del Codice di procedura civile (art. 409 e segg. c.p.c.), del  Libro III e del Libro IV del Codice di procedura civile, della Legge n. 898/1970 e della Legge n. 162/2014, familiarizzandosi con il metodo e il linguaggio giuridico utilizzati nel settore.

At the end of the class the student should manage:

  • the labour procedure; the injunction proceeding; the license notice and eviction notice for lease termination;  the debarment; the procedure of judicial and consensual separation; the divorce proceedings; the provisional proceedings and measures in general; the judicial and conservative seizure; the proceeding for denouncing new work and feared damages; the possession proceedings; the technical assessment and judicial inspection; the urgency measures; the chambers proceedings; the class actions
  • the general framework of the executive proceedings; the preparatory actions of the executive proceedings, the compulsory expropriation in general, goods expropriation toward the debtor and toward third parties, real estate expropriation; execution by means of delivery, release, duty to do and not to do; suspension and extinction of executive proceedings
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 40 ore complessive (6 CFU). La parte teorica è integrata con l'esposizione di casi concreti.

60 hours of lectures.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Fino al termine dell'emergenza sanitaria e comunque per la sessione estiva (fino all'appello di settembre compreso) l'esame verrà svolto con le seguenti modalità:

Prima parte (prova intermedia) - Prova scritta sul processo del lavoro; il procedimento di ingiunzione; il procedimento per convalida di sfratto; i procedimenti cautelari; la separazione e il divorzio - prima parte del programma.

La prova si compone di 20 domande a risposta multipla. Per ogni domanda vi è una sola risposta esatta.

Per ogni risposta corretta si ottiene 1 punto, per ogni risposta errata si ottengono 0 punti. Per superare la prova è necessario totalizzare almeno 12 punti.

La prova viene somministrata attraverso la piattaforma Moodle, sulla quale, pertanto, è indispensabile accedere cliccando sul link che sarà inviato per posta elettronica, prima della prova, all'indirizzo istituzionale dello studente. Può essere utile verificare in anticipo la possibilità di accesso alla piattaforma Moodle (andare su https://elearning.unito.it/scuolacle/ e accreditarsi con le proprie credenziali tramite il tasto login in alto a destra). Gli esiti verranno pubblicati attraverso un "appello" - esonero su ESSE3, al quale è indispensabile iscriversi.

La prova può essere affrontata solo nei seguenti giorni ed orari:

- 25 maggio, dalle 10:00 alle 10:45

- 8 e 25 giugno, dalle 10:00 alle 10:45

- 10 luglio, dalle 10:00 alle 10:45

- 10 settembre, dalle 10:00 alle 10:45

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di complessivi 15 minuti. In ciascun giorno è consentito un solo tentativo.

É possibile affrontare la prova più volte (in giorni diversi), in tal caso si tiene conto dell'ultimo esito.

L'esame va completato entro ottobre 2020, in caso contrario l'esito della prova sulla prima parte è annullato.

Seconda parte (prova finale) - Prova orale sull’esecuzione forzata - seconda parte del programma.

Per affrontare la seconda parte dell'esame è indispensabile aver superato la prima. Non è necessario - ma è consentito, a discrezione del candidato - affrontare entrambe le prove nel medesimo giorno.

Viene posta almeno una domanda, sulla seconda parte del programma. Vengono valutate: la padronanza delle nozioni; la competenza nell'impiego del lessico specialistico; la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di sintesi.

La valutazione è complessiva, espressa in trentesimi.

La prova si svolge a distanza, utilizzando la piattaforma Webex (il candidato deve disporre di una webcam). Per prendervi parte è indispensabile iscriversi all'esame ORALE su ESSE3. Seguirà apposto invito all’evento.

La prova può essere affrontata solo nei seguenti giorni ed orari:

- 25 maggio, dalle 14:00 in poi

- 8 e 25 giugno, dalle 14:00 in poi

- 10 luglio, dalle 14:00 in poi

- 10 settembre, dalle 14:00 in poi

Il numero di candidati presenti potrebbe imporre la prosecuzione dell'esame nei giorni successivi.

La valutazione è complessiva, espressa in trentesimi.

Le modalità d'esame sopra descritte - fatte salve eventuali variazioni conseguenti all'emanazione di nuove norme - verranno osservate sino al mese di settembre 2020.

 

ESAURITA L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Con l'esaurimento dell'emergenza e cioé con la ripresa della normale agibilità delle aule del Campus e degli incontri in presenza, riprenderanno le modalità di esame normalmente seguite per la verifica dell'apprendimento in questo corso. Ne consegue quanto segue. 

L'apprendimento sarà verificato con un esame orale con almeno due domande, di cui una sui procedimenti speciali ed una sull'esecuzione forzata. Per superarlo è indispensabile una conoscenza adeguata dei concetti generali e della normativa, nonché adeguate abilità logiche ed espressive. La valutazione sarà espressa in trentesimi ed il voto finale terrà conto di quanto accertato in ordine: alla conoscenza e comprensione delle nozioni; alla capacità di collegamento, di organizzazione del pensiero e di ragionamento; alla qualità e precisione dell'esposizione; alla competenza nell'impiego del lessico specialistico. Gli studenti dovranno presentarsi con un codice di procedura civile e un codice civile ed essere pronti, eventualmente, a consultarli.

Non sono previsti esoneri.

È possibile che l'accesso alla prova orale venga subordinato al superamento di una o più prove nella forma di quiz a risposta multipla (ma al momento questa modalità è attivata solo nel periodo dell'emergenza coronavirus).

Oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

È prevista l'attivazione di un seminario sul diritto processuale del lavoro, tenuto in collaborazione con il prof. Giorgio Frus, con cui ci si propone di potenziare la conoscenza degli studenti di  alcuni istituti del diritto processuale civile, visti nella loro concreta operatività, nonché di far percepire alcuni aspetti della difesa tecnica e dell'attività decisoria del magistrato. Ciò anche attraverso la partecipazione ad udienze  e la simulazione di alcune componenti dell'attività dell'avvocato del magistrato.

Il seminario è consigliato, in particolare, ai futuri aspiranti avvocati o magistrati ed avrà le seguenti caratteristiche:

  • durata : dieci riunioni dalle 18 alle 19:30 del martedì, con periodicità settimanale.
  • inizio: si terrà una riunione organizzativa  il primo martedì successivo all'inizio delle lezioni, alle ore 18:15,  nell'aula seminari 2 della Palazzina Einaudi (che è l'aula prenotata nella fascia oraria dalle 18:00 alle 20:00 per il seminario).
  • frequenza: obbligatoria
  • tipologia esame: orale o con verifica scritta a seconda del numero dei partecipanti (non superiore a 18)
  • crediti riconosciuti: 3
  • iscrizione: gli studenti interessati potranno inviare entro il giorno antecedente l'inizio delle lezioni una mail di iscrizione alla casella: giorgio.frus@gmail.com, indicando il numero di matricola, il docente con il quale hanno seguito l'insegnamento di Diritto processuale civile I, il voto riportato all'esame e un recapito telefonico.
  • presentazione orale del seminario:  il seminario sarà illustrato nella prima lezione dell'insegnamento di Diritto processuale civile II.

Il seminario sarà preceduto da una breve illustrazione a cura del docente di alcuni punti della disciplina del processo del lavoro. Successivamente, gli studenti:

  1. parteciperanno ad alcune udienze dinnanzi al tribunale del lavoro di Torino e, ove possibile, seguiranno una singola controversia fino alla sua decisione; in parallelo, essi si divideranno in tre gruppi (collegio difensivo dell'attore e del convenuto e collegio giudicante),  che redigeranno la difesa scritta dell'attore e del convenuto, seguita dalla discussione orale della causa e dalla redazione della sentenza; successivamente assisteranno alla effettiva discussione orale della causa in Tribunale e all'emanazione della sentenza, la cui motivazione sarà poi confrontata con quella degli studenti;
  2. analizzeranno la giurisprudenza più rilevante su alcune tematiche del processo del lavoro (tra cui la struttura degli atti introduttivi, l'onere di contestazione, l'eccezione e la domanda riconvenzionale, i poteri istruttori del giudice), e redigeranno su ciascuna tematica una relazione scritta, trasmessa al docente e agli altri membri del seminario con congruo anticipo rispetto alla riunione in cui sarà esposta e dibattuta in contraddittorio.

Gli studenti che lo chiederanno potranno inoltre partecipare ad attività seminariali su argomenti di volta in volta individuati (ad es. sulle prove, sul relativo onere, sulla storia del processo civile ecc.), da concludere con l'elaborazione di una tesina scritta di cui potrà essere tenuto conto ai fini della valutazione complessiva o comunque per l'attribuzione di titoli formativi. Costituirà titolo di preferenza per l'ammissione a tale iniziativa, il voto conseguito agli esami di Istituzioni di diritto privato e di Diritto processuale civile I nonché, ove sostenuti, agli esami di Diritto civile e di Diritto commerciale. Così pure costituirà titolo preferenziale, la capacità di svolgere indagini storiche o in lingua straniera.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento costituisce il complemento di quanto trattato nell'ambito del programma di Diritto processuale civile I e consiste nell'illustrazione agli studenti, attraverso il richiamo ai principi generali e la spiegazione della disciplina dettata dalle norme di legge, di istituti di notevole rilievo pratico e di ampia diffusione operativa, quali i principali procedimenti speciali e l'esecuzione forzata.

Più specificamente:

  • la prima parte sarà dedicata ai procedimenti speciali, tra cui il processo del lavoro; il procedimento di ingiunzione e a quello per convalida di sfratto; i giudizi di stato; il procedimento di separazione personale, consensuale e giudiziale; i procedimenti di divorzio; le procedure stragiudiziali in materia di separazione e divorzio; le disposizioni comuni ai procedimenti cautelari; i sequestri; le denunce di nuova opera e di danno temuto; i procedimenti possessori; i procedimenti di istruzione preventiva; i provvedimenti d'urgenza; i procedimenti in camera di consiglio; le azioni collettive;
  • la seconda parte si soffermerà invece sull'esecuzione forzata e tratterà gli aspetti generali del processo esecutivo; gli atti preliminari dell'esecuzione; l'espropriazione forzata in generale nonché quella mobiliare presso il debitore; quella mobiliare presso terzi e quella immobiliare; l'esecuzione per consegna e rilascio e quella degli obblighi di fare e non fare; la sospensione e l'estinzione del processo esecutivo.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • il processo del lavoro
  • il procedimento di ingiunzione
  • il procedimento per convalida di sfratto
  • i procedimenti cautelari
  • le denunce di nuova opera e di danno temuto e i procedimenti possessori
  • la separazione e il divorzio
  • le azioni collettive
  • il processo di esecuzione
  • l'espropriazione forzata
  • le esecuzioni in forma specifica ed indirette
  • le opposizioni alle esecuzioni e agli atti esecutivi

The content of the course is complementary to what is dealt with in the context of the programme of Civil procedure l. Institutes of notable practical importance and broad implementation experience will be discussed in class, such as the proceedings before the labour courts, summary judgements, provisional and precautionary measures, debarment, separation and divorce proceedings, class actions, as well as the enforcement proceeding.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un manuale scelto, in alternativa, tra i seguenti (nelle parti oggetto del programma di esame):

  • BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. III, Bari, Cacucci, ultima edizione
  • BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, ultima edizione
  • LUISO, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Milano, Giuffré, ultima edizione
  • MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Torino, Giappichelli, ultima edizione (maior).

È indispensabile consultare parallelamente un codice di procedura civile e, laddove occorra, un codice civile. I codici devono essere aggiornati. Tra i vari prodotti editoriali, si suggerisce FERRI, Codice di procedura civile e leggi collegate, e DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, entrambi per i tipi di Zanichelli, ultima edizione. L'esame ha ad oggetto la legislazione in vigore al momento in cui lo si sostiene e di conseguenza lo studente deve tenere conto delle eventuali modifiche legislative intervenute anche dopo l’anno di edizione del manuale su cui abbia studiato. Cosa che può ricavare dalle fonti, tra cui i codici aggiornati di cui deve dotarsi.

La frequenza delle lezioni non sostituisce lo studio del manuale e la consultazione dei testi di legge.

Gli argomenti compresi nel programma di esame che non siano trattati dal manuale prescelto potranno essere studiati sugli altri manuali. Tutti i manuali consigliati sono posseduti dalla biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi e lì possono essere consultati. Le parti dei manuali eccedenti il programma di esame (ad es. le parti sull’arbitrato) non costituiranno oggetto delle prove di verifica.

BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. III, Bari, Cacucci, latest edition; BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, latest edition; LUISO, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Milano, Giuffré, latest edition; MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. III e IV, Torino, Giappichelli, latest edition (maior).



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II (Cognomi A-D) - V ANNO - PRIMO SEMESTRE

AULA A4 G. Mosca - Campus Luigi Einaudi - ORE 16:00-18:00 (lunedì e martedì).

Le lezioni del primo semestre iniziano il 23 settembre 2019 e terminano il 26 novembre 2019. Per il corso si osserverà il seguente calendario:

  1. Lez. 01 23/09/2019 - Il processo del lavoro: il primo grado
  2. Lez. 02 24/09/2019 - Il processo del lavoro: le impugnazioni e le alternative stragiudiziali
  3. Lez. 03 30/09/2019 - Il procedimento di ingiunzione: la fase monitoria
  4. Lez. 04 01/10/2019 - Il procedimento di ingiunzione: l'opposizione
  5. Lez. 05 07/10/2019 - Il procedimento per convalida di sfratto
  6. Lez. 06 08/10/2019 - I procedimenti cautelari: le disposizioni comuni
  7. Lez. 07 14/10/2019 - I procedimenti cautelari: i sequestri e i provvedimenti d'urgenza
  8. Lez. 08 15/10/2019 - I procedimenti cautelari: l'istruzione preventiva
  9. Lez. 09 21/10/2019 - Le denunce di nuova opera e di danno temuto e i procedimenti possessori
  10. Lez. 10 22/10/2019 - La separazione e il divorzio: i procedimenti giudiziali
  11. Lez. 11 28/10/2019 - La separazione e il divorzio: i procedimenti stragiudiziali
  12. Lez. 12 29/10/2019 - Le azioni collettive
  13. Lez. 13 04/11/2019 - I titoli esecutivi e gli atti preliminari al processo di esecuzione
  14. Lez. 14 05/11/2019 - L'espropriazione forzata: l'espropriazione mobiliare presso il debitore
  15. Lez. 15 11/11/2019 - L'espropriazione forzata: l'espropriazione mobiliare presso terzi
  16. Lez. 16 12/11/2019 - L'espropriazione forzata: l'espropriazione immobiliare
  17. Lez. 17 18/11/2019 - Le esecuzioni in forma specifica: per consegna e rilascio, di fare e non fare
  18. Lez. 18 19/11/2019 - L'esecuzione indiretta
  19. Lez. 19 25/11/2019 - Le opposizioni alle esecuzioni e agli atti esecutivi
  20. Lez. 20 26/11/2019 - Le sospensioni e l'estinzione del processo di esecuzione

Gli esami sono programmati secondo le tabelle seguenti. La loro data è però suscettibile di rinvio sino al giorno precedente.   

MESE

dicembre

gennaio

gennaio

febbraio

 

GIORNO

16 dicembre 2019

13 gennaio 2020

27 gennaio 2020

13 febbraio 2020

 

ORA

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

 

 

MESE

maggio-giugno

giugno

giugno

luglio

settembre

GIORNO

25 maggio 2020

8 giugno 2020

25 giugno 2020

10 luglio 2020

10 settembre 2020

ORA

dalle 10:00 alle 10:45 (prova intermedia)

dalle 14:00 in poi (prova finale)

dalle 10:00 alle 10:45 (prova intermedia)

dalle 14:00 in poi (prova finale)

dalle 10:00 alle 10:45 (prova intermedia)

dalle 14:00 in poi (prova finale)

dalle 10:00 alle 10:45 (prova intermedia)

dalle 14:00 in poi (prova finale)

dalle 10:00 alle 10:45 (prova intermedia)

dalle 14:00 in poi (prova finale)

)

 

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi telematicamente al corso per ricevere comunicazioni in ordine ad eventuali variazioni del calendario del corso, materiali ed altre indicazioni.

Cambi di corso (possibilità di frequentare e sostenere l'esame con un docente diverso da quello titolare nella propria sezione) e tutorati (possibilità di rifrequentare e sostenere l'esame di un insegnamento di un anno precedente a quello a cui si è iscritti con un docente diverso da quello titolare nella propria sezione) in ingresso implicheranno l'impegno alla frequenza (che verrà verificata).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/08/2020 09:33
Non cliccare qui!