Vai al contenuto principale

Modalità d'esame POLITICA ECONOMICA - fase COVID-19

Pubblicato: Venerdì 22 maggio 2020 da Pierluigi Conzo

Le modalità d'esame sono illustrate sulla pagina moodle.

Riporto comunque qui alcune informazioni.

Per sostenere l'esame occorre innanzitutto accedere alla sezione del corso relativa all'esame:  Politica economica - esame (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1126). 

L'accesso a questa sezione è ristretto agli studenti in possesso di password. La password è comunicata agli studenti iscritti qualche giorno prima dell'esame, quando il tempo per iscriversi all'appello è terminato. Chi non avesse ricevuto tale password e risulta regolarmente iscritto all'appello può segnalarmelo nel forum in questa sezione.

L'esame è suddiviso in due parti, cioè i due quiz che vedete nella sotto-sezione relativa al vostro appello, intitolata: "Esame xx/xx/xx".

L'accesso ad entrambi i quiz è possibile soltanto nel giorno e nell'ora dell'appello e tramite password (la stessa per entrambi) che sarà comunicata agli studenti regolarmente iscritti tramite il sistema ESSE3 qualche giorno prima dell'appello, quando il tempo per l'iscrizione all'appello è terminato.  Chi non avesse ricevuto tale password e risulta regolarmente iscritto all'appello può segnalarmelo nel forum in questa sezione.

Occorre sostenere entrambe le parti per superare l'esame: il voto finale sarà definito in base ai punti totalizzati nelle domande a risposta multipla (valutazione oggettiva) e alla qualità della risposta alla domanda aperta (mia valutazione soggettiva).

Il primo è un test a risposta multipla composto da 25 domande in cui ci sono alcune domande con 4 opzioni e alcune domande con 2 opzioni (vero / falso). Qualora fosse necessario svolgere un piccolo esercizio è possibile usare la calcolatrice non programmabile (non smartphones). E' possibile usare un foglio di carta bianco ed una penna per prendere appunti.  Avete a disposizione max 40 minuti per questa parte. 

Il secondo è un test a risposta aperta. Dovete scegliere uno dei due argomenti a scelta e sviluppare un piccolo saggio, in modo libero, nell'apposito spazio.  Riguardo il testo che scriverete, è caldamente sconsigliato ricorrere a "copia e incolla" di materiale web oppure delle slides del docente. Una volta terminato il tentativo, infatti, il sistema verificherà eventuali plagi (cioè copia da altri testi: manuali, slides del docente e internet). La verifica sarà automatica tramite la piattaforma "Turnitin". In caso di plagio per oltre il 20% dei contenuti, il compito sarà annullato e NON sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di esame fino all'anno accademico successivo.  Avete a disposizione max 20 minuti per questa parte. 

Essendo un test a tempo ristretto, in cui ogni studente riceverà domande diverse (estratte casualmente da un database di più di 100 domande) in ordine diverso e senza possibilità di tornare indietro e correggere, è sconsigliato perder tempo a: i) far foto alle domande; ii) copiarle su carta; iii) chattare con i compagni in cerca di soluzioni; iv) cercare la risposta su web. 

Qualora riscontraste difficoltà tecniche, potete mandarmi immediatamente una email oppure (meglio) contattarmi tramite WebEx il giorno dell'esame. Resterò connesso per tutta la durata dell'appello. Le coordinate WebEx sono elencate nella pagina dell'esame, sezione generale "Istruzioni per l'esame" nonché comunicate per email qualche giorno prima agli studenti regolarmente iscritti. 

Ad ogni modo, non è necessario connettersi a WebEx per sostenere l'esame. Tutte le comunicazioni email di cui sopra avverano tramite ESSE3, il sistema di prenotazione esami per gli studenti di UniTo, e solo agli studenti regolarmente iscritti. Si prega di segnalare eventuali difficoltà nel forum di questa sezione

Gli esiti saranno comunicati tramite ESSE3 agli studenti regolarmente prenotati entro circa 7 giorni lavorativi dal tentativo. 

STUDENTI CON DSA: a seconda del tipo di DSA certificato dall’Ateneo, è possibile avere più tempo per rispondere alle domande e/o sostenere l’esame in forma orale. Gli studenti con DSA sono pregati di contattare il docente almeno una settimana prima dell’appello scelto per concordare la modalità alternativa e ricevere la password per accedere ad un esame tarato sulle loro esigenze.

Cordiali saluti,

Pierluigi Conzo

 

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2020 09:29
Non cliccare qui!