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Diritto ecclesiastico (Cuneo)

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Law and religion

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
GIU0099
Docente
Dott. Maria Chiara Ruscazio (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/11 - diritto canonico e diritto ecclesiastico
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di diritto costituzionale e di diritto privato
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Sommario del corso

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Avvisi

iscrizione corso Diritto ecclesiastico Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di integrare e perfezionare il percorso formativo del giurista offrendo le conoscenze e gli strumenti necessari a sviluppare la capacità di comprendere e gestire problematiche complesse - segnatamente, nell'ambito della convivenza fra gruppi e individui di diverso orientamento filosofico e religioso all'interno delle odierne società multiculturali - valendosi dell'apporto offerto dai diversi settori disciplinari del diritto e dalla comparazione fra diversi ordinamenti giuridici.

The course intend to complete and to refine the training of the lawyer offering the essentials knowledges and tools in order to develop the ability of understanding and dealing with complex sets of problems - namely, in the field of the coexistence  between groups and individuals with different philosophical and religious orientations in today's multicultural societies - making use of the contribution offered by the various disciplinary sectors of the law and by the comparison between different legal orders.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- conoscere e comprendere i principi e le norme fondamentali che regolano la disciplina del fenomeno religioso negli ordinamenti giuridici statali e nelle istituzioni di coordinamento dei Paesi europei;

- conoscere e comprendere la regolamentazione del fenomeno religioso in alcuni ambiti religiosamente sensibili, con riguardo sia alla normativa sia alla giurisprudenza delle corti nazionali e della Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo;

- trattare i problemi di composizione dei conflitti tra le norme degli ordinamenti religiosi e i sistemi giuridici nazionali ed europei.

At the end of the course the student will be able:

- to know and understand principles and fundamental rules that regulate the discipline of religious phenomenon in the state legal systems and in the coordination institutions of European countries;

- to know and understand the regulation of religious phenomenon in some religiously sensitive areas, with regard both to the legislation and jurisprudence, of national courts and of the European court of human rights;

- to deal with problems of composition between religious law and state law.

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Programma

Il programma dell'insegnamento si divide in due parti:

Nella prima parte sono trattati i principi fondamentali che reggono i rapporti tra le organizzazioni religiose e le organizzazioni politiche e che ispirano la disciplina del fenomeno religioso nella dimensione individuale e in quella collettiva. In particolare, sarà esaminata l'evoluzione storica dei sistemi giuridici di relazione tra il potere politico e le religioni, con un approfondimento specifico per la storia dell'Italia dall'unità ad oggi; sarà illustrato il quadro attuale dei sistemi giuridici di convivenza delle religioni nei Paesi europei; saranno analizzati i principi costituzionali in merito alla condizione giuridica delle confessioni e associazioni religiose, ai rapporti tra religioni e poteri istituzionali, alla tutela della libertà religiosa degli individui e delle organizzazioni collettive.

Nella seconda parte viene esaminata la regolamentazione di materie religiosamente sensibili, nelle quali si possono riscontrare divergenze tra le norme degli ordinamenti religiosi e le norme dei sistemi giuridici degli Stati o delle istituzioni europee, tra la rivendicazione del diritto di libertà religiosa e la protezione di concorrenti istanze di rilievo pubblico. In particolare saranno analizzate le problematiche relative all'obiezione di coscienza, alla libertà di espressione, all'abbigliamento religiosamente orientato, ai simboli religiosi,alla bioetica, ai rapporti di lavoro, all'istruzione scolastica, alle relazioni familiari.

The teaching programme is divided into two parts.

The first part will deal with fundamental principles that govern relations between religious organizations and political organizations and inspire the discipline of religious phenomenon in the individual and collective dimension. In particular it will be examined the historical evolution of juridical systems of relationship between political power and religions, with a specific insight into the history of Italy fronm unity to today; it will be illustrated the current framework of legal systems for coexistence of religions in European countries; it will be analyzed the constitutional principles regarding the legal stus of religious confessions and associations, the relations between religions and institutional powers, the protection of the religious freedom of individuals and of collective organizations.

The second part will deal with the regulations of religious sensitive subjects, in which there are differences between the norms of religious law and the norms of the legal systems of States or of the European institutions, between the claim of the rights to religious freedom and the protection of competing public-interest instances. In particular, it will be analyzed the issues related to conscientious objection, freedom of expression, religiously oriented clothing, religious symbols, bioethics, working relationships, school education and family relationships.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso. Le lezioni si svolgeranno a distanza e saranno rese disponibili agli studenti in forma di video-registrazioni caricate sulla piattaforma Moodle.

Il corso sarà completato da presentazioni, testi di approfondimento ed esercitazioni che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle. 

Ogni cambiamento nelle modalità di erogazione dell'insegnamento verrà tempestivamente segnalato sulle pagine Campusnet e Moodle. 

The course consists partly of classes and partly of online course-related materials. Classes will be delivered through video-lessons uploaded on Moodle. In addition, presentations, in-depths materials, student works will be available on Moodle.

Each change of the mode of teaching will be timely announced on Campusnet and Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Ove la situazione sanitaria consenta lo svolgimento di esami in presenza, conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La valutazione, che viene espressa in trentesimi, terrà conto sia dei contenuti, sia della capacità espositiva. 

Nel caso in cui la situazione sanitaria non consenta lo svolgimento di esami in presenza, l'esame finale si svolgerà mediante l'erogazione di un quiz sulla piattaforma Moodle, composto di 7 domande a risposta chiusa e 3 domande a risposta aperta. Gli studenti che avranno ottenuto la sufficienza nello scritto (almeno 18/30) saranno ammessi al colloquio orale, che si svolgerà nell'aula virtuale Webex della docente. La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà determinata dalla media fra il voto della parte scritta e il voto del colloquio orale. La medesima modalità di esame sarà adottata per gli studenti impossibilitati a svolgere l'esame in presenza.

Sia nell'ipotesi di esami in presenza che in quella di esami a distanza, per gli studenti che abbiano svolto le esercitazioni proposte dalla docente, sarà possibile portare all'orale come domanda a scelta un'esercitazione di loro scelta fra quelle svolte. 

Knowledge and skills  provided will be tested with an oral interview. The evaluation, which comes out of thirty, will take into account both the contents, and the skill in the expression. 

If the sanitary situation didn't allow examination on site, this will be replaced by a quiz on Moodle platform, consisting of 7 multiple choice questions and 3 open-ended questions. Students who will have scored at least 18/30 will pass an oral examination in the Webex virtual classroom of the teacher. The final score, marked out of 30, will result in the grade point average of both the written and the oral examination. The same mode of examination will be adopted for students prevented to pass the examination on site. 

Both in the case of examination in site and on-line, students having done the works proposed will be able to have a question on a work of their choice during the oral examination. 

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

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Testi consigliati e bibliografia

I. Zuanazzi - M.C. Ruscazio - M. Ciravegna,  La convivenza delle religioni negli ordinamenti giuridici dei Paesi europei, ebook, Giappichelli, Torino, aprile 2016

I. Zuanazzi - M.C. Ruscazio - M. Ciravegna,  La convivenza delle religioni negli ordinamenti giuridici dei Paesi europei, ebook, Giappichelli, Torino, aprile 2016

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Note

Tabella degli orari

Si pregano gli studenti interessati a seguire l'insegnamento di iscriversi sulle piattaforme Campusnet e Moodle. 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    09/07/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/07/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/09/2020 19:30
    Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
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