Vai al contenuto principale

Comunicazione relativa allo svolgimento del corso in sostituzione alle lezioni frontali a.a.2019/20

Pubblicato: Mercoledì 11 marzo 2020 da Patrizia Macchia
In relazione all'attuale mergenza sanitaria, il corso di Diritto sanitario italiano e comparato a.a.2019/20, si svolgerà ( per ora) con le seguenti modalità:
1)innanzitutto si invitano gli studenti ad effettuare la registrazione; la registrazione ha il vantaggio di permettere la comunicazione collettiva con mail da parte del docente operando direttamente sulla pagina personale;
2) nella stessa pagina verranno inserite, nella sez. "materiali", tutte le slide riferite agli argomenti del corso; ad ogni slide sarà collegata altra slide audio per la  spiegazione;
3) quanto indicato al punto 2 riguarda la parte del corso che si sarebbe svolta con le lezioni frontali, vale a dire la parte illustrata dal docente per la conoscenza della materia. Inoltre, il contenuto delle slide è quasi tutto reperibile (in modo più dettagliato) sui testi indicati nel programma del corso;
4) per ora non è possibile, come era avvenuto per gli anni passati, arricchire la parte didattica con interventi interdisciplinari (es.incontri con i con docenti di  Medicina su argomenti di interesse ), peraltro già programmati ma, per l'emergenza sanitaria, non più attuabili. Lo stesso convegno annuale collegato al corso, previsto  per il 22 aprile p.v. per ora rimane sospeso ( non cancellato). Qualora non fosse possibile lo svolgimento entro aprile, il convegno  slitterebbe nei mesi successivi. L'argomento avrà  ad oggetto " Bioetica, progresso scientifico, intervento legislativo. I limiti del diritto alla salute";l'incontro è articolato in due sessioni ( h 9,45 "Il progresso scientifico: la prospettiva del medico"; h 14,30 " L'attività del legislatore ed i "limiti" della bioetica"); alle sessioni segue la Tavola rotonda: " I limiti del diritto alla salute". La bozza  locandina verrà pubblicata ( appena possibile), sempre su Campusnet, nella sezione " materiali";
5) anche quest'anno, seppur con modalità online, rimane la possibilità di presentare, prima dell'appello, una breve relazione su un argomento di interesse (naturalmente  dopo aver preso visione degli argomenti e  delle indicazioni delle slides). La relazione, che, ovviamente, non potrà essere esposta direttamente a lezione ( come per gli a.a. scorsi), potrà comunque sempre essere svolta anche in gruppo ( naturalmente con collegamento online tra gli studenti del gruppo che potranno suddividere la relazione in diversi parti), oppure essere svolta individualmente. Questo lavoro ( che avrà una valutazione a sé e farà media con il voto dell'appello) non è obbligatorio, ma, come per gli a.a. passati, solo facoltativo. Comunque, prima di iniziare la relazione, è necessario inviare una mail con indicazione delle generalità e dell'argomento; sarà mia premura provvedere alle indicazioni bibliografiche ( da reperire sempre online). La relazione, inviata per mail, sarà esaminata e la valutazione, come si è detto, farà media con il voto dell'esame;
6) per gli studenti non frequentanti, rimane, come per gli a.a. passati, il riferimento al programma ed ai testi indicati nella pagina del corso.
Considerata la particolare situazione critica, ricordo il mio n di cellulare (338.3291977,  pubblicato anche nella pag. del ricevimento studenti) al quale sono reperibile ( in sostituzione di tutti i colloqui che non è più possibile effettuare presso il Dipartimento).
Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 11:27
Non cliccare qui!