- Oggetto:
Law and humanities
- Oggetto:
Law and humanities
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- GIU0964
- Docenti
- Valerio Gigliotti (Titolare del corso)
Mario Riberi (Titolare del corso)
Ida Ferrero (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- IUS/19 - storia del diritto medievale e moderno
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di perseguire, attraverso una metodologia didattica innovativa e multidisciplinare, i seguenti obiettivi formativi:
a) Lo sviluppo da parte degli/lle Studenti/sse di una capacità di ragionamento critico in relazione all'interazione del fenomeno giuridico con le altre arti e scienze umanistiche;
b) L'acquisizione di un linguaggio tecnico relativo alla contestualizzazione degli aspetti giuridici all'interno dei fenomeni sociali e culturali contemporanei;
c) La conoscenza e l'utilizzo, in prospettiva storica, delle fonti del diitto alternative alla norma positiva che vengono mediate dai saperi umanistici.
The course aims to achieve, through an innovative and multidisciplinary teaching methodology, the following educational objectives:
a) Equipping the students with an in-depth knowledge of the relations between the legal phenomenon with the other arts and humanities;
b) The acquisition of a technical language related to the contextualization of legal aspects within contemporary social and cultural phenomena;
c) The comprehension and the use, through an historical perspective, of the other sources of law.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della tradizione culturale, europea e anglosassone, degli studi di Law and Humanities; capacità di ragionamento critico sulle fonti giuridiche in relazione alle fonti testuali, letterarie, artistiche, visive e musicali; acquisizione di una metodologia e di un linguaggio tecnico appropriati agli studi giuridici contestualizzati nelle discipline umanistiche. Inoltre quale risultato dell'apprendimento ci si attende il favorire lo sviluppo di una capacità di analisi critica delle principali problematiche giuridiche contemporanee alla luce dei modelli culturali che sono stati mediati, nel corso della storia, da altri saperi umanistici (letteratura, musica, cinema, arti figurative).
Knowledge of the European and Anglo-Saxon cultural tradition through the studies of Law and Humanities; enforcement of the reasoning skills on legal sources in relation to textual, literary, artistic, visual and musical forms; acquisition of the legal methodology and technical language contextualized in the humanities; improvement of a critical analysis of the main contemporary legal problems through the humanistic knowledge (literature, music, cinema, figurative arts).
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si articola in tre moduli, strettamente coordinati al loro interno, con la finalità di offrire allo/a Studente/ssa un ampio quadro degli studi di Law and Humanities
Modulo 1:
Introduzione alla disciplina e alla metodologia delle Law and Humanities e suo sviluppo storico; proposta del recupero del fondamento umanistico del sapere giuridico alla luce delle sfide della società complessa contemporanea; la dimensione etica nel rapporto tra diritto ed arti; analisi dei linguaggi giuridico e letterario; le discipline umanistiche che hanno influenzato il diritto in prospettiva storica.
Modulo 2:
Il secondo modulo sarà dedicato al filone del Law and Literature, con alcuni esempi tratti dalla letteratura anglosassone e tedesca.
Modulo 3:
L'ultimo modulo sarà incentrato sulle rappresentazioni della giustizia nell'opera lirica (con particolare riguardo ai lavori di Giuseppe Verdi e al teatro musicale del '900) e nel mondo cinematografico (con un focus sul genere del courtroom drama)
The course is composed by three teaching modules in order to give a broad overview of Law and Humanities studies
Module 1:
Law and Humanities: an introduction; the rediscovery of the humanistic approach to the legal knowledge as a way to better understand the complexity of the contemporary society; the ethical dimension in the relationship between law and arts; analysis of legal and literary languages; the humanities that have influenced the law through an historical perspective.
Module 2:
The second module will be dedicated to Law and Literature, with some examples taken from Anglo-Saxon and German literature.
Module 3:
The last module will focus on the representations of justice in opera (the works of Giuseppe Verdi and the lyric operas of the 1900s, in particular) and in the cinematographic world (e.g. the courtroom drama genre)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è erogato attraverso lezioni interattive finalizzate a sviluppare un dialogo tra studenti/sse e docenti su temi proposti dai docenti.
The course will consist of:
- traditional frontal lessons to be held by providing students with PPT presentations and additional documents
- involvement of the students about the topics discussed in class- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento avviene attraverso due fasi:
1) la redazione da parte degli/lle studenti/sse di un paper scritto, su un tema concordato con i docenti, che dia conto dell'acquisizione della capacità critica di elaborazione dei contenuti appresi a lezione e dello sviluppo delle proprietà di linguaggio e di articolazione del pensiero in forma scritta.
2) un colloquio orale avente ad oggetto i contenuti dei temi affrontati e discussi nel corso delle lezioni con i docenti.
Il voto finale sarà attribuito in trentesimi
The exam will be divided in two phases:
- the students will prepar a written essay about a topic of Law and Humanities with the teachers' supervision.
- the students will take an interview consisting on a discussion of the topics presented in class during the lectures
The evalutation of the exam will be expressed in grades ranging from 1 to 30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nel corso dell'anno potranno essere attivati seminari o attività integrative di cui sarà data notizia a lezione e sulla pagina web dell'insegnamento
During the academic year, seminars or conferences may be organized. They will be announced in class and on the teaching web page
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Donato Carusi, Sua Maestà legge? Tre secoli di potere, diritto e letteratura, Firenze, Olschki, 2022
Ida Ferrero, Il senso della giustizia ne fece un brigante e un assassino? La metamorfosi di un giusto nel Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist, pp. 1-10, «Historia et ius, rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 14/2018
Ida Ferrero , Formazione della prova ed emozioni del giudice in «The children act», in «Studies on argumentation & legal philosophy/4 -Ragioni ed emozioni nella decisione giudiziale», Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza di Trento», 50/2021, a cura di Maurizio Manzin-Federico Puppo- Serena Tomasi, pp. 163-180, Università degli Studi di Trento, Trento, 2021
Valerio Gigliotti, Mario Riberi, Matteo Traverso (a cura di), La sentenza è pronunziata. Rappresentazioni della giustizia nell'opera lirica, Milano, Ledizioni, 2019 (ebook)
Donato Carusi, Sua Maestà legge? Tre secoli di potere, diritto e letteratura, Firenze, Olschki, 2022
Ida Ferrero, Il senso della giustizia ne fece un brigante e un assassino? La metamorfosi di un giusto nel Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist, pp. 1-10, «Historia et ius, rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 14/2018
Ida Ferrero , Formazione della prova ed emozioni del giudice in «The children act», in «Studies on argumentation & legal philosophy/4 -Ragioni ed emozioni nella decisione giudiziale», Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza di Trento», 50/2021, a cura di Maurizio Manzin-Federico Puppo- Serena Tomasi, pp. 163-180, Università degli Studi di Trento, Trento, 2021
Valerio Gigliotti, Mario Riberi, Matteo Traverso (a cura di), La sentenza è pronunziata. Rappresentazioni della giustizia nell'opera lirica, Milano, Ledizioni, 2019 (ebook)
- Oggetto:
Note
aa. 2023/24: L’insegnamento è erogato per:
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni:
Percorso Transnazionale: esame in TAF A (di base) - 6 cfu - 1° anno
Percorso Operatore giudiziario e dei corpi di polizia: esame in TAF A (di base) - 6 cfu - 1° anno- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: