Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto amministrativo comparato

Oggetto:

Comparative administrative law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0093
Docente
Prof. Silvia Mirate (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire metodi e strumenti necessari per riflettere sulla comparazione dei principali istituti sostanziali e processuali del diritto amministrativo.

The course aims at implementing methods and tools in order to focus on the main substantial and procedural aspects of the comparative administrative law.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso mira all'acquisizione da parte degli studenti di una capacità di analisi critica in relazione ai principali istituti di diritto amministrativo, come risultato di uno studio comparato, europeo ed internazionale.  

The cours aims at giving the students the skills in critical analysis of the main administrative law aspects as a result of a comparative, european and international study. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, seminariali e interattive, con la partecipazione attiva degli studenti che a fine corso esporranno una relazione su di un tema studiato.

Nel periodo di emergenza coronavirus, durante la sospensione delle lezioni in presenza, l'insegnamento sarà erogato on line mediante il caricamenti di video lezioni registrate (con Kaltura) sulla piattaforma Moodle e di articoli di dottrina e altro materiale sulla pagina del corso in Campusnet.

Traditional lessons, laboratories and interactive learning, opportunity for students to participate to the lessons with a prestentantion about a specific topic studied during  the course.

During the coronavirus emergency period, during the suspension of classroom 
lectures, teaching will be provided online by uploading recorded video lectures (with Kaltura) to the Moodle platform and by uploading articles and other material on the course web page in Campusnet.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.
I partecipanti al corso esporranno una relazione su un argomento a scelta fra i temi trattati a lezione.

A causa della situazione di emergenza sanitaria, che impedisce la presenza in aula, gli esami si svolgeranno sempre in forma orale con modalità Webex.

Al fine di consentire un corretto funzionamento degli appelli, invito studenti e studentesse a registrarsi per tempo all'appello e a cancellare la registrazione qualora, per qualunque motivo, decidessero di non sostenere l'esame.

 

Oral examination.
Students who attend the course will give a presentation about a topic studied during the course

Due to the emergency medical situation, which prevents the presence in the 
classroom, the exams will always take place in oral form with Webex modality. In order to allow the appeals to function correctly, I invite students to
register in time for the appeal and to cancel the registration if, for whatever
reason, they decide not to take the exam.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base e una comprensione critica del diritto amministrativo con riferimento a una pluralità di sistemi, attraverso la comparazione della disciplina formale e della prassi giurisprudenziale.

The course aims to provide a basic knowledge and critical understanding of administrative law with reference to a plurality of systems, by means of the comparison of the formal discipline and legal practice.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. D'Alberti, Diritto amministrativo comparato, Il Mulino, Bologna, 2019.

 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 12:17
Non cliccare qui!