Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto delle prove penali

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Prof. Paolo Ferrua (Titolare del corso)
Anno
4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Giudizio di fatto e giudizio di diritto – Deduzione/induzione/abduzione – La ricerca della verità nel processo: significato e criteri – Verità reale e verità processuale. Modelli di processo e tecniche di accertamento. Teoria delle prove – Funzioni narrative – Prove critiche – Il procedimento probatorio: ricerca, assunzione, valutazione – Ammissibilità e attendibilità delle prove. Prove e contraddittorio – Il metodo dell’esame incrociato – La testimonianza “indiretta” – Poteri delle parti e del giudice nell’assunzione delle prove. La valutazione delle prove – I criteri legali – Il senso della formula “colpevole oltre ogni ragionevole dubbio” – Prove e decisione: il vizio di motivazione – Rapporti tra vizio di motivazione, nullità e inutilizzabilità. La prova nei riti negoziali (patteggiamento e abbreviato) – La prova nei giudizi di impugnazione – I motivi di ricorso in cassazione nel nuovo testo dell’art. 606 c.p.p. (modificato dalla legge n. 46 del 2006). Prove illecite – L’art. 191 c.p.p. e la nozione di “prova illegittimamente acquisita”.

MODALITÀ DIDATTICHE

In collaborazione con il corso di Procedura penale comparata della prof. Rosanna Gambini è previsto un dibattito sul tema delle “prove illecite”.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AA.VV., La prova nel dibattimento penale, Giappichelli, Torino, 2010 (3 saggi a scelta dello studente); o, se disponibile, in alternativa a quest’ultimo testo, P. Ferrua, Induzione e prova giudiziaria, Giappichelli, Torino (in preparazione).

Si richiede, inoltre, lo studio delle disposizioni generali sulle prove (artt. 187-193 c.p.p.) su un manuale di procedura penale (Cordero, Conso-Grevi, Lozzi, Tonini).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2013 13:52
Non cliccare qui!