Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comitato UNICEF Piemonte - UNITO

Oggetto:

Commitee UNICEF Piedmont - UNITO

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1390
Docente
Prof.ssa Joëlle Long (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Seminariale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Conoscenza e capacità di riflessione sull'attualità socio-politica.

Knowledge and critical reflection on current socio-legal issues
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende:

- fornire conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- sviluppare competenze trasversali multidisciplinari, anche valorizzando i diversi percorsi di studio dei discenti,
- favorire l’acquisizione e il rinforzo di soft skills quali le capacità comunicative e lavoro di gruppo.

 

 

The course intends:


- to provide basic knowledge on children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals
- to develop transversal multidisciplinary skills, enhancing students’ different university backgrounds,
- to favor the acquisition and reinforcement of soft skills such as communication skills and teamwork.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti che seguiranno l’insegnamento acquisiranno conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e saranno in grado, al termine del percorso, di comunicarle e pensarne l’utilizzo in situazioni concrete.

Students are expected to acquire basic knowledge about children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals and to demonstrate, at the end of the course, to know how to communicate them and to figure out how to use them in concrete situations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 8 incontri di due ore ciascuno, organizzati nel secondo semestre con cadenza settimanale e tenuti da docenti universitari, professionisti dei servizi per l’infanzia ed esponenti del privato sociale. A essi si aggiunge un workshop finale multidisciplinare che vedrà i partecipanti assumere un ruolo attivo.

The course will consist of 8 lessons of two hours each, organized in the second semester on a weekly basis. Lessons will be held by academics, childcare professionals and members of the private social sector. In addition to this, a final multidisciplinary workshop will be organised and will give participants an active role.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento di conoscenze e competenze sarà verificato attraverso le discussioni in aula e le presentazioni durante il workshop finale.

Learning knowledge and skills will be verified through classroom discussions and presentations during the final workshop.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà articolato in tre moduli. Il primo ricostruirà il percorso culturale e legale di riconoscimento dei diritti delle persone di età minore. Il secondo modulo sarà specificamente dedicato all’Agenda 2030, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla giustizia intergenerazionale. Infine, il terzo modulo sarà dedicato alla lotta alle disuguaglianze con focus specifici sull'uguaglianza di genere e sul contrasto alla povertà educativa.

The course will be divided into three units. The first will reconstruct the cultural and legal history of recognition of children’s rights. The second unit will be specifically dedicated to the 2030 Agenda, the Sustainable Development Goals and inter-generational justice. Finally, the third module will be dedicated to the reduction of inequalities with specific focus on gender equality and the fight against educational poverty.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I/Le discenti sono invitati/e a leggere con attenzione i seguenti documenti:

  1. La Convenzione O. N. U. sui diritti dell’infanzia
  2. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs)

Students are invited to read the following documents carefully:

  • United Nations Convention on the Rights of the Child
  • United Nations Sustainable Development Goals



Oggetto:

Note

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è di 30 studenti, al fine di poter permettere una didattica partecipativa di tipo seminariale. Le iscrizioni si apriranno all'inizio del primo semestre dell'anno accademico, saranno accettate in ordine cronologico e si chiuderanno comunque la prima settimana di dicembre.  In questo modo gli studenti che risulteranno iscritti potranno inserire l’insegnamento nel loro piano carriera entro la scadenza amministrativa di fine gennaio 2021.

Per l'iscrizione all'insegnamento è necessario cliccare QUI e, dopo aver fatto il login cliccare a fondo pagina su "Iscriviti al corso"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 18:09
Non cliccare qui!