- Oggetto:
- Oggetto:
Scuola per una cittadinanza consapevole (sede di Cuneo)
- Oggetto:
School for a conscious citizenship
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- GIU0037
- Docente
- Dott. Giorgio Sobrino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501] - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Ulteriori conoscenze linguistiche, seminario o altre attività.
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- IUS/08 - diritto costituzionale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da concordare con il docente
- Prerequisiti
- Consigliata la previa frequenza del corso di Diritto Costituzionale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso seminariale mira a consentire il conseguimento di una articolata conoscenza di alcune fondamentali problematiche connesse ai diritti e doveri di cittadinanza
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conseguimento di una più articolata e consapevole padronanza delle problematiche trattate connesse ai diritti e doveri di cittadinanza
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Orale. A causa della perdurante emergenza sanitaria le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza tramite la piattaforma Webex.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequenza di almento 7 incontri e presentazione di una relazione su di uno dei temi trattati, concordata con il docente
- Oggetto:
Programma
18 marzo, ore 16-18
La scuola italiana oltre l’emergenza: le criticità e le fragilità riscontrate, le potenzialità come luogo e strumento di ricostruzione e di ripartenza
25 marzo, ore 16-18
Tra scienza e diritto: responsabilità delle scelte e sostenibilità dello sviluppo nella società liquida
1 aprile, ore 16-18
Dove finisce la mia libertà? Riflessioni su restrizioni e obbedienza al tempo della pandemia
8 aprile, ore 16-18
La gestione della diversità religiosa e culturale nella situazione di emergenza: una prova per la tenuta del sistema
15 aprile, ore 16-18
Il “Diritto umano alla scienza” e le sue implicazioni: la partecipazione ai benefici del progresso scientifico e alle sue applicazioni
22 aprile, ore 16-18
La “questione vaccini”: tra diritti (e doveri) fondamentali della persona, brevetti e accordi commerciali
29 aprile, ore 16-18
Dallo Smart working emergenziale al Lavoro agile: problemi e prospettive
6 maggio, ore 16-18
Gli strumenti della ripresa tra Unione Europea e interventi statali: il Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
13 maggio, ore 16-18
La libertà di manifestazione del pensiero nel tempo dell’emergenza e nell’età della rete: potenzialità e limiti del controllo penale
27 maggio, ore 16-18
La parità di genere prima e dopo l’emergenza pandemica: il caso delle “quote rosa” nel governo societario
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali forniti nel corso degli incontri
- Oggetto:
Note
Agli incontri prederanno parte anche altri docenti e soggetti qualificati in relazione ai diversi temi trattati
- Oggetto: